Ciao a tutti,
Purtroppo ho letto in ritardo la guida e non ho fatto prove per vedere il tipo di terreno su cui ho seminato.
Sono circa 100 mq quadri esposti al sole tutto il giorno in provincia di Cuneo.
Avrei bisogno di un consiglio di qualche appassionato perché mi sa che ho già commesso degli errori e magari sono ancora in tempo per rimediare.
Domenica scorsa ho seminato sportplay sr di padana sementi.
Il terreno è stato preparato nel modo seguente:
Diserbato nell'estate scorsa e di nuovo a metà marzo
Il giorno prima della semina ho:
Fresato
Rullato
Livellato con riga
Cosparso terreno con pochi mm di terriccio "cambio"
Usato seminatrice per spargere circa 40gr. 45gr. al metro quadro di semi sportplay sr (sementi ferme da più di un anno in luogo asciutto e al riparo dalla luce)
Spolverato sopra con poco terriccio che mi era rimasto
Il colore sul rosa delle sementi era ancora ben visibile segno che le sementi erano praticamente scoperte.
Irrigato per 10 minuti poi alla sera ha iniziato a piovere
Questa settimana ha sempre fatto un tempo umido con pioggerellina e praticamente niente sole con temperatura massima intorno ai 16 gradi e minima intorno ai 9 gradi.
Purtroppo ora a sei giorni di distanza mi rendo conto che ho commesso l'errore di non aver rullato dopo la semina.
Dato che non è ancora spuntato niente con i semi ben visibili mi conviene rullare e magari spargere un po' di concime oppure rischio di peggiorare la situazione?

Purtroppo ho letto in ritardo la guida e non ho fatto prove per vedere il tipo di terreno su cui ho seminato.
Sono circa 100 mq quadri esposti al sole tutto il giorno in provincia di Cuneo.
Avrei bisogno di un consiglio di qualche appassionato perché mi sa che ho già commesso degli errori e magari sono ancora in tempo per rimediare.
Domenica scorsa ho seminato sportplay sr di padana sementi.
Il terreno è stato preparato nel modo seguente:
Diserbato nell'estate scorsa e di nuovo a metà marzo
Il giorno prima della semina ho:
Fresato
Rullato
Livellato con riga
Cosparso terreno con pochi mm di terriccio "cambio"
Usato seminatrice per spargere circa 40gr. 45gr. al metro quadro di semi sportplay sr (sementi ferme da più di un anno in luogo asciutto e al riparo dalla luce)
Spolverato sopra con poco terriccio che mi era rimasto
Il colore sul rosa delle sementi era ancora ben visibile segno che le sementi erano praticamente scoperte.
Irrigato per 10 minuti poi alla sera ha iniziato a piovere
Questa settimana ha sempre fatto un tempo umido con pioggerellina e praticamente niente sole con temperatura massima intorno ai 16 gradi e minima intorno ai 9 gradi.
Purtroppo ora a sei giorni di distanza mi rendo conto che ho commesso l'errore di non aver rullato dopo la semina.
Dato che non è ancora spuntato niente con i semi ben visibili mi conviene rullare e magari spargere un po' di concime oppure rischio di peggiorare la situazione?