• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Usura Prato

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ci sono un paio di punti del mio prato in cui sovente devo passare per di là. Vedo che l'erba "sente" di essere stata maltrattata. Per aiutarla a sopportare questo stress posso solo aumentare la concimazione in quella zona? Vorrei capire quali siano le tecniche migliori per fortificare il t.e. usurato.
Paolo_72

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende da quale tipo di prato hai installato e dalla sua capacità di sopportatre lo stress da calpestamento e relativo recupero.
In linea di massima lolium perenne, poa pratensis,f.arundinacea sono tra le microterme che meglio si adattano al calpestamento. Ovvio è che se sei troppo frequente nella transizione, difficilmente potranno recuperare. La concimazione leggermente abbondante in azoto facilita l'accestimento delle plantule, ma non sempre è sufficente. Spesso bisogna garantire un terreno particolarmente sciolto (ossie formato per la maggior parte da sabbia inerte) e prevedere delle trasemine annuali sulle zone interessate. Entrando del dettaglio, a differenza dei mix per campi sportivi (calcio,rugby...) il tuo caso è esclusivamente legato al compattamento e non allo strappo. Quindi un programma di modifica del terreno e un piano di concimazione un pò abbondante.....un pò!! potrebbero facilitarti nel tuo problema.....infine ci sono molte altre variabili in gioco, legate anche all'irrigazione e al taglio. Bisogna conoscere però la composizione del prato. Come ultimo suggerimento, anche i grigliati-alveolari per auto o una serie di piastrelloni tondeggianti bianco avorio (tipo prato Giapponese) possono fare al caso tuo.

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Sul mio prato ho seminato il Blue Country della Tempo Verde nello specifico il blend è costituito da queste varietà. Festuca arund. GAZELLE II Festuca arund. TAR HEEL II Poa pratensis JUMP START.
Dai dati del produttore dovrebbe essere una composizione rustica e abbastanza resistente al calpestio. Le due zone usurate ricevono la stessa quantità d'acqua del restante prato come pure il concime. Il taglio in questo periodo è stabilmente tenuto a 6 cm. Ho in programma la carotatura per decompattare il terreno ma non a breve perchè le finanze scarseggiano e quindi mi chiedevo se potevo intervenire in qualche altro modo. Se volessi "nutrire" maggiormente queste due parti con cosa potrei intervenire. Sarebbe meglio lavorare per via fogliare o radicale e soprattutto con cosa. Per quanto riguarda i supporti più adatti al calpestio, ci stiamo riflettendo. Vorremmo trovare quello che meglio si adatta al luogo e che dia il risultato estetico migliore.
Grazie per i consigli.

Paolo_72

P.S.
Le due macchie secche (sclerotinia) si sono arrestate lasciando a terra un pò di morti. Cosa posso fare per ripristinare le zona? Sono presenti alcune piantine che hanno resistito all'attacco fungino. Si possono aiutare un pò oppure devono star li a languire nella foresta secca??

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La f.arundinacea ben sopporta il logorio, ma non è tra le migliori in caso di compattamento del terreno. La carotatura, la potrai fare a settembre inoltrato, con la ripresa vegetativa. Per le concimazioni molto dipende da quale tipo di concime utilizzi e dalla dose di applicazione. Esistono nello specifico appositi concimi per prati a lenta cessione che garantiscono una buona copertura in tutte le stagioni (appositamente preparati). A settembre, potrai fornire un NPK 20-5-20. La carotatura è l'unica via realmente percorribile per decompattare i terreni tenaci, all'interno dei fori, utilizzerai della sabbia inerte silicea o quarzifera con diametro medio (max 4-5mm). Se sei manulmente abile e decidi di dedicarti con la carotatura solo alle zone critiche, puoi costruirti una carotatrice manuale tipo questa:
http://forum.giardinaggio.it/prato/...prato-stumenti-artigianali-2.html#post1548325
Mentre per tutto il prato ti conviene noleggiarla.....:D
Come riempitivo dei fori, utilizzerai circa 3 l/mq di sabbia (con densità ideale di fori 100/mq).....se hai altri dubbi, siamo quà....!!!

Alto