• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulenza preventivo

thepiuy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Un amico deve realizzare il giardino e mi ha chiesto se posso valutare il preventivo che gli hanno fatto. Mi rivolgo a voi che magari ve ne intendete di più. Di seguito elenco le piante con relativi prezzi, anche se non c'è indicata la dmensione del vaso:

- n° 01 OLEA EUROPEA €1300
- n° 01 MAGNOLIA GRANDIFLORA GALLISONIERE €600
- n° 03 TAMARIX GALLICA H 2.5 metri €40 cad
- n° 05 ACERI IN VARIETA H variabile tra 0.6 e 2 metri €1000 in tutto
- n° 50 ROSE RIFIORENTI VARIETA' MEILLAND €10 cad
- n° 40 PRUNUS HERBERGII €15 cad
- n° 10 CHOISYA TERNATA €15 cad
- n° 30 HEMEROCALLIS €3 cad
- n° 02 PUNICA GRANATUM €30 cad
- n° 06 VIBURNUM LUCIDUM €80 cad
- n° 80 SACCHI TERRICCIO SPECIFICO PANTE €7 cad
- n° 10 metri cubi TERRICIO PRATO 60
- n° 05 metri cubi CORTECCIA FINE RESINOSA €7 al metro cubo
- n° 220 metri qadrati di PRATO ERBOSO A ROTOLI €12 al metro quadro
- n° 100 ORE MANODOPERA €25/ora


Se qualcuno mi sapesse dire se i prezzi sono eccessivamente alti, giusti o conveniente mi farebbe un grosso favore grazie mille.
 
S

scardan123

Guest
Moltissimo dipende dalle dimensioni delle piante.
Le prime due voci comunque mi semrbano deliranti davvero. O sono dei baobab... comunque è meglio non mettere piante troppo sviluppate, ma farle invece sviluppare nel loro terreno, questo aumenta molto le probabilità che attecchiscano e siano forti.
Anche gli aceri mi sembrano molto molto cari! Forse è compreso il costo del trasporto, scavo e messa a dimora...

La corteccia è a prezzo molto buono invece.
Il prato a rotoli a me sembra una cassata notevole: molto meglio seminare del prato rustico e avere un po' di pazienza che spunti.
Anche i viburni cavolo! che prezzo! 80 euro!
Gli hemerocallis sono a prezzo buono.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a me fa impressione un pò tutto ma in particolare l'ultima voce: manodopera euro 25 all'ora!!!!!
Io lavoro per 10 euro l'ora....e a volte trovo anche chi mi chiede lo sconto!!!!

Per il resto concordo con scardan.
 
M

mammagabry

Guest
Io passserei questo preventivo ad una societa' di consumatori
Manco qua a pescara sono cosi cari, il terriccio lo pago 7 euro un solo sacco,prendendone 80 come minimo un po' di sconto,no?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
comunque stiamo parlando di oltre diecimila euro circa (ho fatto il conto a mente ma credo di non aver sbagliato di tanto) per un giardino!!!!
a me pare una autentica FOLLIA!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per le rose rifiorenti Meilland sinceramente 10 euro l'una mi sembra caro, tenendo presente la quantità di piante che vorresti.

Bisogna però valutare che piante sono, quanto sono grandi...

Io personalmente ti consiglio di prenderle nel periodo invernale, a radice nuda magari...il prezzo (anche comprandole dallo stesso Meilland) scende.

Se invece vuoi comprarle subito ti consiglierei di contattare Nino Sanremo, che le produce in vaso e di ottima qualità. Se gli spieghi che ne vuoi una quantità ingente è possibile che ti faccia un prezzo di favore (me lo auguro per lui...)

Ecco il link
http://www.ninosanremo.it/
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque le rose io consiglio sempre di prenderle piccole...in fondo in due anni diventano grandi e non vale la pena di spendere tanto per averle già sviluppate. Senza contare che secondo me è sempre meglio che una rosa si sviluppi nel suo ambiente definitivo.

Per le hemerocallis: il prezzo è buono, ma bisogna vedere di che tipo sono...Stella de Oro, per esempio, costa molto meno delle varietà alte. Ci sono tipologie molto ricercate e care, altre, quelle più comuni, dovrebbero, a mio parere, avere prezzi ridicoli.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Dipende dalle dimensioni delle piante ma non mi sembra poi così caro, un pò altina la manodopera, qui s'aggira sulle €20 all'ora, però bisogna vedere in Trentino qual'è la media, per esempio qui in Valtellina è sulle €20, a Milano supera sicuramente le €30 all'ora..... ok07:
:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Sì, ma al di là della manodopera è il prezzo delle piante a essere esorbitante, o come costo unitario in sé (le prime due voci mi sembrano fuori dal mondo), o come costo unitario a fronte di un quantitativo così alto (come per le rose, gli costrebbe molto meno ordinarle direttamente da meilland italia).
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sì, ma al di là della manodopera è il prezzo delle piante a essere esorbitante, o come costo unitario in sé (le prime due voci mi sembrano fuori dal mondo), o come costo unitario a fronte di un quantitativo così alto (come per le rose, gli costrebbe molto meno ordinarle direttamente da meilland italia).

Beh se uno vuole un Ulivo secolare a voglia a pagarlo, idem per una magnolia adulta, a me sembra un preventivo per un giardino di alto livello, con piante quindi già adulte, poi bisogna vedere com'è il mercato in Trentino, ogni zona ha i suoi prezzi!
:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ma ... forse non ho capito bene... ma state dicendo che ci sono giardinieri che riescono a trovare il pollo che gli da 20 o anche 30 euro l'ora??????????
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
qui dalle mie parti quei giardineri sarebbero costretti a dimezzare (per lo meno) le loro tariffe pena il morire di fame!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non mi esprimo sui materiali

ma il costo orario non mi pare così esagerato anche se non è economico

a 10 euro l'ora ti paghi forse l'apprendista (ovvio che parlo di lordo)

se l'azienda che ha fatto il preventivo ha lavoratori tutti in regola.. è il prezzo giusto per un lavoro professionale, che ovviamente include anche l'ammortamento delle attrezzature, dei mezzi e il costo struttura.

poi da 25 puoi chiedere uno sconto a 22/23.

ovviemente io chiederei in ogni caso lo sconto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qui dalle mie parti quei giardineri sarebbero costretti a dimezzare (per lo meno) le loro tariffe pena il morire di fame!!!!!

4 conti della serva

10 euro l'ora, 8 ore al giorno, 22 giorni al mese, 11 mesi di lavoro.

19360,00 euro lordissimi

togli inps irpef poi calcola TFR e tredicesima

il dipendente non te lo paghi a 10 euro l'ora.

e non ti paghi la miscela che metti nei mezzi che utilizzi senza parlare dell'ammortamente degli stessi
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora...facendo quattro conti della serva la miscela e i consumi te li paghi altrochè con 10 euro l'ora lordi. e ti paghi anche l'IVA, dato che io fatturo TUTTO. parlo di me perchè io sono il mio dipendente, non faccio MAI nero e riesco a sopravvivere abbastanza decentemente.
Però non lavoro 8 ore al giorno, ma almeno 11 e a volte anche 12 o 13.
E a 10 euro l'ora tiro su almeno il quadruplo se non il quintuplo del lavoro che prendono quelli che chiedono di più, lavoro 7 giorni su 7 e faccio una settimana di vacanza all'anno. Il segreto sta nell'avere molto lavoro pagato meno piuttosto che poco lavoro pagato caro.
Anche come meccanico chiedo 10 euro l'ora. Fatturati.
 
Alto