• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urina come fertilizzante?

Alain82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! :)

Dunque da poco tempo mi sono dedicato all'idrocoltura/idroponica ; lo scopo è fare talee di edera e di sanseviera (vi metto i link delle relative discussioni) anche se non escludo in futuro altre tipologie di piante.
Detto questo,leggo spesso che l'acqua nel barattolo dove c'è la pianta/talea andrebbe arricchita, cioè quella di rubinetto potabile non basterebbe.
Non avendo intenzione di comprare sostanze commerciali mi chiedevo appunto se potessi utilizzare qualcosa di naturale/casalingo per migliorare appunto la crescita in idroponica.
Pensavo semplicemente appunto di aggiungere un tot di urina all'acqua.
Avete avuto quindi esperienze positive o negative da raccontarmi (oltre a quelle sopra) e/o consigli e/o qualsiasi info aggiornata?

Intanto eccovi i link :

Sansevierie :

https://forum.giardinaggio.it/threads/moltiplicazione-sansevieria-in-acqua.160773/page-2

Edera :

https://forum.giardinaggio.it/threads/talee-di-edera-per-interno.289629/

Vi ringrazio in anticipo per tutto intanto ! :)

Alain82

Aspirante Giardinauta
@Alessandro76 mi hai spezzato ahahahah sono scoppiato a ridere come uno scemo quando ho letto che volevi chiudere il cerchio ahahah
Fortunatamente (o sfortunatamente) capisco quel sentimento ahahah

Lasciarla maturare per settimane mi sembra eccessivo, con conseguente possibilità di precipitazioni e metabolismi indesiderati, ma rimango aperto anche a quella possibilità.

Mi sembra, invece, molto interessante la diluizione 1:30, sostanzialmente 50mL in una comune bottiglia da 1,5L o 33 in una da 1L

Domani provo tutto!, perché oramai questa cosa ha suscitato tutto il mio empirismo che è chiuso in casa da troppo tempo :D una bottiglia da usare, una la nasconderò in un frigo che ho in box (cercando così di evitare il deterioramento) e una la lascerò per qualche settimana sul terrazzo (nascosta!). Poi spero di avere voglia di approfondire le analisi quando sarà il momento e se voglia, tempo e strumenti me lo permetteranno condividerò con gioia :D

Vediamo come risponde la fidanzata... Alla moto si è abituata e s'è presa anche la patente, con le bottiglie di pipì sul terrazzo non saprei... XD

P.s. aggiungo una piccola considerazione che mi è venuta a mente un po' più lucida e non prima mentre scrivevo: forse sarebbe meglio non raccogliere la prima della giornata, perché è l'urina con la più alta concentrazione di sali e quant'altro, specialmente se bevete poco. Sarà ovvio ma io già mi immaginavo di svegliarmi e... Raccogliere, ecco :D forse meglio aspettare "qualcosa di più diluito"

Ciao Red come è andata la prova ? :)

Ivannn

Giardinauta Senior
Alan penso che l'odore possa rappresentare un limite a questo tipo di gestione. Bisognerebbe fare una prova.

Alain82

Aspirante Giardinauta
Alan penso che l'odore possa rappresentare un limite a questo tipo di gestione. Bisognerebbe fare una prova.

mmmmm con una forte diluizione (cioè 10% urina e 90% acqua) non credo che l'odore abbia tutto questo impatto.
Più che altro bisognerebbe sapere da chi ha provato se ha o meno funzionato e con che modalità.

red.rover

Aspirante Giardinauta
Ciao Red come è andata la prova ? :)
Il mio entusiasmo è stato preso frenato da alcune complicazioni sul lavoro che hanno frenato svariati lavori sul terrazzo :/
Ora sto aspettando che smetta di piovere perché se provassi a "somministrare" ora poi con l'acqua che sta facendo porterebbe via un sacco...

Riguardo alle tre bottiglie che avevo approntato direi che da un punto di vista strettamente qualitativo ancora non si apprezzano variazioni sensibili: colore, opacità, odore pressoché inalterati in tutti e tre i campioni (odore più lieve in quella refrigerata come è giusto che sia con gli aromatici assopiti dal freddo).

Con domani dovrebbe rientrare la situazione lavorativa, poi appena si propone un periodo utile in termini metereologici farò le mie prove.

Sostanzialmente mi aspetto un effetto lievemente rinvigorente ma non credo affatto possa sostituire un concime liquido fatto per bene: tra cibo, liquidi, abitudini, fisiologia, etc... è difficile controllare cosa viene in soluzione e sebbene l'urina sia sempre urina e il ciclo dell'urea sia per tutti noi lo stesso credo che ad ognuno verrà un risultato un po' diverso

Scusate la divagazione ma ho sfruttato la risposta per fare il punto delle "perplessità" che mi frullavano in testa!

Ultima modifica:

Alain82

Aspirante Giardinauta
Grazie Red :)
Si beh il concetto più che altro è trovare una alternativa naturale che si avvicini sufficientemente ai risultati dati da una sostanza industriale.

Alto