• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo dell'urina umana come fertilizzante per il prato.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
che puzza .... :lol:

cigolo
Magari, grandissimo CigolofriulanoDOC, sarai tentato a non appoggiare questo nuovo progetto di studio. La raccolta dati riguarda la misurazione delle varie componenti organiche e fisiche dell'urina umana. Intanto lavoro solo di teoria e me ne guardo bene dal passare alla fase pratica. Servono dati certi per poter stilare un serio programma nutritivo liquido. Tuttavia, il MEZZO prato come smaltitore di rifiuti umani potrebbe avere risvolti inquiatanti

cigolo

Esperto Sez. Prato
ossignor ..... se è solo teorico leggi qui .... parlano di 6g di N al litro ma guardando la table2 può esseci parecchia variabilità come anche di P e K ... fai una scorta di qualche ettolitro, preveva un campione e portalo ad analizzare :lol:

cigolo

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
ossignor ..... se è solo teorico leggi qui .... parlano di 6g di N al litro ma guardando la table2 può esseci parecchia variabilità come anche di P e K ... fai una scorta di qualche ettolitro, preveva un campione e portalo ad analizzare :lol:

cigolo

:eek::eek::eek:......:fifone2:
Sono ancora in fase di raccolta dati. Stay tuned....

.... siete fuori come un balcone..... roba da T.S.O.

Paolo_72

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Tuttavia, il MEZZO prato come smaltitore di rifiuti umani potrebbe avere risvolti inquiatanti

Neologismo per definire qualcosa di inquietante e inquinante:lol:
Comunque, come lessi nel libro"stecchiti", in qualche paese scandinavo c'è uno studio molto eco-necro-chic per produrre fertilizzante dai, ehm, cadaveri.
Aggiorno col link: http://www.promessa.se/about-life-death/
Siamo quello che mangiamo (come nella canzone "inpropagation" dei Carcass:tupitupi:).

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

cigolo
Mi da un senso di depressione il fatto che quello che mi fulmina, per te è già noia......maremma cassintegrata!
Mi consola solo il fatto che tra alcuni milioni di anni, anche il silicio dei tuoi microcip saranno esauriti.

Neologismo per definire qualcosa di inquietante e inquinante:lol:
Comunque, come lessi nel libro"stecchiti", in qualche paese scandinavo c'è uno studio molto eco-necro-chic per produrre fertilizzante dai, ehm, cadaveri.
Aggiorno col link: Promessa » How it works
Siamo quello che mangiamo (come nella canzone "inpropagation" dei Carcass:tupitupi:).
Esagerato!!!!!!!
La mia è solo una str.....
anzi, quasi quasi la metto da parte e mi scervello su qualcos'altro:D

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Per il prato non mi pronuncio, ma per le verdure dell'orto mia madre la utilizzava sempre estraendola da un vascone :eek: :baf:

di verdura ne ho in abbondanza.....se volete favorire non fate complimenti :ciglione:

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so per il prato ma un mio vicino aveva una decina di Azalee da esposizione. Degli arbusti alti densi di foglie e fiori in grandi vasi neri da vivaio.
Affermava di unire la sua urina diluita ma non so in quale proporzione perché diceva di andare "ad occhio".
Vi assicuro che erano eccezionali.

DALMONTE

Giardinauta Senior
A proposito di pipe invernali, caro White.
Voglio farmi dell'azoto liquido da aggiungere ai trattamenti come veicolante(sia funghicidi che diserbanti e CHELATO di ferro) come mi consigliavi a pranzo da Paolo.
Se non ricordo male,la dose di azoto che mi dicevi era un quinto di grammo ogni mq.
Quindi se sciolgo 450 grammi di urea al 46% in un litro d'acqua,una volta sciolto e filtrato con calze Calzedonia,la dose è perfetta per 1000mq. Giusto?
Se si,non ha perdite di sostanza se preparata anche 9 mesi prima? Perchè volevo farmi la scorta per tutta la stagione vegetativa,visto che per il prossimo Natale mi sono regalato la botte nuova da 120 litri
Carrello 120L
P.S.
I miei quando avevano l'allevamento di vacche da latte e da carne,stendevano il piscione nel terreno,ovvero urina e deiezioni.formava una sorta di melassa liquida nera dal forte odore pungente. Non portava però i benefici del letame.

pedra

Giardinauta
Questa discussione mi interessa, e porgo una domanda, l'urina dei nostri amati cani brucia letteralmente l'erba dei

giardini,quindi quella umana è talmente differente da essere addirittura un ipotetico concime-ammendante?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutte trasformandosi da urea in azoto nitrico concimano. Il problema della spissolata è che essendo molto troppo concentrata brucia l'erba come una qualsiasi sovraconcimazione!

Gigio00

Giardinauta
Questa discussione mi interessa, e porgo una domanda, l'urina dei nostri amati cani brucia letteralmente l'erba dei

giardini,quindi quella umana è talmente differente da essere addirittura un ipotetico concime-ammendante?

in teoria andrebbe diluita... anche perchè se fai pipì sul prato bruci lo stesso ! :D ahahahahah white the best

Mens Sana

Giardinauta
Ed io che pensavo che White lo facesse già da anni!!
Be' devo ammettere che certe volte sono troppo severo nei miei giudizi, ti facevo piu' pazzo...
In un narghilè introdurre in rapporto 1 -2-1 fosforo, azoto e potassio, accendere, aspirare e, camminando stando attenti ad essere il piu' omogenei possibile, soffiare sfumacchiando il prato, la mattina con il fresco ovviamente...se Cigolo ha fatto anche questa mi dimetto e mi dedico al curling...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A proposito di pipe invernali, caro White.
Voglio farmi dell'azoto liquido da aggiungere ai trattamenti come veicolante(sia funghicidi che diserbanti e CHELATO di ferro) come mi consigliavi a pranzo da Paolo.
Se non ricordo male,la dose di azoto che mi dicevi era un quinto di grammo ogni mq.
Quindi se sciolgo 450 grammi di urea al 46% in un litro d'acqua,una volta sciolto e filtrato con calze Calzedonia,la dose è perfetta per 1000mq. Giusto?
Se si,non ha perdite di sostanza se preparata anche 9 mesi prima? Perchè volevo farmi la scorta per tutta la stagione vegetativa,visto che per il prossimo Natale mi sono regalato la botte nuova da 120 litri
Carrello 120L
P.S.
I miei quando avevano l'allevamento di vacche da latte e da carne,stendevano il piscione nel terreno,ovvero urina e deiezioni.formava una sorta di melassa liquida nera dal forte odore pungente. Non portava però i benefici del letame.
Il dosaggio che hai indicato va bene per lo scopo che nè dovrai fare......tuttavia, non preparerei l'urea liquida con eccessivo anticipo. Magari provo a prendere informazioni dettagliate sulla stabilità delle soluzioni liquide, ma a memoria, ritengo che in ambiente aerobico (quindi ossigenato) vi sià un certo degradamento.
Inoltre la solubiltà dell'urea è altissima 1193 g/litro a 25°C, quindi la velocità con cui faresti la soluzione liquida richiederebbe pochi minuti. Inoltre se l'urea non è particolarmente inquinata da fattori esterni, non serve filtrarla su calza (o meglio, io non lo faccio per la sola urea, ma piuttosto per mix di sali con solubilità minore).

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

La risposta di Grappino è già completa e diretta così com'è, quello che potrebbe essere d'impaccio è la costanza della percentuale di N presente nell'urina in base all'alimentazione. Il fattore diluizione inoltre è da valutare proprio sulla base di questo N presente.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il dosaggio che hai indicato va bene per lo scopo che nè dovrai fare......tuttavia, non preparerei l'urea liquida con eccessivo anticipo. Magari provo a prendere informazioni dettagliate sulla stabilità delle soluzioni liquide, ma a memoria, ritengo che in ambiente aerobico (quindi ossigenato) vi sià un certo degradamento.
Inoltre la solubiltà dell'urea è altissima 1193 g/litro a 25°C, quindi la velocità con cui faresti la soluzione liquida richiederebbe pochi minuti. Inoltre se l'urea non è particolarmente inquinata da fattori esterni, non serve filtrarla su calza (o meglio, io non lo faccio per la sola urea, ma piuttosto per mix di sali con solubilità minore).

Ho trovato anche questo già liquido(che tra l'altro andrebbe bene per lo spoon feeding)http://www.kalosgate.com/d_file.php?PATH=cms/contenuto/c_135/attach/20110209_172617_14b5.pdf&name=20110209_172617_14b5
Ma la sua percentuale di zolfo mi fa temere sul dosaggio. Ovvero 1lt per 1000mq
Cmq se l'urea ci mette così poco si può preparare un po' per volta.
Siete sicuri che l'urea trasformata in stato liquido,visto che produrrà molecole di ione ammonio,sia veloce come assorbimento? Non sarebbe meglio usare azoto nitrico,come il nitrato di calcio,nel quale l'azoto è già nitrico?

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
P.S.

Questo lo si fa ancora qua da me, o meglio l'ho visto fare su campi con vincoli ambientali, l'intento è quello di bruciare l'erbacce autunnali, mettere a riposo il terreno dallo sfruttamento e attendere le pioggie per lo sviluppo di microrganismi che con il rivoltato in maggese morirebbero, proteggere il terreno dalle gelate.

L'apporto di letame viene fatto a marzo, e quello come dici è la vera concimazione.

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ho trovato anche questo già liquido(che tra l'altro andrebbe bene per lo spoon feeding)http://www.kalosgate.com/d_file.php...209_172617_14b5.pdf&name=20110209_172617_14b5
Ma la sua percentuale di zolfo mi fa temere sul dosaggio. Ovvero 1lt per 1000mq
Cmq se l'urea ci mette così poco si può preparare un po' per volta.
Siete sicuri che l'urea trasformata in stato liquido,visto che produrrà molecole di ione ammonio,sia veloce come assorbimento? Non sarebbe meglio usare azoto nitrico,come il nitrato di calcio,nel quale l'azoto è già nitrico?

Ciao Gianni, per quello che può essere utile ti porto la mia esperienza. Utilizzando acqua calda, meno di 40°C ,l' N46 che sciolgo per lo spoon feeding ci mette un'attimo a liquefarsi. Tieni conto che io mescolo a mano dentro una caraffa di plastica da 3L e il risultato non abbisogna di filtrazione. Il discorso cambia con il solfato potassico magnesiaco perchè devo insistere con la "mescolatura".Ogni tanto versare la soluzione su un'altro recipiente e rimettere nuova acqua calda per continuare lo scioglimento. Il tutto deve essere finalizzato ad ottenere una quantita' precisa di soluzione, 18L nel mio caso, che lascerò decantare per una notte. Il mattino dopo la filtrerò e con la pompa a spalla finirà sul T.E.
Ricordi l'ugello che ti ho fatto vedere a pranzo? Era scavato in centro a causa dell'aggressività delle "microsabbie" presenti nella soluzione dopo solo 36L di pompato! Ecco perchè lascio decantare una notte! L'ultimo strato presente nel contenitore, contenente le famose "microsabbie" non lo verso nella pompa e poi via di spoon feeding!
Adesso che ti arriverà la pompa carellata non hai più scuse!! Devi entrare a pieno titolo nella banda dei liquidi!!

Paolo_72

P.S.
Vedrai cosa sto preparando per lo spoon feeding del prossimo anno!!
La progettazione è finita.....

Alto