• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimediare a probabile errore semina

Alexca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Purtroppo ho letto in ritardo la guida e non ho fatto prove per vedere il tipo di terreno su cui ho seminato.

Sono circa 100 mq quadri esposti al sole tutto il giorno in provincia di Cuneo.
Avrei bisogno di un consiglio di qualche appassionato perché mi sa che ho già commesso degli errori e magari sono ancora in tempo per rimediare.

Domenica scorsa ho seminato sportplay sr di padana sementi.

Il terreno è stato preparato nel modo seguente:

Diserbato nell'estate scorsa e di nuovo a metà marzo
Il giorno prima della semina ho:
Fresato
Rullato
Livellato con riga
Cosparso terreno con pochi mm di terriccio "cambio"
Usato seminatrice per spargere circa 40gr. 45gr. al metro quadro di semi sportplay sr (sementi ferme da più di un anno in luogo asciutto e al riparo dalla luce)
Spolverato sopra con poco terriccio che mi era rimasto
Il colore sul rosa delle sementi era ancora ben visibile segno che le sementi erano praticamente scoperte.
Irrigato per 10 minuti poi alla sera ha iniziato a piovere

Questa settimana ha sempre fatto un tempo umido con pioggerellina e praticamente niente sole con temperatura massima intorno ai 16 gradi e minima intorno ai 9 gradi.

Purtroppo ora a sei giorni di distanza mi rendo conto che ho commesso l'errore di non aver rullato dopo la semina.
Dato che non è ancora spuntato niente con i semi ben visibili mi conviene rullare e magari spargere un po' di concime oppure rischio di peggiorare la situazione?


Semina.jpg
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io non sono un esperto, quindi aspetta il consiglio di un esperto, però io non calpesterei e tanto meno rullerei visto che non è ancora germinato nulla, aspetterei di rullare dopo il secondo/terzo taglio.
 

Alexca

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, mi fa piacere il tuo ottimismo parlandomi di secondo terzo taglio mi dai speranza che germini qualche cosa :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non importa, puoi rullare dopo il primo taglio, Per ore le piogge staranno affrancando man mano il terreno in ogni caso.
 

Alexca

Aspirante Giardinauta
Siccome l'ho rullato due volte prima della semina non sono preoccupato per la compattezza del terreno. Mi preoccupa il fatto che quando uso gli irrigatori in certi punti vedo che le gocciine di acqua spostano i semi e mi viene da pensare che non potranno mai attecchire.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se è stato rullato è strano si spostino con solo l'irrigazione, forse l'impianto spara troppo forte in alcuni punti, può essere?
 

Alexca

Aspirante Giardinauta
Forse il problema è che ho rullato prima della semina e non dopo. Anche se, Ieri con terreno quasi asciutto ho provato a passare il rullo in un punto ma ho notato che comunque i semi rimangono in superficie e sono comunque esposti all'azione degli irrigatori.
Ormai le speranze che cresca in modo decente sono poche, la prossima volta invece di seguire la guida di bestprato mi farò un po' di cultura qui sul forum.
Gli irrigatori sono dei rain bird r-van lavorano a circa 2,2 bar di pressione e purtroppo in alcuni punti spostano i semi.
 

Francis12

Aspirante Giardinauta
Ciao Alexca, io ho seguito la tua stessa procedura a fine Marzo, ovvero: ho preparato il terrendo ammendandolo con sabbia, ho livellato ed ho rullato prima della semina. Come hai fatto tu, ho poi seminato e cosparso a mano un velo di terriccio sopra i semi, senza rullare nuovamente.
Facendo questo, alcuni semi sono rimasti coperti ma molti altri scoperti dal terriccio.
Detto questo a distanza dei circa una settimana i semi hanno iniziato tutti a germinare (mix 50% loietto 50% festuca arundinacea Bottos).
Anche nel mio caso durante le irrigazioni alcuni semi tendavano a spostarsi / saltellare nei primi giorni, ma poi con il tempo si sono compattati.
Alla fine direi che almeno il 90% dei miei semi sono nati. Noto che mi sono rimasti alcuni buchi vuoti in zone in cui avevo cosparso poco terriccio, che poi con l'acqua piovana si era pure spostato. Ecco, nelle zone rimaste senza strato superficiale di terriccio i semi non sono nati.

Tutto questo per dirti che il fatto di non aver rullato subito dopo la semina nel mio caso non è stato un problema.
Io ho rullato subito dopo il primo taglio, che ho eseguito quando il prato in media era arrivato tutto a 10/12cm. Dopo la rullata il prato giovane non aveva sicuramente un bell'aspetto, ma già il giorno seguente l'erba si era comunque rialzata.
 

Alexca

Aspirante Giardinauta
Grazie Francis per l'esauriente risposta. Per ora incrocio le dita perché qualcosa sta spuntando. Da ignorante in materia quello che non sono riuscito a capire è se quello che si sparge sia il seme stesso o se sia un involucro che contiene il seme. Perché vedo ancora moltissimi semi in superficie e pochi dove il terriccio è stato dilavato ma dove sta spuntando l'erba non mi pare che sia in corrispondenza "dell'involucro/seme".
 
Alto