• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valutazione preventivo

GiacoXp

Aspirante Giardinauta
Salve mi trovo un po in difficoltà e vorrei un parere in merito ad un preventivo di manutenzione giardino

il preventivo che mi è stato offerto include le seguienti voci
n 12 sfalci erba e rifilatura (compreso scarico discarica) superfice prato 180 mq
n2 concimazioni del prato e piante
n 2 diserbi selettivi per il prato
n 2 potatura cespugli

il prato è un prato con essenza a lenta crescita (cosi c'è scritto)
e i cespugli sono 2 di oleandri e 2 di nandina domestica

il preventivo è di 1.500€ x l'anno 2008

vorrei sapere un vostro parere in merito.

Vorrei inoltre sapere se il preventivo di

€ 900 x semina diserbo e rullatura giardino con essenza a lenta cresita
€ 132 x Nandina domestica n 8 piante
€ 148 x Oleandro

è un preventivo buono o no ?

vi ringrazio x l'aiuto
 

Vincenzo VA

Florello
Salve mi trovo un po in difficoltà e vorrei un parere in merito ad un preventivo di manutenzione giardino

il preventivo che mi è stato offerto include le seguienti voci
n 12 sfalci erba e rifilatura (compreso scarico discarica) superfice prato 180 mq
n2 concimazioni del prato e piante
n 2 diserbi selettivi per il prato
n 2 potatura cespugli

il prato è un prato con essenza a lenta crescita (cosi c'è scritto)
e i cespugli sono 2 di oleandri e 2 di nandina domestica

il preventivo è di 1.500€ x l'anno 2008

vorrei sapere un vostro parere in merito.

Se prevedi 12 tagli significa che si tratta di un prato all'inglese.
Se è un prato all'inglese che necessita di almeno 12 tagli direi che, per i prezzi di Varese, il preventivo è ottimo.
Se invece è un normale prato misto, sappi che 9-10 tagli sono sufficienti, facendone 2 ad aprile 2 a maggio e 2 a giugno.

Vorrei inoltre sapere se il preventivo di

€ 900 x semina diserbo e rullatura giardino con essenza a lenta cresita
€ 132 x Nandina domestica n 8 piante
€ 148 x Oleandro

è un preventivo buono o no ?

vi ringrazio x l'aiuto

Anche questo è un prezzo buono, anche se l'oleandro deve essere bello grosso per costare 148 €.
Ricordati però di far specificare che deve essere garantito l'attecchimento delle piante. Se seccano devono sostituirle. :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bisognerebbe capire che cosa sono le essenze a lenta crescita, dovremmo escludere in partenza tutto ciò che è Festuca Poa o Loglietto richiedendo queste tagli regolari e molto frequenti (tagliare questi prati ogni 15 giorni significherebbe rovinarli molto presto) nel caso si tratti di Cynodon (nella varietà Bermudagrass) Zoysia o Paspalum potrebbe anche andare hanno crescite lente (la Zoysia Tenuifolia può essere tagliata anche solo due volte l'anno) ma hanno bisogno di climi molto mediterranei con inverni miti e soprattutto non potrebbe seminarle adesso!(ed il prezzo sarebbe fantastico)

Per i prezzi di semina comunque ci siamo, anche le piante, credo che per le Nandine stiamo parlando almeno di un vaso diam. cm. 24 e l'oleandro deve essere bello grosso come ha detto Vincenzo.
Poi se il prato è un misto, molto misto con nel miscuglio anche dicondra (che comunque stenterebbe a queste temperature ma la vedresti apparire a giugno luglio prossimi, per lo meno i semi sopravvissuti) allora il discorso cambia non stiamo più parlando di prati di un certo livello per cui quel che gli fai è fatto bene!
 
S

scardan123

Guest
Ora devo uscire ma a me sembra una follia. Poi quando torno con calma ti dico perchè. comunque l'oleandro sarà enorme, perché qua lo paghi 15 euro alto circa 150cm.
Per 180mq poi !
 

Vincenzo VA

Florello
Ora devo uscire ma a me sembra una follia. Poi quando torno con calma ti dico perchè. comunque l'oleandro sarà enorme, perché qua lo paghi 15 euro alto circa 150cm.
Per 180mq poi !

Io e la mia vicina di casa stiamo in giardino (condominiale) per ore e ore...gratis.
Nonostante ciò, a Varese ho visto con i miei occhi pagare 10800 € per sistemare un prato di 700 mq un po' spelacchiato e con una decina di arbusti da ridimensionare.
E' sempre possibile cercare un "omino" che ti taglia l'erba per 18 €, ma una ditta ti chiede almeno 75 € a taglio e 100 € per ridimensionare tre forsitiae (io impiego non più di due ore).
Voglio dire che è molto diverso utilizzzare privati o ditte. :Saluto:
 

GiacoXp

Aspirante Giardinauta
Non è una pianta unica sia l'oleandaro che la Nandina sono dei piccoli cespugli di 4 piante ognuno ....

praticamente il prato è composto cosi

vialetto | giardino A | vialetto| giardino B| vialetto | giardiono C| |giardino D |

in totale sono 180mq divisi sui 4 vialetti di cui l'ultimo è piu grande

secondo voi le due piante che mi sono state consigliate vanno bene per fare di cespugli da mettere uno in ogni giardino dato che non sono molto grandi dovrebbero bastare no ?

che piante sempreverdi esistono simili a quelle che siano fiorite in buona parte dell'anno .

X quanto riguarda il giardino, si è tenuto all'inglese

una curiosità come faccio a garantirmi l'attecchimento ... nel fare l'ordine lo devo specificare ?

una curiosita io sono a brescia ma dovrebbe essere = x tutti quanto costa all'ora le opere descritte nel primo post ?
xkè il giardiniere non mi ha dato la specifica vorrei da voi una stima anche approssimativa Riuscite a darmela?
 

Vincenzo VA

Florello
Il prezzo di mercato è determinato dalla richiesta e dall'offerta.
Non sempre le ditte costose sono le migliori, ma le ditte con prezzi bassi sono sicuramente scarse.
Nel mio condominio abbiamo cambiato vari giardinieri (poverini: hanno me come cliente!) e quelli meno costosi erano letteralmente degli incompetenti. Di solito non hanno il patentino per trattamenti con prodotti pericolosi, non distinguono le più comuni parassitosi, potano tutte le piante nello stesso modo e senza alcun criterio, sbagliano addirittura l'altezza dell'erba nei vari mesi della primavera e dell'estate. Un disastro!
E' necessario capire bene cosa si sta cercando: chi non ha pretese, può risparmiare, chi vuole un giardiniere esperto, deve pagare. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Sì, devi farlo specificare nel preventivo scritto.
Le ditte serie (e costose) di solito sostituiscono senza problemi le piante che non attecchiscono. :)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
che tasto dolente.
noi, qui, non ce la facciamo a far sempre tutto da soli.
una volta per una decespugliata nei pendii piu' ripidi,
una volta per un aiuto a pulire la pozza,
una volta il ruspino per ripristinare i fossi,
una regolata agli alberi piu' alti e pericolosi....
fatto sta, che dal nostro budget se ne vanno circa 2500/3000 euro ogni anno!!! :storto: :storto:
 

Vincenzo VA

Florello
Le ditte di solito si fanno pagare a taglio. A Varese, so che gli "omini" che arrotondano lo stipendio prendono 10 - 15 euro all'ora. Con 15 - 20 € puoi fare tagliare 180 mq.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
noi preferiamo servirci di una ditta. decespuglaire sui nostri pendii scoscesi, puo' essere pericoloso. non vorremmo trovarci nei guai per qualcuno che si fa male, arrotondando lo stiprendio....
 

Oleander

Guru Giardinauta
Salve mi trovo un po in difficoltà e vorrei un parere in merito ad un preventivo di manutenzione giardino

il preventivo che mi è stato offerto include le seguienti voci
n 12 sfalci erba e rifilatura (compreso scarico discarica) superfice prato 180 mq
n2 concimazioni del prato e piante
n 2 diserbi selettivi per il prato
n 2 potatura cespugli

il prato è un prato con essenza a lenta crescita (cosi c'è scritto)
e i cespugli sono 2 di oleandri e 2 di nandina domestica

il preventivo è di 1.500€ x l'anno 2008

vorrei sapere un vostro parere in merito.

Vorrei inoltre sapere se il preventivo di

€ 900 x semina diserbo e rullatura giardino con essenza a lenta cresita
€ 132 x Nandina domestica n 8 piante
€ 148 x Oleandro

è un preventivo buono o no ?

vi ringrazio x l'aiuto

Le ditte di solito si fanno pagare a taglio. A Varese, so che gli "omini" che arrotondano lo stipendio prendono 10 - 15 euro all'ora. Con 15 - 20 € puoi fare tagliare 180 mq.

...premesso che non son "giardiniere", ma con loro ci lavoro, il prezzo all'incirca ,come dice Vincenzo, all'ora per manutenzione varia (taglio e potatura) si aggira intorno ai 18 euro l'ora (media tra i 15 e 20 euro che diceva appunto Vincenzo) , i 900 euro per rullatura concimazione e semina del prato (180 mq) lo trovo onestissimo, a patto che il lavoro venga fatto come "dio comanda"....8 piante di nandina messe a dimora la spunterei con 90 euro, con 148 euro a dimora ti mettono due oleandri di medie dimensioni..ma....ti consiglierei di prender 2 piante di oleander da 30 euro l'una, spenderci (sempre che tu ne abbia la possibilità) due ore di lavoro per metterle a dimora, e potartele tu a tuo piacimento (idem la nandina)....non è cosa complicata insomma....

traendo le somme se non hai modo di tagliar l'erba, e vuoi una buona manutenzione (o almeno si spera sia tale) con 900 o 1000 euro l'anno "forse" trovi giardiniere amante che viene a farti tagli e trattamenti (ho escluso le potature...che son a dir poco semplici, se son fai da tè, ma nessuno fa nulla gratis) :eek:k07:
 

GiacoXp

Aspirante Giardinauta
...premesso che non son "giardiniere", ma con loro ci lavoro, il prezzo all'incirca ,come dice Vincenzo, all'ora per manutenzione varia (taglio e potatura) si aggira intorno ai 18 euro l'ora (media tra i 15 e 20 euro che diceva appunto Vincenzo) , i 900 euro per rullatura concimazione e semina del prato (180 mq) lo trovo onestissimo, a patto che il lavoro venga fatto come "dio comanda"....8 piante di nandina messe a dimora la spunterei con 90 euro, con 148 euro a dimora ti mettono due oleandri di medie dimensioni..ma....ti consiglierei di prender 2 piante di oleander da 30 euro l'una, spenderci (sempre che tu ne abbia la possibilità) due ore di lavoro per metterle a dimora, e potartele tu a tuo piacimento (idem la nandina)....non è cosa complicata insomma....

traendo le somme se non hai modo di tagliar l'erba, e vuoi una buona manutenzione (o almeno si spera sia tale) con 900 o 1000 euro l'anno "forse" trovi giardiniere amante che viene a farti tagli e trattamenti (ho escluso le potature...che son a dir poco semplici, se son fai da tè, ma nessuno fa nulla gratis) :eek:k07:

ma se escludiamo la potatura il resto

n 12 sfalci erba e rifilatura (compreso scarico discarica) superfice prato 180 mq
n2 concimazioni del prato e piante
n 2 diserbi selettivi per il prato

è eccessivo 1500 annui ?
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
???????????:confuso: :confuso: :confuso: , non discuto sul prezzo per realizzare il prato quello che mi lascia perplesso è il far gestire ad una ditta 180mq di erba.
robetta che con un tagliaerba elettrico si fa bene da soli, mica è l'opera del duomo.

Riguardo a nandine ed oleandri, conviene comprarseli da soli sono piante banalissime , che tutti vivai hanno. Con 140€ si comperano oleandri di 3 metri minimo. Qui da me e l'ho comperata io con 120/140 €, non ricordo esattamente, ho comerato un taxsus baccata di 2,5 metri di altezza , compreso radici,a forma piramidale, tenendo conto che il tasso è un albero molto caro, come il corbezzolo, ed altre essenze a lenta crescita, caratteristiche che non ha l'oleandro.

riprendo di poi

buona cena a tutti
 

Oleander

Guru Giardinauta
ma se escludiamo la potatura il resto

n 12 sfalci erba e rifilatura (compreso scarico discarica) superfice prato 180 mq
n2 concimazioni del prato e piante
n 2 diserbi selettivi per il prato

è eccessivo 1500 annui ?

certo che lo è, lo è per chi si fa due conti in tasca e l'erba se la può tagliar da solo


tra selettivo e concime spenderai circa 50 euro l'anno
 

Oleander

Guru Giardinauta
questo oleandro l'ho pagato 130 euro due anni fà, misura circa 2 metri per 2

DSCN0931.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
certo che lo è, lo è per chi si fa due conti in tasca e l'erba se la può tagliar da solo


tra selettivo e concime spenderai circa 50 euro l'anno

In teoria sono paragoni che non si possono fare, non per lo meno senza tenere conto che una ditta ha spese oltre la semplice attrezzatura e consumi di carburante, quali assicurazione per gli operai e relativi contributi :eek: (poi se ha lavoratori in nero è un'altro paio di maniche) le spese per gli aggiornamenti ecc... Purtroppo le superfici "piccole" hanno un incidenza di costo al mq. più alta di quelle grandi :( (aggiungi i tempi di trasferimento da un luogo ad un altro).
Certo è che per una manutenzione semplice come quella di Giaco sarebbe molto meglio gestirla da solo (in molti casi è rilassante oltre che piacevole) e rivolgersi alla ditta o al vivaista solo per una consulenza periodica.:froggie_r
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

quoto Green thumb.

Mi chiedo come potrà una ditta che paga i contributi ecc. permettersi dei prezzi di 20€/h... A me sembra impossibile.


Vero che anch'io trovo che un prezzo di 1500 € per 12 tagli non è poi così poco, ma considerando che si tratta di un prato all'inglese di cui manutenzione può essere problematica e faticosa, secondo me il prezzo si giustifica.... sempre che ci sia una garanzia di risultato.

Può essere una scelta buona per chi veramente non ha il tempo per dedicarsi alla cura del giardino, ma ne vorrebbe godere lo stesso.

Io comunque preferisco un bel manto di tappeto robusto a quello tagliato all'inglese...
...che solo quest'anno per la prima volta in 40 anni lascia da desiderare, che da qualche settimana faccio sopra del kick boxing.... quindi è molto consumato. Farlo su un prato inglese non voglio nemmeno immaginarmi.... :)
 
Alto