......:fifone2:
Sono ancora in fase di raccolta dati. Stay tuned....
Magari, grandissimo CigolofriulanoDOC, sarai tentato a non appoggiare questo nuovo progetto di studio. La raccolta dati riguarda la misurazione delle varie componenti organiche e fisiche dell'urina umana. Intanto lavoro solo di teoria e me ne guardo bene dal passare alla fase pratica. Servono dati certi per poter stilare un serio programma nutritivo liquido. Tuttavia, il MEZZO prato come smaltitore di rifiuti umani potrebbe avere risvolti inquiatantiche puzza ....
cigolo
ossignor ..... se è solo teorico leggi qui .... parlano di 6g di N al litro ma guardando la table2 può esseci parecchia variabilità come anche di P e K ... fai una scorta di qualche ettolitro, preveva un campione e portalo ad analizzare
cigolo
......:fifone2:
Tuttavia, il MEZZO prato come smaltitore di rifiuti umani potrebbe avere risvolti inquiatanti
Mi da un senso di depressione il fatto che quello che mi fulmina, per te è già noia......maremma cassintegrata!ossignor ..... se è solo teorico leggi qui .... parlano di 6g di N al litro ma guardando la table2 può esseci parecchia variabilità come anche di P e K ... fai una scorta di qualche ettolitro, preveva un campione e portalo ad analizzare
cigolo
Esagerato!!!!!!!Neologismo per definire qualcosa di inquietante e inquinante
Comunque, come lessi nel libro"stecchiti", in qualche paese scandinavo c'è uno studio molto eco-necro-chic per produrre fertilizzante dai, ehm, cadaveri.
Aggiorno col link: Promessa » How it works
Siamo quello che mangiamo (come nella canzone "inpropagation" dei Carcass).
Questa discussione mi interessa, e porgo una domanda, l'urina dei nostri amati cani brucia letteralmente l'erba dei
giardini,quindi quella umana è talmente differente da essere addirittura un ipotetico concime-ammendante?
Il dosaggio che hai indicato va bene per lo scopo che nè dovrai fare......tuttavia, non preparerei l'urea liquida con eccessivo anticipo. Magari provo a prendere informazioni dettagliate sulla stabilità delle soluzioni liquide, ma a memoria, ritengo che in ambiente aerobico (quindi ossigenato) vi sià un certo degradamento.A proposito di pipe invernali, caro White.
Voglio farmi dell'azoto liquido da aggiungere ai trattamenti come veicolante(sia funghicidi che diserbanti e CHELATO di ferro) come mi consigliavi a pranzo da Paolo.
Se non ricordo male,la dose di azoto che mi dicevi era un quinto di grammo ogni mq.
Quindi se sciolgo 450 grammi di urea al 46% in un litro d'acqua,una volta sciolto e filtrato con calze Calzedonia,la dose è perfetta per 1000mq. Giusto?
Se si,non ha perdite di sostanza se preparata anche 9 mesi prima? Perchè volevo farmi la scorta per tutta la stagione vegetativa,visto che per il prossimo Natale mi sono regalato la botte nuova da 120 litri
Carrello 120L
P.S.
I miei quando avevano l'allevamento di vacche da latte e da carne,stendevano il piscione nel terreno,ovvero urina e deiezioni.formava una sorta di melassa liquida nera dal forte odore pungente. Non portava però i benefici del letame.
La risposta di Grappino è già completa e diretta così com'è, quello che potrebbe essere d'impaccio è la costanza della percentuale di N presente nell'urina in base all'alimentazione. Il fattore diluizione inoltre è da valutare proprio sulla base di questo N presente.Questa discussione mi interessa, e porgo una domanda, l'urina dei nostri amati cani brucia letteralmente l'erba dei
giardini,quindi quella umana è talmente differente da essere addirittura un ipotetico concime-ammendante?
Il dosaggio che hai indicato va bene per lo scopo che nè dovrai fare......tuttavia, non preparerei l'urea liquida con eccessivo anticipo. Magari provo a prendere informazioni dettagliate sulla stabilità delle soluzioni liquide, ma a memoria, ritengo che in ambiente aerobico (quindi ossigenato) vi sià un certo degradamento.
Inoltre la solubiltà dell'urea è altissima 1193 g/litro a 25°C, quindi la velocità con cui faresti la soluzione liquida richiederebbe pochi minuti. Inoltre se l'urea non è particolarmente inquinata da fattori esterni, non serve filtrarla su calza (o meglio, io non lo faccio per la sola urea, ma piuttosto per mix di sali con solubilità minore).
P.S.
I miei quando avevano l'allevamento di vacche da latte e da carne,stendevano il piscione nel terreno,ovvero urina e deiezioni.formava una sorta di melassa liquida nera dal forte odore pungente. Non portava però i benefici del letame.
Ho trovato anche questo già liquido(che tra l'altro andrebbe bene per lo spoon feeding)http://www.kalosgate.com/d_file.php...209_172617_14b5.pdf&name=20110209_172617_14b5
Ma la sua percentuale di zolfo mi fa temere sul dosaggio. Ovvero 1lt per 1000mq
Cmq se l'urea ci mette così poco si può preparare un po' per volta.
Siete sicuri che l'urea trasformata in stato liquido,visto che produrrà molecole di ione ammonio,sia veloce come assorbimento? Non sarebbe meglio usare azoto nitrico,come il nitrato di calcio,nel quale l'azoto è già nitrico?