• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzare arieggiatore Alko 32 vle su prato di un anno

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

ho un prato fatto da 1 anno e vista la presenza di parecchia erba morta e feltro mi son deciso a comprare l'arieggiatore della Alko. Sò che molti di voi ce l'hanno.

Volevo chiedervi se però è il caso di usarlo o è troppo giovane il prato.
Ho provato con un arieggiatore manuale ma è stato veramenta faticoso e .. il risultato non mi ha soddisfatto.

Come temperature si può già intervenire ad arieggiare e traseminare secondo voi?
In coda vi riassumo la mia situazione.

Grazie a tutti!

Ivan
Bergamo
Prato 100 Mq
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Ciao, io l'ho acquistato e provato su un prato della tua stessa età ma ho preferito lasciar stare, sia con le lame che con le mollette l'intervento a mio giudizio era troppo aggressivo ( strappava letteralmente l'erba :burningma). L'ho usato invece per le zone da transeminare. Ma poi sei sicuro che dopo un anno ci sia già da arieggiarlo?:confuso:
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Si secondo me si perchèci son i ciuffi d'erba verdi ma sul fondo si vede molta erba secca che se la tiri sù con le dita vien via in un secondo...
Da quello che ho letto sul forum l'arieggiatura è comunque molto invasiva quindi pensavo fosse normale :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma l'erba verde è ben salda al suolo? Se non lo fosse tireresti via tutto con l'arieggiatore. Quando hai seminato che lavori preparatori sono stati fatti al terreno? Che tipo di suolo hai? Prova a fare qualche foto della situazione anche ravvicinata così vediamo com'è.

cigolo
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo! Per quanto posso vedere direi che è ben salda per un 70% perchè c'è molta erba gialla...
Ti ho messo le immagini del prato. Aspetto un tuo super giudizio :)

Il giardiniere a parte aggiungermi un po' di terra che mancava, ha solo fresato il terreno, seminato,rullato, concimato..

e piantato le piante. (le foto dei lavori son nel mio profilo).

Il tipo di terreno, secondo il testo che hai pubblicato tu, mi sembra sia di tipo Franco Sabbioso Argilloso.

Nel giardino sul retro (6x10) ho provato ad arieggiare con l'Alko. In effetti ha praticamente tirato via tutto e ha lasciato solo l'erba ben radicata. Posterò qualche foto del risultato post risemina.

A tuo parere potrebbe essere che l'erba non ha ben radicato per la troppa acqua, magari data solo in modo superficiale?

Questa estate irrigavo 1 giorno si 1 no per 10 minuti... poi ho iniziato 30 min 1 si 2 no...
Son andato un po' a tentativi perchè proprio non riuscivo a capire cosa mi dava risultati migliori (nella pratica).

Attendo commenti.

Grazie a tutti!

Ivan

Questo è il giardino 6x6 esposto ad Ovest con sotto i garage, nella situazione attuale.

http://imageshack.us/photo/my-images/825/mg3988.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/189/mg3987.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/69/mg3986.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/684/mg3985.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/831/mg3984.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/593/mg3983.jpg/
 

michelepm

Florello Senior
Questa estate irrigavo 1 giorno si 1 no per 10 minuti... poi ho iniziato 30 min 1 si 2 no...
Grazie a tutti!
Ivan
ti lascio alla supervisione di cigolo, ti preciso solo che l'acqua va data sapendo quanti mm eroga il tuo impianto. Generalmente si danno 15 mm di acqua ogni 3 giorni.Poi ogniuno di noi trova dei compromessi con il proprio prato +o- esatti:Saluto:
 
M

marcobri

Guest
se devi usare l'arieggiatore su un prato di un anno tieni conto che potrebbe tirar via anche 3/4 di prato...molto dipende dalla radicazione ma io sconsiglio tale pratica prima dei 2 anni anche perche' in teoria
non dovresti avere molto feltro...il sistema di irrigazione usato potrebbe aver fatto qualche danno prima che tu lo aggiustassi. se devi arieggiare fallo in maniera morbida e a molle e poi preparati a traseminare.....
 

michelepm

Florello Senior
se devi usare l'arieggiatore su un prato di un anno tieni conto che potrebbe tirar via anche 3/4 di prato...molto dipende dalla radicazione ma io sconsiglio tale pratica prima dei 2 anni anche perche' in teoria
non dovresti avere molto feltro...il sistema di irrigazione usato potrebbe aver fatto qualche danno prima che tu lo aggiustassi. se devi arieggiare fallo in maniera morbida e a molle e poi preparati a traseminare.....
Magari per non esagerare potrebbe usare quello manuale, così evita di portarsi tutto via. Che dici non sarebbe il caso.
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Si infatti anche io pensavo che la configurazione dell'impianto qualche danno lo ha fatto...
Dalle foto ravvicinate dite che non c'è molto feltro? Sono un profano perchè è il mio primo giardino...a me sembra ce ne sia...però mi affido a chi ha più esperienza :)

Per l'arieggiatore manuale, l'ho provato su un 50 cm quadrati e i risultati son stati come l'Alko, con la differenza che sul suolo rimaneva un po' più erba secca...da li mi son fermato e ho preferito chiedere :)
 

michelepm

Florello Senior
Se proprio lo devi fare, fallo come ti ha detto marco, utilizza le molle alla misura + alta così eviti di fare danno e soprattutto cerca di soffermanti in nessun punto.
 

michelepm

Florello Senior
Quando il prato è maturo, serve oltre che a togliere tutto il feltro anche smuovere i primi mm di terreno in modo che arrivi in pò più di ossigeno alle radici. Per ora non lo pensare proprio.
 
M

marcobri

Guest
Il rullo scarificatore quando si dovrebbe usare invece?
il rullo a "lame" si puo' usare dai 2 anni in poi,forse 3 e' ancora meglio.quella e' la vera arieggiatura perche' oltre ad eliminarti il feltro, "spezza" le radici....insomma e' un operazione di rinnovamento in assoluto. il feltro che altro non e' che erba morta e materiale di risulta del prato,quando diventa in eccesso (oltre 1cm)va eliminato. infatti col passare del tempo ostacola gli scambi "gassosi" e la penetrazione nel terreno degli elementi nutritivi tipo i concimi. questa operazione e' piu' utile farla in autunno in quanto in estate avere un po' di feltro aiuta il prato a termoregolarsi mentre di inverno trattenendo umidita' puo' essere dannoso. spero di essere stato esauriente:D
 

ivandj80

Aspirante Giardinauta
Ok, ma secondo voi, se lo lasciassi così, tornerà bello verde e rigoglioso come l'avevo prima o l'erba gialla rimarrà comunque?
 
M

marcobri

Guest
bisogna vedere se e' gialla per malattia o sofferenza oppure e' secca perche' andata.... ad ogni modo veramente difficile che si riprenda,quindi almeno agisci a mano con rastrello arieggiatore giusto per togliere tutto cio' che morto o mal radicato e poi sicuramente dovrai intervenire con trasemina
 
Alto