• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarificatura e concimazione autunnale

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Il mio prato ha compiuto un anno e fino ad ora si è comportato egregiamente e questo grazie anche ai vostri consigli.
Prossimamente vorrei scarificare e traseminare un paio di m2 dove il t.e. non è riuscito a chiudere bene.
Successivamente posso effettuare anche la concimazione autunnale? Ho in casa dello SCOTT Maintenance e vorrei utilizzarlo.
Faccio questa richiesta perchè, secondo me, ha "fame" e le temperature stanno andando giù per bene.
Posso procedere?


Paolo_72
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scarifica mi sembra esagerata come oparazione su un prato di 1 anno! Vorrai dire arieggiata leggera con rastrello......per la trasemina aspetta altri 10 gg così come la concimazione (la farai in contemporanea)
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
La scarifica mi sembra esagerata come oparazione su un prato di 1 anno!

Da che età del prato si può partire con questo genere d'operazione?
Il periodo migliore per farlo resta comunque l'autunno?
(scarificatura=rebbi a molle, giusto?)


Vorrai dire arieggiata leggera con rastrello......per la trasemina aspetta altri 10 gg così come la concimazione (la farai in contemporanea)

350m2 con il rastrello non sono una passeggiata!!! Va bene tenersi in allenamento ma rompersi braccia e schiena non è il massimo.

Grazie per i consigli, white sand!

Paolo_72
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No........no scherzi 350mq a mano......meglio S.Vittore!!!!
Diciamo che dal secondo anno di vita si procede, molto dipende dalle condizioni del prato, ma ammettendo che stia in forma non nè vedo la necessità. Autunno o primavera, l'importante è spingere poi il prato a recuperare con la concimazione. Per le molle.....no comment!!!!!:mazza:
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
No........no scherzi 350mq a mano......meglio S.Vittore!!!!
Diciamo che dal secondo anno di vita si procede, molto dipende dalle condizioni del prato, ma ammettendo che stia in forma non nè vedo la necessità. Autunno o primavera, l'importante è spingere poi il prato a recuperare con la concimazione. Per le molle.....no comment!!!!!:mazza:

..... per le molle ...... ti gratti la schiena!!!!:lol::lol:

io volevo essere solo un pò delicato con il mio giovane prato!!!

Ciao e grazie.

Paolo_72
 
Alto