• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

check list per recuperare un prato, ho qualche speranza???

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, visto che mi sto preparando all'inizio del count down di fine agosto per iniziare l'operazione "salviamo il prato", avrei bisogno di chiarire quelle poche operazioni che dovrei eseguire da "manuale" per cercare di recuperare il salvabile....

premesso che il prato è super infestato di pabio gramigna etc etc, ed assodato che sono disposto ad accontentarmi (almeno x ora) di un prato voto 6/6,5 (vorrei puntare più in alto ma ho paura di sentirmi dire parole come gliphosate, fresare, etc, etc) vi elenco le operazioni che, grazie ai vari consigli che ho raccolto su questo forum negli ultimi mesi, credo di dover fare:


1 non tagliare il prato x qualche giorno,
2 diserbare con Dicamba,2.4D,Fluroxopir,MCPPA
3 diserbare con Greenex (contenente fenoxaprop-p-ethyl)
3.1 ho "erronemente" acquistato il diserbante garlon ev della vebi, lo posso usare o è meglio che lo conservo per i prossimi anni
4 arieggiare con arieggiatore a noleggio a scoppio (il prato è stato seminato il 06.06.2013, il noleggiatore dell'arieggiatore dice che sono matto se voglio arieggiare a settembre, dice di aspettare il prossimo anno...)
4.1 ma la differenza tra arieggiare e scarnificare qual'è??
4.2 se lascio stare l'arieggiatore e faccio con il rastrello è meglio? ho circa 350mq, operazione titanica?
5 ECCO IL PUNTO DOLENTE: semino tutto il prato con la stessa semente (maciste della bottos), ma per fare una semina a regola d'arte come si fa? a spaglio (credo si dica così) mi sembra di giocare con la sorte, non esiste un decalogo del buon seminatore, oppure una qualche macchina spargiseme
6 ricopro il prato appena seminato con un leggero strato di mix sabbia di fiume/torba (bionda nera, ne esistono cento tipi) o altro (tipo terra di campo)?
7distribuisco uno starter autunnale NPK 20-5-20
8 passo il rullo
9 [spengo definitivamente l'impianto di irrigazione automatico che dilaverebbe anche il cemento armato!!!] inizio a tenere umido il giardino con tubo dell'acqua e pistola nebulizzatrice (lo bagno non appena vedo che in superficie il terreno si secca, quindi anche 7/8 volte al giorno)
10 se faccio tutto entro la prima metà di settembre, per fine mese dovrei già avere un qualche risultato
11 per metà ottobre faccio il primo taglio (e forse anche l'ultimo della stagione)
12 a partire da marzo 2014 nebulizzo antigerminello ogni mese per impedire alle infestanti di ritornare


Grazie mille per tutti i consigli (e per le eventuali "tirate d'orecchie" che sicuramente merito) che vorrete darmi.
:martello:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti, visto che mi sto preparando all'inizio del count down di fine agosto per iniziare l'operazione "salviamo il prato", avrei bisogno di chiarire quelle poche operazioni che dovrei eseguire da "manuale" per cercare di recuperare il salvabile....

premesso che il prato è super infestato di pabio gramigna etc etc, ed assodato che sono disposto ad accontentarmi (almeno x ora) di un prato voto 6/6,5 (vorrei puntare più in alto ma ho paura di sentirmi dire parole come gliphosate, fresare, etc, etc) vi elenco le operazioni che, grazie ai vari consigli che ho raccolto su questo forum negli ultimi mesi, credo di dover fare:


1 non tagliare il prato x qualche giorno,
Ok
2 diserbare con Dicamba,2.4D,Fluroxopir,MCPPA
Puoi utilizzare il garlon ev.....e puoi farlo anche da subito.
3 diserbare con Greenex (contenente fenoxaprop-p-ethyl)
Ok puoi farlo seguire dopo 3 gg dall'utilizzo di Garlon ev
3.1 ho "erronemente" acquistato il diserbante garlon ev della vebi, lo posso usare o è meglio che lo conservo per i prossimi anni
4 arieggiare con arieggiatore a noleggio a scoppio (il prato è stato seminato il 06.06.2013, il noleggiatore dell'arieggiatore dice che sono matto se voglio arieggiare a settembre, dice di aspettare il prossimo anno...)
4.1 ma la differenza tra arieggiare e scarnificare qual'è??
Molto dopende dal grado di seccume accumultato. Il verticut (arieggiatura) viene fatta a sfioro sul prato, mentrevla scarifica è più incisiva e interessa anche i primi 10mm del top soil.
4.2 se lascio stare l'arieggiatore e faccio con il rastrello è meglio? ho circa 350mq, operazione titanica?
Matto!!!.......ti spacchi a metà la schiena
5 ECCO IL PUNTO DOLENTE: semino tutto il prato con la stessa semente (maciste della bottos), ma per fare una semina a regola d'arte come si fa? a spaglio (credo si dica così) mi sembra di giocare con la sorte, non esiste un decalogo del buon seminatore, oppure una qualche macchina spargiseme
Esistono i carrelli spargiseme e spargi concime (anche a noleggio). Dividi i semi in metà dose e semina incrociando il passaggio (metà in un verso e metà nell'altro)
6 ricopro il prato appena seminato con un leggero strato di mix sabbia di fiume/torba (bionda nera, ne esistono cento tipi) o altro (tipo terra di campo)?
Ok, puoi utilizzare anche un terriccio normale per prati o giardini.....pochi mm.
7distribuisco uno starter autunnale NPK 20-5-20
Lo starter è prevalentemente ad alto contenuto di P quindi un 15-25-10 o simili come titolo
8 passo il rullo
OK
9 [spengo definitivamente l'impianto di irrigazione automatico che dilaverebbe anche il cemento armato!!!] inizio a tenere umido il giardino con tubo dell'acqua e pistola nebulizzatrice (lo bagno non appena vedo che in superficie il terreno si secca, quindi anche 7/8 volte al giorno)
Avendo l'impianto irriguo, usalo programmandolo con micro partenze da 1-2min sopratutto nelle ore più calde
10 se faccio tutto entro la prima metà di settembre, per fine mese dovrei già avere un qualche risultato
Sarà germinato quasi completamente
11 per metà ottobre faccio il primo taglio (e forse anche l'ultimo della stagione)
Dipende dall'altezza raggiunta.....quando arrivi a 8-10cm comincia a tagliare con regolarità assestandoti all'altezza di 45-50mm
12 a partire da marzo 2014 nebulizzo antigerminello ogni mese per impedire alle infestanti di ritornare
Comincia da metà Febbraio e non serve darlo ogni mese, dipende dal prodotto che utilizzi (ogni 2-3 mesi fino anche ogni 5-6)

Grazie mille per tutti i consigli (e per le eventuali "tirate d'orecchie" che sicuramente merito) che vorrete darmi.
:martello:
Ricordati anche di concimare in primavera con lenta cessione primaverile e pre estiva (nei momenti opportuni)
 
Ultima modifica di un moderatore:

dodemac

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che mi sento di dirti è di valutare "quanto" è infestato. Se ritieni che dopo adeguata eliminazione delle infestanti ti rimanga meno del 30% di prato... considerato che devi cmq seminare (e non fare solo rattoppi) io vaglierei anche l'ipotesi di diserbo totale e risemina...
Hai delle foto?
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foto del mio giardino le trovi a questo link http://forum.giardinaggio.it/il-prato/172291-prato-tanta-fatica-risultato-scadente.html.
Sicuramente almeno una parte del giardino (proprio quella fronte casa sob) è infestata oltre il 60/70%. Il problema è che mi sono fatto 350mq di giardino a tra maggio e giugno 2013 tutti da solo ed è stato un lavoro immane. Visto il risultato pensavo di accontentarmi della mediocrità pur di evitare di rifare tutto, il solo pensiero di fresare, livellare rullare etc etc mi fa stare male (inoltre ho pochissimo tempo libero e fregarmi altri we è improponibile, chio la sente mia moglie...). Spero che chimica e fortuna stavolta siano dalla mia parte. Esistono alternative x rifare il prato con poca fatica????
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Mah... So che ogni anno il 30-31 febbraio i giardinieri lavorano gratis... Se ti può venir bene! Eheheh ti capisco non preoccuparti, valuta un attimo quanto tempo e denaro vuoi dedicare al giardino e poi... Direi che il tuo piano lavori è ben fatto!
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
se fosse per il mio animo golfista starei tutto il giorno a tagliare l'erba con il rasoio da barba.... ma vista la contingenza per il momento farò spazio al mio animo risparmioso...................:D
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
parlo di quando da piccolo guardavo "tutti in campo con lotti", poi ho avuto la brillante idea di far diventare il giardino dei miei nonni come un campo da golf (ho seminato buche qua e la su circa 30mq, e mi sono fatto una mazza con il coperchio del dixan) infine ho visto il green di un campo da golf dalle mie parti (martellago). Di tutta 'sta odissea in sunto ho capito solamente che l'erba dei golfisti è spaziale. questo è il mio animo da golfista.............:ciglione:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
parlo di quando da piccolo guardavo "tutti in campo con lotti", poi ho avuto la brillante idea di far diventare il giardino dei miei nonni come un campo da golf (ho seminato buche qua e la su circa 30mq, e mi sono fatto una mazza con il coperchio del dixan) infine ho visto il green di un campo da golf dalle mie parti (martellago). Di tutta 'sta odissea in sunto ho capito solamente che l'erba dei golfisti è spaziale. questo è il mio animo da golfista.............:ciglione:
Ca'della Nave.......ha poco di spaziale anzi.......!!!! Il GC paradiso di Peschiera (VR) è tutt'altro (fairways in agrostide)
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
a me basterebbe avere un giardino simile alla foto in bianco e nero del green di ca' della nave....................................
 
Alto