• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo tardi per la falsa semina?

andrea93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi presento la mia situazione in breve e volevo sapere se era possibile ancora effettuare una falsa semina o è ormai troppo tardi. Vi allego la foto della parte di giardino che sto rifacendo: circa 50 mq, con esposizione al sole per 5-6 ore nel pomeriggio. È stato fresato, ho apportato sabbia (15 quintali su terreno argilloso) e stallatico(purtroppo solo 300L visto il costo) , interrato il tutto (a mano, non vi dico il mal di schiena) per una profondita di circa 10 cm, livellato alla buona visto che le piogge di questo giorni non mi hanno dato il tempo. All inizio dei lavori non ho effettuato alcun diserbo, poiche ho gia trattato e recintato l altra parte di giardino per evitare che il cane ci zompettasse sopra e per lasciargli almno uno spazio per fare i bisogni. Ora non essendoci piu erba il mio fido non sembra particolarmente attratto dalla terra spoglia, una pisciatina e via torna dentro, per cui pensavo di poter diserbare totale tra 3-4 giorni e andare a seminare intorno al 20 di aprile. Che ne dite?è maggiore il rischio di essere assalito dalle infestanti andando troppo in la o di incorrere in una combo "vecchie infestanti+nuove"??? Oltretutto le previsioni per queste settimane non sono cosi rosee per cui la vedo dura poter livellare al meglio il terreno s questo non si asciuga...help non so che fare!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Diserbare ora non ha senso perchè non c'è nulla da diserbare :) se vuoi bagnare e aspettare che rinascano le infestanti per poi diserbare quel po' che nasce sono secondo me più rischi che altro perchè potresti arrivare troppo vicino all'estate con la vera semina. Inoltre la falsa semina serve per sterminare quel po' che era in procinto di nascere ma nient'altro. Pazienza, nulla è perduto. Vai dritto col programma! Dedica tempo e attenzione a livellare BENE ( una livellatura ad hoc fa il 90% dell'estetica del prato ) e poi semini. Se rinasceranno le infestanti poi ti dedicherai coi selettivi e pazienza :). Ps: che semini? Sembra piuttosto in ombra la zona. Mi raccomando armati di pazienza che cani e prato non vanno troppo d'accordo..... O per meglio dire i cani lo adorano il prato, viceversa un po' meno eheheh
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Si hai centrato in pieno quello che volevo dire forse mi sono espresso male io!:) grazie del consiglio spero di non rianimare le vecchie erbacce, soprattutto trifoglio a gogò!:) comunque gia nell altro pezzo di terreno, circa 40 mq , ho seminato il royal blue della bottos (90%festuca e 10 poa) e direi che risponde piuttosto bene, sia al terreno argilloso e sia all ombra :) e direi che anche il cane ha apprezzato il lavoro fatto;) si il terreno è parecchio in ombra soprattutto di inverno dove non becca nemmeno un raggio di sole, mentre d estate riceve sole dalla tarda mattinata fino a sera x questo ho optato per la semina primaverile!
 
Ultima modifica:

andrea93

Aspirante Giardinauta
Questa è l altra striscia di terra seminata a settembre, e questa foto risale al primo taglio, ora ho effettuato una trasemina peccato solo non aver potuto dare l antigerminello xk mi si sono ripresentati i trifogli:mazza: purtroppo avendo il cane che zompa qua e la non posso abusare di Diserbante :)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    244,3 KB · Visite: 10
Alto