• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina a metà ottobre

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è da un pò che non scrivo (anche se vi leggo spesso :baffi: )

Dovevo seminare a metà settembre una parte di prato di circa 250 mq (tra l'altro la parte più pregiata che corre attorno alla casa) ma complice un infortunio al ginocchio in agosto, sono arrivato lungo, troppo lungo.
Lo scorso WE ho finito la preparazione del terreno (dopo aver asportato terra in eccesso in alcuni punti, sparso quasi 10 mc di sabbia, torba e stallatico, fresato livellato e rullato).
Ora sto bagnando per fare una falsa semina, ma cosa più importante non ho ancora fatto l'impianto di irrigazione e quindi ora potendo lavorare solo nei WE, andrei a metà ottobre se non oltre :sgrunt: ; tra l'altro ho due grosse piante che tra poco cominciano a perdere le foglie e coprirebbero non poco i semi o fili d'erba appena nati.

A sto punto ho due alternative:

1° rimando tutto in primavera, anche se come mi insegnate le semine in primavera sono portatrici di più infestanti . In questo caso il terreno, dopo aver passato un inverno sotto pioggia e gelo, in primavera andrebbe rifresato in maniera leggera o basterebbe anche un'energica rastrellata prima di seminare? il diserbo in questo caso lo faccio tra 10-15 gg o aspetto la primavera prima di seminare?

2° semino ora senza aspettare falsa semina (diserbato sia a giugno che a fine agosto) lasciando scoperte dalla semina dove passeranno i tubi per l'irrigazione (di solito lungo i bordi e/o i perimetri, per poi seminare questi fascie in primavera?

Abito a Padova e parliamo di seminare microterme (potrebbe essere l'Olimpia della Bottos, ma sono ancora indeciso), ho il serio dubbio che vista che è stato un settembre abbastanza asciutto ottobre sarà gravido di pioggie :(

Aspetto vs. gentili indicazioni
 

america

Maestro Giardinauta
A questo punto io farei cosi:

- Con calma faccio impianto di irrigazione.
- Chiudo tutto e collaudo.
- Se necessita vado di glifosate a gogo.
- In primavera semino.

Il discorso delle infestanti è anche vero. Io ho seminato la primavera scorsa ed ho visto che dopo fatto i trattamenti specifici sono tutte sparite morte stecchite.
L'unico problema è che in primavera/inizio estate il prato non sarà proprio il massimo da vedere causa infestanti. Io quelle più invadenti le rimuovevo a mano. Ho fatto cosi i primi tre mesi. Poi ho usato le armi chimiche
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo con america, puoi sempre anticipare ilpiù possibile la semina a primavera in modo da poter usare la chimica prima... :D

Lavoreresti più tranquillo e avresti modo di apportare con calma tutte le modifiche all'impianto d'irrigazione se non soddisfa una copertura omogenea...
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ok allora rinvio la semina a primavera .
Ma come detto in prima: il terreno, dopo aver passato un inverno sotto pioggia e gelo, in primavera andrebbe rifresato in maniera leggera o basterebbe anche un'energica rastrellata prima di seminare?

Speriamo allora che il clima mi aiuti nella stesura dell'impianto irrigazione, intanto per questo WE è previsto pioggia:sgrunt:
 
Alto