• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URRA URRA, il nuovo terrazzo!

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum! Ho cambiato da pochissimo casa, e finalmente ho preso possesso di un appartamento ma soprattutto degli annessi terrazzi dove mi si narra che le piante crescano in modo miracoloso! e ora toccca a me!!!! ma sob.... proprio all'inizio dell'inverno...strasob... cosa posso fare in questa stagione??? nel terrazzo (come ho detto in diversi post) ci sono tante piante di geranio, super abbandonate. A dire il vero i terrazzi sono due, uno che vede sorgere il sole, l'altro lo vede tramontare.... che posso dilettarmi a fare in questa stagione. Promesso, appena ci riesco posto una foto, così la mia richiesta sarà meno campata in aria, ma avevo voglia di rendervi partecipi dell'evento:froggie_r:froggie_r, visto che fino a un mese fa avevo un giardino tanto amato, ma con una esposizione pessima dove, come dicevo io, crescevano solo muschi e licheni.....:cry:
Buon fine settimana a tutti!
 
M

margherita51

Guest
Ciao Manu
congratulazioni vivissime, come si dice in questi casi. Nessuno meglio dei forumisti può capire il tuo entusiasmo.
Parlando di piante: questa è anche la stagione delle pansè che restano fiorite fino a primavera, personalmente preferisco quelle nane che fanno anche più fiori, poi ci sono le iberis (arbusti sempreverdi)alcune varietà prostrate fioriscono in primavera altre erette sono in fiore adesso. Infine anche le conifere nane fanno la loro figura in inverno
 

Vincenzo VA

Florello
Incomincia a disegnare i tuoi futuri terrazzi:
posizione dei vasi, piante, fiori etc.

E' divertentissimo. :)

Incomincia a girare per i vivai per individuare alcune piante:
quelle che sono belle in inverno, in estate sono stupende! :love:

Passeggia nei terrazzi, immagina i gruppi che formerai, l'altezza delle fioriere, i piedistalli per i vasi etc. :Saluto:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ciao Manu,
ho visto che non siamo tante lontane, per cui potremo scambiarci un po' di idee, il clima è lo stesso e quindi anche le piante idonee...
Mettici una piantina del terrazzo e del giardino...
Io appena finisco questi lavori maledetti metterò foto e pianta, per aver consigli...
Ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah si... certo. per orail terrazzo lo sto solo lavando lavando lavando.
sapete, è fatto (quello a mezz'ombra) di vecchia pavimentazione a piastrelle, ceh stando anni e anni sotto i pini si è praticamente ricoperto di una coltre di pappetta nera che sto trattando con ogni genere di detersivo e varecchina. si perchè quello a pieno sole forse diventerà per ragioni abitative un portico (sob) e quindi per ora me lo godo come "provvisorio". ma si, vi allego foto e tutto appena posso...anche se per ora è un po spoglietto....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
comunque cinzia si, accetto volentieri lo "scambio"... io per ora sto portando le piante che avevo nell'altro giardino (pure quello parecchio in ombra) qui, quindi asparagina, apisistra, ortensie, piante grasse, papiri, etc etc. di queste temo solo x il papiro. le grasse le sto mettendo sotto una scala all'aperto, sperando passino bene l'inverno al freddino, che dormano e che mi facciano tanti bei fiori questa estate...
 

cinzia fiore

Giardinauta
Io per l'inverno ho fatto ben poco perchè gli operai che ho si ritrovano talmente bene che non vogliono andar via...scherzo!!! Sembra che tra una decina di giorni o poco più vadano via...SPERO!!! E poi anch'io potrò organizzarmi ad abbellire il balcone...e metter i bulbi anche in giardino!!!
 

awalkony

Giardinauta Senior
intanto puoi anche prenderti qualche bella rosa da mettere in vaso (avendo pero' l'accorgimento di scegliere varieta' che non siano troppo vigorose); per il pavimento...io per pulire non dico cosa ho usato soda caustica...e' tornato a brillare...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
awalkony, io ho scoperto che con la candeggina pura si pulisce che è un piacere.... e struscia struscia dovrei ottenere buoni risusltati. la cosa complicata è che comunque è pieno di vasi, quindi dovrò spostarli da una parte all'altra. un'altra cosa.....le rose sono belle ma in quel terrazzo c'è poco sole, tanta luce parecchio vento. ho un altro terrazzo con tantissimo sole, dicono anche troppo, mi si racconta che le piante muoionoper il troppo sole. per ora ci ho messo le grassine. a me piacerebbe mettere anche delle belle rampicanti per incorniciare l'entrata. e comunque... che bello fare questi progetti. un giorno vi mando non solo le foto del terrazzo, ma le foto dello splendido giardino che ho sotto. quello appartiene a tutta la famiglia, è grande e molto molto bello e anche li, per una porzione, avrò il mio piacevolissimo dafare per progettare...
 

cinzia fiore

Giardinauta
Le rose rampicanti sono uno spettacolo e poi...io le ho in giardino in un punto dove il sole non arriva mai eppure, per quel che tutti stentano a crederci, crescono e fioriscono come quelle in pieno sole!! Certo quelle al sole pieno le annaffio più spesso...
Ciao
 

cinzia fiore

Giardinauta
Io penso che le rose siano meravigliose, le ho praticamente ovunque e ieri ne ho comprata un'altra piccolina....ho in progetto una rampicante per abbellire il muro, ma se ne parla in primavera perchè ho ancora gli operai dentro casa....l
 

benji

Giardinauta Senior
Io metterei delle camelie: hanno vari periodi di fioritura. La mia è in fiore adesso ed è una bellezza e sta fiorendo da fine ottobre!
 
Alto