• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale arieggiatore economico per prato di paspalum??

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :hands13:
dietro consiglio dell'ottimo Green Thumb posto qui una discussione che ho già proposto nella sezione prato, della quale sono assiduo frequentatore. Sareste così gentili da darmi un consiglio? Grazie a tutti voi :love:
Alex
P.S. Ho copia/incollato il post dalla sezione prato. Spero di non aver fatto nulla che trasgredisce alle regole :storto:

Salve ragazzi, tanto per cambiare cominciano i problemi ...
L'unica azienda in zona dalla quale era possibile noleggiare l'arieggiatore (l'ho preso gli anni scorsi, infatti) ha chiuso i battenti ... sigh ... Sicché son rimasto a piedi .... GULP!
Un paio di domandine in merito...
1) Volendone acquistare uno nuovo di zecca ho fatto un giro in rete ed ho trovato i tre qui sotto elencati che, senza costare un patrimonio, sembrano adatti alla mia bisogna. Cosa ne pensate? Troppo "giocattolino" o può andar bene una cosa così? Gli altri cominciano ad essere davvero fuori portata (7/800 ed anche 1.000 eurazzi per un arieggiatore di "rango superiore") soprattutto considerando il fatto che lo userò UNA SOLA volta l'anno per un paio d'ore ....

arieggiatore scarificatore einhell con motore a scoppio 4 tempi 2,2 kw | eBay

ARIEGGIATORE A SCOPPIO EUROSYSTEMS CON SACCO MOD.SC42 PER GIARDINO | eBay
arieggiatore a scoppio Eurosystems SC 42, scarificatore | eBay

2) Ma secondo voi, se io prendessi una vecchia lama da tosaerba e le saldassi sopra 5 o 6 robusti denti della misura giusta, il mio semplice tagliaerba non diventerebbe un arieggiatore\scarificatore con la sola sostituzione della lama? In fondo si tratta solo di "distruggere" il vecchio prato e rimuovere il feltro. O forse il motore girerebbe a velocità troppo elevata rispetto a quello di un arieggiatore e quindi di VERA DISTRUZIONE poi si dovrebbe parlare? :storto: Tranne che per questo motivo non mi sembra un'idea da buttare ... cosa ne dite voi? Se fosse possibile realizzare una cosa del genere si potrebbe tutti noi avere un arieggiatore a prezzi stracciatissimi, no? Ho detto una cavolata?
Fatemi avere il Vs. prezioso parere.
Un e-bbraccio
Alex
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scarta la seconda ipotesi, il tosaerba non è concepito per incidere il terreno quindi rischi di fondere il motore perchè non ha potenza e gira troppo veloce.

Se hai già un cavo elettrico lungo mi orienterei, in relazione all'utilizzo limitatissimo, su una macchina elettrica...... Molta meno manutenzione. Se non hai un cavo lungo il discorso può cambiare perché l'acquisto di un cavo di circa 30-35 metri ti copre la differenza economica tra giocattolo elettrico e giocattolo a scoppio di pari valore.
opinione mia :)
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà Grap, che piacere re-incontrarti qui .... :D
Grazie per il suggerimento ma avevo scartato l'idea dell'elettrico perché il cavo dovrei acquistarlo ed è una palla poi portarselo dietro lungo tutto il prato (cmq esteso circa 450 mq)
Che mi dici, invece, dei tre oggetti che ho proposto qui sopra? Proprio una cosa oscena :D o potrebbero andare in relazione allo scarso utilizzo che ne farò? (oltre che ad Aprile non mi servirà mai durante l'anno, no?)
Grazie ancora
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grap, allora lo compro? Io già mi sarei orientato sul più economico (come suggerito da Green) e se pure voi siete d'accordo .... faccio l'ordine e buonanotte al secchio... :froggie_r
Il mio unico dubbio era che mi potevate dire: "Non comprarlo perché a quel prezzo non ti va nemmeno in moto" o "ti si brucia dopo due ore di lavoro" oppure che so io .... ma se riesco a fare UNA SOLA VOLTA ALL'ANNO i miei 450 mq di paspalaccio :lol: ... per il resto son tranquillo ....
Vado? :confuso:
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Nnaggia ... e vabbè, caro socio (49%, sia chiaro ... :lol:) ma dimmi almeno una cosa che dimenticavo di chiederti ... Quello elettrico avrebbe la medesima potenza di uno a scoppio? Cioè, voglio dire, ce la farebbe a far bene il lavoro anche senza la spinta di un motore "potente" come quello a benzina? Non so se mi spiego, socio ... :D
Alex
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Socio il tuo top è leggero e sciolto.... Non è una pietra, secondo me ce la farebbe anche elettrico.... Un cavo da trenta metri costa sui 50 euro però su un motore a scoppio devi comunque cambiare l'olio motore ogni anno. Alla fine la realtà è che tutte le macchine se funzionano una volta l'anno sono sovradimensionate secondo me. Ecco perchè mi sarei orientato su una elettrica per la nulla manutenzione annuale. Ma aspetta i guru della sezione :) io sono solo un umile villano qui :)
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Lei, (forse!!) sarà capace di farmi cambiare idea, buon villico .... hihihihi .... :lol::lol:
Vabbè, Grap, a parte gli scherzi, ti ringrazio per i consigli, e cmq, seguirò anche il tuo ultimo ... Prima di acquistare aspetterò il parere dei guru :D
Un e-bbraccione
Alex :hands13:
 
Alto