• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni che non crescono.

faunorosso

Giardinauta
Salve a tutti.

Nel mese di novembre ho comprato due limoni lunari, che pur piccolini al momento dell'acquisto avevano dei limoni enormi.

Fino ad oggi non ho più potuto apprezzare una produzione nemmeno lontanamente simile.

I due limoni sono stati messi in vasi da circa 50 lt, sotto una veranda esposta a sud-ovest. Hanno prodotto tantissima zagara fino a maggio e tuttora una gran quantità di foglie verdi ed enormi arrivano anche a 14cm di lunghezza.

Una volta al mese ho dato del concime NPK 20-20-20 e una volta un concime stallatico.

Perchè i limoni non crescono? Sembrano completamente bloccati, alcuni sono ormai sui rami da più di due mesi sempre verdi e di pezzatura piccola.

Potete aiutarmi?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Probabilmente mettendo un vaso così grande hai dato modo alla pianta di concentrarsi più sull'apparato radicale e sulla parte aerea vegetativa (per mantenere apparato radicale e aereo bilanciati). Dai tempo al tempo, ciao!
 

Anitka

Apprendista Florello
Il limone della mia pianta nella vecchia casa (circa 40-45anni) fiorisce verso maggio ed i limoni sono pronti per le primavera seguente. Abbi pazienza!
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie ad entrambi, pazienterò.

Al momento alcune foglie sono state attaccate dalla serpintina mineraria. La cosa è grave, mi conviene fare un trattamento?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Niente di grave, se propio ti disturba puoi schiacciare la larva seguendo il percorso, o togliere le foglie attaccate
 
Alto