• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urina come fertilizzante?

Ivannn

Giardinauta Senior
posso consigliarti di non dire mai a nessuno con cosa concimi le tue pianti quando offri un macedonia?:lingua:

Alla mia ragazza l'ho ricordato solo dopo che aveva assaggiato le fragole...stava per vomitare, in realta' erano buonissime, mica si gonfiano di pipi'!:D Prendono le sostanze che gli servono.

Io sono molto perplesso, penso che l'urina semmai bruci le piante, forse dipende anche dalle concentrazioni, aspettiamo qualche chimico che risponda.
L'idea di pisciare sulle mie piante la trovo però
1-un po' schifosetta
2-empia, se si parla di rose, le mie sacre rose docciate di urina, mai!
3-difficilmente praticabile perché non vorrei che i vicini mi vedessero mentre mi dedico a questo bizzarro "giardinaggio" tutto nature.
4-molto scomodo in inverno.

Penso che continuerò a dare 2 volte l'anno una cucchiaiata di nitrophoska.

Come dicevo, 1-2 dita x 1,5 litri di acqua. E la preparazione la faccio in casa, non vado a spisciagliare in giro per la terrazza!!!:D
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao
l'urea è un ottimo concime, le piante la assorbono tal quale ma come tutte le soluzioni saline devono avere la giusta concentrazione per nn arrecare danni alle piante.


Verissimo, tant'è vero che la concimazione fogliare azotata a base di urea (concime a basso costo) è procedura standard nell'olivicoltura. E poi provate a stemperare abbondantemente la pollina in pellets (ricchissima d'urea) nell'acqua e con questa bagnate le verdure dell'orto, vedrete come queste se ne giovano!
 

Vincenzo VA

Florello
I contadini non buttavano niente: un po' a questa pianta, un po' a quella... :fischio: :lol:

La pipì funziona bene anche come rinverdente per gerani e altro.
La diluizione che ha usato Ivann è giusta.

In ogni caso, la macedonia non avrà sapori strani: se mangio pollo...non ho sapore di pollo! :lol:
Scientificamente, si parla di "assimilazione": le sostanze vengono catabolizzate e poi riutilizzate nella forma adatta alla specie che le utilizza.:Saluto:
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Non avrei mai creduto!!
Non so però se sarò coraggioso come ivann e vincerò il "tabù"
lol52.gif
 

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti. Concimare delle piante con l'urina non lo sapevo e ora che lo so, non credo che userò questo metodo..preferisco usare il concime universale, anche se so che funziona. :eek:
 

maurj

Giardinauta Senior
comunque la mia era una battuta, per chi non l'avesse capita... non ho nessun dubbio che la macedonia sia buonissima.
 

Oleander

Guru Giardinauta
La mia ragazza ha continato ad odiarmi, ma i risultati secondo me sono stati buoni! Il limone ha avuto un buono sviluppo vegetativo dopo la concimazione, cosi' come le fragole che mi pare abbiano anche aumentato notevolmente la "produzione". Il mio pomodorino in vaso ha fatto qualche pomodoro ma poi si e' preso una di quelle solite malattie fungine. Il melone, pur in vaso e con terreno molto argilloso, ha avuto uno splendido sviluppo e abbondante fioritura.
La dose era tipo 1-2 dita in una bottiglia da 1,5 litri e il resto acqua.

Ciao:smok:

arrotondiamo ad un 8% in acqua :slow: ?
 

tiziocaio

Aspirante Giardinauta
Come dicevo, 1-2 dita x 1,5 litri di acqua. E la preparazione la faccio in casa, non vado a spisciagliare in giro per la terrazza!!!:D[/QUOTE]

anni fa avevo un albicocco che non fruttificava e provai con la pipi ebbene l'anno dopo cominciò a produrre frutta e da allora (da circa 5 anni) che nutro le mie piante da frutto da fiore e ortaggi con la pipi un litro con 11 litri d'acqua nel classico innaffiatoio da 12LT.
a tanti fa un pò schifo la pipi come concime,invece gli escrementi degli animali no...mah non capisco.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
arrotondiamo ad un 8% in acqua :slow: ?

Direi che la %ale che uso si aggira attorno a quella che hai detto. Magari non spingersi troppo oltre il 10% per evitare che la salinita' abbia il sopravvento.

anni fa avevo un albicocco che non fruttificava e provai con la pipi ebbene l'anno dopo cominciò a produrre frutta e da allora (da circa 5 anni) che nutro le mie piante da frutto da fiore e ortaggi con la pipi un litro con 11 litri d'acqua nel classico innaffiatoio da 12LT.
a tanti fa un pò schifo la pipi come concime,invece gli escrementi degli animali no...mah non capisco.

Anche tu sei su quella %ale allora.

Secondo me e' che usando la propria pipi' la gente e' cosciente del fatto che sta usando uno scarto del corpo, invece comprando il concime ci si estranea un po' dall'origine del prodotto...mah!
Io sono contentissimo, ormai non butto via quasi piu' niente!!!:D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Spesso il mio cane fa la pipí nella compostiera (poi ci piove sopra), ma il compost é lo stesso, non noto reazioni diverse nelle piante (peró se ci pensate gli alberi pubblici hanno sempre la base del tronco bruciata o rovinata dall'urina di cane).
Piuttosto voglio provare ad usare la cacca della Cavia porcellus di degli amici come fertilizzante per le rose e i peschi (magari anche alle araceae), devo far andare via i gas nocivi lasciandola all'aria come di fa con il letame di mucca, no?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sapete che l'urea è un ottimo emolliente per la pelle................
però se parliamo di concimi e ne parliamo seriamente l'urina è un'altra storia ed è molto tossica per le piante,uno dei suoi componenti è l'ammoniaca che brucia irrimediabilmente le piante.

l'urea è un componente dell'urina è cristallino ed incolore ma è un componente chimico che è ricchissimo di azoto a pronto effetto.

le feci ,a parte che fa gia schifo a parlarne,non sono paragonabili allo sterco di vacca o cavallo che sono composti da erbe ,mentre le feci sono composte da sostanze organiche non adatte alle piante,infatti non si usano nel compost.....fortunatamente.
 

lauroceraso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Posso dire che ci sono coltivatori (e non vi dico di cosa) che la usano con ottimi risultati, in alcuni casi eccezionali, ma diluita, si perché va diluita 1:25/30 1 parte di Urina 25 /30 parti di acqua, parlo di solo urina (non presa da recipienti che contengono altre sostanze) e credetemi se quel genere di coltivatore ne fa uso è perché funziona, per quanto riguarda la mia esperienza personale, l'ho provata non tenendo conto delle dosi (ma sempre diluita in acqua) con delle piante di Bambu Moso Phyllostachys edulis (gigante) ho messo a dimora alcune canne prese da un vaso con diam 50, da due anni, dopo un anno ha prodotto dei considerevoli germogli, quest'anno dopo la cura Urologica sono raddoppiati in diametro in alcuni casi triplicati, cosa che non è accaduta in altro sito dove avevo piantato altre Canne dello stesso genere.
 

Allegati

  • moso 30 foto 6.jpg
    moso 30 foto 6.jpg
    132,9 KB · Visite: 3
  • moso 30 foto 5.jpg
    moso 30 foto 5.jpg
    192,7 KB · Visite: 9
  • moso 30 foto 1.jpg
    moso 30 foto 1.jpg
    131,6 KB · Visite: 3

Alessandro76

Aspirante Giardinauta
Direi che la %ale che uso si aggira attorno a quella che hai detto. Magari non spingersi troppo oltre il 10% per evitare che la salinita' abbia il sopravvento.



Anche tu sei su quella %ale allora.

Secondo me e' che usando la propria pipi' la gente e' cosciente del fatto che sta usando uno scarto del corpo, invece comprando il concime ci si estranea un po' dall'origine del prodotto...mah!
Io sono contentissimo, ormai non butto via quasi piu' niente!!!:D
Scusate, sapete se nell'orto la posso aggiungere all'acqua ogni volta che innaffio (nella percentuale di circa il 5%) o l'uso continuativo crea accumulo e può danneggiare le radici delle piante? (mi piace un sacco l'idea di chiudere il cerchio tra me e le piante :D)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Scusate, sapete se nell'orto la posso aggiungere all'acqua ogni volta che innaffio (nella percentuale di circa il 5%) o l'uso continuativo crea accumulo e può danneggiare le radici delle piante? (mi piace un sacco l'idea di chiudere il cerchio tra me e le piante :D)

Ogni volta che innaffi credo sia eccessivo. Sembra incredibile ma l'urina contiene davvero tantissimo azoto, oltre a quantità meno rilevanti di fosforo e potassio.
Più che altro sono anche rilevanti le quantità di sali presenti.
Dipende anche dalle esigenze di azoto che hanno le piante ortive che coltivi.

Ti linko un documento della NASA che è stato alla base delle mie sperimentazioni per anni.

http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19710023044.pdf

Pagina 38 le informazioni più interessanti. Come vedi in media troviamo 15g/L di urea che se non ricordo male è al 50% azoto.
 

Alessandro76

Aspirante Giardinauta
Grazie Ivannn, ci sono un scc
Ogni volta che innaffi credo sia eccessivo. Sembra incredibile ma l'urina contiene davvero tantissimo azoto, oltre a quantità meno rilevanti di fosforo e potassio.
Più che altro sono anche rilevanti le quantità di sali presenti.
Dipende anche dalle esigenze di azoto che hanno le piante ortive che coltivi.

Ti linko un documento della NASA che è stato alla base delle mie sperimentazioni per anni.

http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19710023044.pdf

Pagina 38 le informazioni più interessanti. Come vedi in media troviamo 15g/L di urea che se non ricordo male è al 50% azoto.
Grazie Ivannn, vedo che ci sono un sacco di dati, cercherò di capirne di più :)
Ho trovato questo articolo in cui spiega che prima di essere usata è meglio farla fermentare per qualche settimana, cosa ne pensi?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Non l'ho mai fatto, bisognerebbe capire quale possa essere l'utilità e cosa relamente si intenda per fermentazione.
Secondo me se apri il contenitore dopo avere tenuto chiuso per alcune settimane svieni!

In teoria l'urea presente nell'urina è già adatta all'utilizzo immediato, non so se l'attesa possa avere qualche effetto su eventuali agenti patogeni - l'urina di una persona sana che io sappia è comunque un prodotto sterile.
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Scusate, sapete se nell'orto la posso aggiungere all'acqua ogni volta che innaffio (nella percentuale di circa il 5%) o l'uso continuativo crea accumulo e può danneggiare le radici delle piante? (mi piace un sacco l'idea di chiudere il cerchio tra me e le piante :D)

@Alessandro76 mi hai spezzato ahahahah sono scoppiato a ridere come uno scemo quando ho letto che volevi chiudere il cerchio ahahah
Fortunatamente (o sfortunatamente) capisco quel sentimento ahahah

Lasciarla maturare per settimane mi sembra eccessivo, con conseguente possibilità di precipitazioni e metabolismi indesiderati, ma rimango aperto anche a quella possibilità.

Mi sembra, invece, molto interessante la diluizione 1:30, sostanzialmente 50mL in una comune bottiglia da 1,5L o 33 in una da 1L

Domani provo tutto!, perché oramai questa cosa ha suscitato tutto il mio empirismo che è chiuso in casa da troppo tempo :D una bottiglia da usare, una la nasconderò in un frigo che ho in box (cercando così di evitare il deterioramento) e una la lascerò per qualche settimana sul terrazzo (nascosta!). Poi spero di avere voglia di approfondire le analisi quando sarà il momento e se voglia, tempo e strumenti me lo permetteranno condividerò con gioia :D

Vediamo come risponde la fidanzata... Alla moto si è abituata e s'è presa anche la patente, con le bottiglie di pipì sul terrazzo non saprei... XD


P.s. aggiungo una piccola considerazione che mi è venuta a mente un po' più lucida e non prima mentre scrivevo: forse sarebbe meglio non raccogliere la prima della giornata, perché è l'urina con la più alta concentrazione di sali e quant'altro, specialmente se bevete poco. Sarà ovvio ma io già mi immaginavo di svegliarmi e... Raccogliere, ecco :D forse meglio aspettare "qualcosa di più diluito"
 
Ultima modifica:
Alto