• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vai tranquillo! semina a maggio! diluvio...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ok Green. La questione è che pensavo al rullaggio per sistemare il terreno che si e sconnesso un po con le piogge. Inoltre per la semina delle zone a macchie come mi comporto? Pensavo dopo aver rullato di tagliare e poi riseminare solo dove e vuoto e ricoprire e rirullare che ne pensi? Evitando come dici di ridare concime almeno per ora...

Inviato dal mio GT-P3100

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando ilprato avrà raggiunto i 4-5 cm. posta una foto e vediamo il da farsi, per i cumuli che si sono eventualmente formati puoi procedere a mano o con un rastrello piccolo non ci sarà bisogno di rullare ancora

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Fai una foto più ravvicinata delle zone più spoglie

Scusate se "inquino" la discussione. Anche io ho seminato e subito dopo il diluvio universale si è abbattuto sul mio terreno, che fra l'altro assorbe poco l'acqua. Queste chiazze dite che dipendono dai semi che sono stati spazzati via?
Ps. non fate caso alla zona sbarrata, dove ho seminato con 10gg. di ritardo causa maltempo.

http://i39.tinypic.com/hrd84g.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
udu9erer.jpg

u5e2eqyb.jpg

yje8apu6.jpg

Ecco la situazione

Inviato dal mio GT-P3100

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
grazie cigolo, in attesa anche del parere di green che anche mi segue ti chiedo:

1) e in quelle dove qualche filo d'erba c'è (seconda foto)?

2) praticamente aspetto che sarà 10cm e la taglio a 6cm, non c'è bisogno d'altro? (rullaggio, concimazioni, accortezze varie)

3) qual'è il corretto modo di agire per la trasemina?

grazie come sempre dei preziosi consigli e buonanotte!

Green thumb

Membro dello Staff
grazie cigolo, in attesa anche del parere di green che anche mi segue ti chiedo:

Tutti sono seguiti da tutti, non c'è una canale unico per ogni utente :D

1) e in quelle dove qualche filo d'erba c'è (seconda foto)?

Ogni filo d'erba a seconda della specie diverrà grande quanto un pugno chiuso o una mano aperta ma le infestanti potrebbero farla da padrona se non si chiude in tempo, ecco perchè se troppo lento è il caso di aiutare con qualche seme aggiuntivo

2) praticamente aspetto che sarà 10cm e la taglio a 6cm, non c'è bisogno d'altro? (rullaggio, concimazioni, accortezze varie)

Non c'è biosogno di null'altro fino almeno a 40 giorni dalla nascita.

3) qual'è il corretto modo di agire per la trasemina?

Raschi un po' la zona spoglia spargi i semi, ricopri con un velo di terriccio e mantinei umido fino alla nascita. Se le temeprature dovessero alzarsi troppo fai un trattamento preventivo con dell'azoxystrobin ma a metà dosaggio 10 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
OK posso agire subito? tipo stasera? posso passare sul prato insomma? :D

Azoxystrobin? in verità qui è prevista pioggia... temperature alte intendi?

Grazie!

Green thumb

Membro dello Staff
Aspetta che il prato abbia almeno raggiunto i 4-5 cm. e puoi procedere se è prevista pioggia aspetta che passi prima la perturbazione

Green thumb

Membro dello Staff
Considerate le temeprature di questo periodo si, il mio punto di vista è solo per maggior sicurezza

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ho misurato questa mattina i filini d'erba, le altezze vanno da 5 a 7cm (ho seminato 12 giorni fa) direi che senza aspettare il primo taglio appena smette il periodo piovoso procedo alla trasemina, corretto?

ma dopo la trasemina è utile passare il rullo? no perchè non è mio e devo capire se ridarglielo o no :D

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
No devi aspettare il primo taglio che non farai troppo a lungo per la trasemian non ti serv eil rullo il terreno è già stabilizzato

Green thumb

Membro dello Staff
Puoi proceder con il trattamento! Per la trasemina aspetta il primo taglio e posta una foto del risultato prima di traseminare... :D

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ok allora aspetto i 10cm, taglio a 6cm e posto una foto!

Per ora piove, quindi niente trattamento, se salgono le temperature procedo

Grazie

Inviato dal mio GT-P3100

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Eccoci, qui continua a piovere (un paio di orette al giorno) ma fortunatamente c'è anche del bel sole ogni tanto... L'erbetta cresce (credo che in alcuni punti abbia raggiunto i 10cm) ma le zone rade sono rimaste più o meno rade...

foto 1.jpg

foto 2.jpg

Quello che mi preoccupa è la Dicondra... ha perso tutte le foglie! Ecco una foto (nel cerchio rosso i mozziconi... e in quello verde non so cosa sia...)

foto 5.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
Pensavo peggio da quello che scrivevi , la foto per vedere la dicondra è troppo espsota non si capisce

Alto