• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente !!! la mia Phalaenopsis stà morendo !!!

S

SecoB

Guest
il 27 gennaio, mi hanno regalato un bellissimo vaso di Phalaenopsis, oggi è ridotta in uno stato pietoso !!! aiutatemi a non farla morire !!!
le foglie stanno ingiallendo, i boccioli cadono uno ad uno, le radici aeree seccano, i fiori appassiscono ... DOVE STO' SBAGLIANDO ???
grazie !!! :love_4: :love_4: :love_4:
ecco come è ridotta:
Phalaenopsis.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Piper

Maestro Giardinauta
Un tracollo del genere in 5 giorni????!!!!
Innanzitutti dicci dove la tieni... a che distanza dai termosifoni, a che temperatura minima e massima... se ci sono ristagni... se ci sono correnti di aria fredda dall'esterno, qualche indicazione sulla coltivazione insomma.
E' troppo strano un crollo così rapido!

lobelia

Florello Senior
Una manifestazione così eclatante di disagio in così pochi giorni non può dipendere solo da te, a mio parere, a meno di averla messa in un forno o in un congelatore.
Potrebbe trattarsi di virosi, manifestatasi adesso o di una grave sofferenza radicale già attiva dal vivaio che alla prima innaffiatura si sono accentuate in maniera esponenziale. Se si tratta di virosi (ma la foto delle foglie non è molto chiara) c'è ben poco da fare. Se si tratta di sofferenza radicale un passo potrebbe essere troncare lo stelo perché la pianta si concentri sull'apparato radicale e praticare cure specifiche tipo sfagnoterapia o altro. Ma sei sicura che dal 27 gennaio non presentasse alcun segno di malessere?
Il consiglio dell'amica giardinauta di dirci come la tieni può essere utile a capire come agire ora, ma secondo me la pianta aveva problemi in partenza.

S

SecoB

Guest
grazie

ho messo il vaso in un contenitore di rame e, a quanto pare, ho sbagliato perchè avendo le radici "aeree", non dovevo farle stare al buio ... mah ..., mi sà che il vivaista mi ha preso per scema o no ?
l' ho posizionata in mezzo al tavolo del salone con una grande vetrata sul fianco e una porta a vetri davanti (alla luce ma non al sole diretto ...), la temperatura è quella giusta, non è nella corrente, non l'ho bagnata troppo, non ho lasciato acqua nel sottovaso ... non sò cosa pensare ... probabilmente aveva già qualche "problemino" dal vivaista ...
continua a perdere boccioli e fiori ... il "sapientone" mi ha "garantito" che non muore se ... la saprò tenere bene ... :)confused: )
speriamo !!!
a voi, tanti :love_4:

lobelia

Florello Senior
Senti, a me sto vivaista mi sconfifera poco. A parte questo, non è che le radici aeree debbano stare alla luce ma devono comunque respirare. Ora non so se il rame, bagnandosi può avvelenare la pianta cedendo qualche elemento minerale....(fantascienza?) Io uso solo cestini di vimini senza rivestimento in plastica, per le orchi, essendo più traspiranti. Ma non mi sembra plausibile che solo il sottovaso possa aver creato una reazione così forte. In ogni caso togli via il sottovaso adesso.
Le radici sono belle toste? Le foglie? Al limite, se vedi che la pianta proprio non sostiene la fioritura, puoi tagliare lo stelo al primo nodo sotto il fiore più in basso (che poi è il primo ad essersi aperto, ad inizio fioritura), in maniera da concentrare le energie della pianta sulla ripresa e adattamento.
Meglio salvare la pianta che la fioritura e perdere l'orchi!
Senti anche gli altri.

R

riverviolet

Guest
Un tracollo del genere secondo me può essere capito solo svasando di urgenza.
In genere quel che si vede in superficie del vaso, inganna, quel che c'è in mezzo e sotto no.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao secondina,
purtroppo e`cosi`come ho scritto nella discussione di primo maggio sulle schede per Phalaenopsis, le Phalaenopsis vengono seminate in genere in tailandia, singapore o taiwan. appena cresciute un po` (circa 2 cm di diametro) volano in europa e vengono deflakate ( se uno ha fortuna in italia da Menin senno`in olanda) dopo circa 6 - 9 mesi sono mature e in boccio ( pompate di concimi e ormoni, sbalzi di temperatura controllati e 18 ore di luce al giorno) e qui`comincia l' odissea, dal vivaio al mercatone delle auzioni, poi di nuovo in viaggio tramite olandesi volanti arrivate in italia o vanno da un grossista e poi finiscono dal fioraio o dopo giorni di viaggio nei furgoni vengono vendute direttamente ai fiorai, poi una bella irrorata di acqua direttamente dal rubinetto e vengono vendute a prezzi notevoli.
Quelle vendute nei mercati commerciali o garten center fanno la stessa procedura.
Che poi boccioli, foglie e radici, come si vede ne risentano non e`un caso isolato, il composto mi sembra in ordine, vedi di bagnare con acqua demineralizzata con un paio di gocce di ferilizzante mettila in buona luce ( intensa) e se necessario una settimana o due in un sacchetto di plastica trasparente con un po`di sfagno umido.
buona fortuna
baci
Gianni

lobelia

Florello Senior
le radic sembrano in ordine, almeno esternamente, bisognerebbe vedere il centro. Comunque quanto dice Gianni è vero, queste piante subiscono ogni sorta di sbalzi di temperatura e trattamenti una volta uscite dal loro primo produttore. Soprattutto la pompatura è impressionante! Alcune le vedi che sono proprio gonfie in modo innaturale. Chiaro che poi "sbroccano"! Segui i consigli di chi mi ha preceduto e incrocia le dita.
Lo sfagno, se non lo trovi, puoi ordinarlo da Marsure o Riboni. Non ci mette molto ad arrivare. Ci sono anche altri rivenditori telematici, dovresti crcare un po'.

Alto