• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urina come fertilizzante?

Ivannn

Giardinauta Senior
Ragazzi, scusate l'argomento toccato, ma qualcuno sa se l'urina umana puo' essere utilizzata come fertilizzante? In teoria e' ricca di azoto, no?:froggie_r

ciao, Ivan
 

elle61

Guru Giardinauta
L'urina è troppo salina, brucia le piante...Popolly lo sa....

Dovresti diluirla tanto, troppo perchè ne valga la pena...
Meglio un concime standard.

elle
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Esperienza fatta "sul campo": mio figlio prima di entrare nella piscinetta in giardino va regolarmente a fare pipì a ridosso del mio melo da fiore (perchè chissà perchè e percome gli scappa sempre un secondo prima di entrarci, lo mando a farla in un angolino e per lui l'angolino è la base dell'albero.... mah!!!).
L'erba tutt'attorno al melo è completamente bruciata. Altro che concime...cat:cat:cat:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Interessante....la troppa salinita' annulla e inverte gli effetti positivi che l'alto contenuto di azoto potrebbe dare....che peccato!:martello:

PS. Ma chi ha cambiato il titolo della discussione?!
 
Ultima modifica:

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ma come si fa a capire se è proprio di azoto che ha bisogno una determinata piatna come concime? IO mi sentirei più sicura a dare del concime più completo, o al massimo del semplice solfato di ferro in presenza di ingiallimento fogliare... boh...:fifone2:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'urea è un ottimo concime, le piante la assorbono tal quale ma come tutte le soluzioni saline devono avere la giusta concentrazione per nn arrecare danni alle piante.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao
l'urea è un ottimo concime, le piante la assorbono tal quale ma come tutte le soluzioni saline devono avere la giusta concentrazione per nn arrecare danni alle piante.

Quindi per evitare danni andrebbe diluita come dice Oleander immagino....quasi quasi ci provo:froggie_r
Hai dei dati un po' piu' scientifici che aiutino a capire come e quanto vada diluita?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ma come si fa a capire se è proprio di azoto che ha bisogno una determinata piatna come concime? IO mi sentirei più sicura a dare del concime più completo, o al massimo del semplice solfato di ferro in presenza di ingiallimento fogliare... boh...:fifone2:

Direi che se la pianta fatica a generare fogliame,a crescere e vegetare, allora nel terreno c'e' carenza di azoto (e forse anche manganese?)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel terreno c'è sempre carenza di azoto, tutte le piante sono avide delle forme azotate, la concimazione infatti deve essere sempre associata ad un apporto di azoto, perchè le carenze di fosforo e potassio sono alquanto rare, per altro l'azoto è comunque un fautore dello sviluppo.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Quindi per evitare danni andrebbe diluita come dice Oleander immagino....quasi quasi ci provo:froggie_r
Hai dei dati un po' piu' scientifici che aiutino a capire come e quanto vada diluita?

ho cercato in rete ma non ho trovato i dosaggi, non so perchè ricordo 4 litri...la stessa quantità in cui ho letto si possa sciogliere e usare come fertilizzante la "pillola" :rolleyes:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ho cercato in rete ma non ho trovato i dosaggi, non so perchè ricordo 4 litri...la stessa quantità in cui ho letto si possa sciogliere e usare come fertilizzante la "pillola" :rolleyes:

La discussione degenera! Non vorrei che per far crescere meglio le mie piccole, mi ritrovo poi con un "piccolo"!!!:hands13::lol:
 

GORLA

Florello Senior
ma concimare ,come faceva mio papa cacca--diluita no??? io ..o letto qui cacchina di coniglio sciolto in acqua .su piante grasse ,,con risultati ottimi.... io o provato con quella del criceto ...ma e troppo piccola ....ciao scenziati da anna
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Visto che su diversi siti inglesi ho reperito notizie sull'utilizzo dell'urina come fertilizzante, ho deciso di provare (la mia ragazza mi sta odiando!):mazza:

Vedremo i risultati!

Ciao, Ivan
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Visto che su diversi siti inglesi ho reperito notizie sull'utilizzo dell'urina come fertilizzante, ho deciso di provare (la mia ragazza mi sta odiando!):mazza:

Vedremo i risultati!

Ciao, Ivan

La mia ragazza ha continato ad odiarmi, ma i risultati secondo me sono stati buoni! Il limone ha avuto un buono sviluppo vegetativo dopo la concimazione, cosi' come le fragole che mi pare abbiano anche aumentato notevolmente la "produzione". Il mio pomodorino in vaso ha fatto qualche pomodoro ma poi si e' preso una di quelle solite malattie fungine. Il melone, pur in vaso e con terreno molto argilloso, ha avuto uno splendido sviluppo e abbondante fioritura.
La dose era tipo 1-2 dita in una bottiglia da 1,5 litri e il resto acqua.

Ciao:smok:
 

maurj

Giardinauta Senior
La mia ragazza ha continato ad odiarmi, ma i risultati secondo me sono stati buoni! Il limone ha avuto un buono sviluppo vegetativo dopo la concimazione, cosi' come le fragole che mi pare abbiano anche aumentato notevolmente la "produzione". Il mio pomodorino in vaso ha fatto qualche pomodoro ma poi si e' preso una di quelle solite malattie fungine. Il melone, pur in vaso e con terreno molto argilloso, ha avuto uno splendido sviluppo e abbondante fioritura.
La dose era tipo 1-2 dita in una bottiglia da 1,5 litri e il resto acqua.

Ciao:smok:
posso consigliarti di non dire mai a nessuno con cosa concimi le tue pianti quando offri un macedonia?:lingua:
 
S

scardan123

Guest
Io sono molto perplesso, penso che l'urina semmai bruci le piante, forse dipende anche dalle concentrazioni, aspettiamo qualche chimico che risponda.
L'idea di pisciare sulle mie piante la trovo però
1-un po' schifosetta
2-empia, se si parla di rose, le mie sacre rose docciate di urina, mai!
3-difficilmente praticabile perché non vorrei che i vicini mi vedessero mentre mi dedico a questo bizzarro "giardinaggio" tutto nature.
4-molto scomodo in inverno.

Penso che continuerò a dare 2 volte l'anno una cucchiaiata di nitrophoska.
 
Alto