• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché la morte all'improvviso questa bougainvillea?

Shelphy

Aspirante Giardinauta
Avevo una bougaivillea tutta sana e verde 3 settimana fa, solo che non faceva quasi mai i fiori dalla primavera fino ad agosto. Da luglio avevo tentato diversi i modi di ridurre il concime azoto e aumentare il fosforo nella terra, poi avevo anche cambiato il metodo, cioè spruzzare il concime liquido di fosforo direttamente sulle foglie, ma pocchisimi segni di boccioli.
Nel fratempo, avevo ridotto la frequenza sempre in meno da Luglio per incentivare la fioritura, ma anche se non la annaffiavo per intera settimana e la mettevo in pieno sole sul mio balcone verso sud, la pianta sembra di resistere benissimo alla siccità, ed era sana ma niente fiore.
Ho continuato ad annaffiarla poco in agosto, finché in un giorno, a causa della alta temperatura (arrivata a 40 gradi), mi sono accorta che la parte verso il sole diretto ha segnato qualche bruciatura. Ho spostato leggemente la pianta dal pieno sole di mezzogiorno e per salvarla ho annaffiato abbondante tutta la radice. Credevo che fosse apposto, ma in realta la tragedia ha appena iniziato.
Non so per quale motivo, la pianta non si riprende mai più, in pochi giorni, i bruciori delle foglie espandono velocemente, le foglie prima si divetano moscie, meno verde, poi si seccano. Poi ho spostato la pianta parzialmente all'ombra per farla riprendere, ma in solo 2 settimane, si è ridotta in maniera tragica e credo che sta continuando a morire.
Vorrei solo sapere perché sta morendo, non dovevo annaffiare la pianta dopo che ha subito la bruciatura? Perché muore cosi velocemente a colpo d'occhio. Ho ancora possibilità di salvarla?
 

Allegati

  • Screenshot 2023-09-03 102657.jpg
    Screenshot 2023-09-03 102657.jpg
    111,5 KB · Visite: 8
  • Screenshot 2023-09-03 102749.jpg
    Screenshot 2023-09-03 102749.jpg
    84 KB · Visite: 8
  • Screenshot 2023-09-03 102834.jpg
    Screenshot 2023-09-03 102834.jpg
    98,5 KB · Visite: 8
  • Screenshot 2023-09-03 102908.jpg
    Screenshot 2023-09-03 102908.jpg
    47,3 KB · Visite: 8

tartina

Master Florello
cosa sia successo alla tua bouganville non te lo so dire con precisione... una cosa però non mi convince, cioè il fatto che dici che che l'ha sempre annaffiata pochissimo, mentre io ne ho tre in vaso, e le annaffio tutti giorni perchè ho notato che amano tantissimo l'acqua, con un terriccio drenante e senza ristagni però...
 

Shelphy

Aspirante Giardinauta
anche io ho notato che vogliono annaffiature abbondanti, altrimenti le foglie si ammoscino
In agosto in pieno sole, annaffio ogni 4-6 giorni, infatti mi meraviglio che non si secca mai, ma annaffio subito appena vedo foglie flosce. Forse perché ho un vaso abbastanza grande di diametro 30, perché mi hanno detto che è abbastanza rustico e ci vuole vaso grande per far crescere bene la radice.
La terra invece è molto drenante, perché dicono che questa pianta sopporta abbastanza siccità, così ho messo tanta pomice e perlite in mezzo.
E' probabile che sia morto perché ho annaffiato abbondante dopo la bruciatura, però per me, l'acqua si drenava velocemente quindi non c'era ristagno, solo che si asciuga molto lentamente.
 

Shelphy

Aspirante Giardinauta
cosa sia successo alla tua bouganville non te lo so dire con precisione... una cosa però non mi convince, cioè il fatto che dici che che l'ha sempre annaffiata pochissimo, mentre io ne ho tre in vaso, e le annaffio tutti giorni perchè ho notato che amano tantissimo l'acqua, con un terriccio drenante e senza ristagni però...
In agosto in pieno sole, annaffio ogni 4-6 giorni, infatti mi meraviglio che non si secca mai, ma annaffio subito appena vedo foglie flosce. Forse perché ho un vaso abbastanza grande di diametro 30, perché mi hanno detto che è abbastanza rustico e ci vuole vaso grande per far crescere bene la radice.
La terra invece è molto drenante, perché dicono che questa pianta sopporta abbastanza siccità, così ho messo tanta pomice e perlite in mezzo.
E' probabile che sia morto perché ho annaffiato abbondante dopo la bruciatura, però per me, l'acqua si drenava velocemente quindi non c'era ristagno, solo che si asciuga molto lentamente.
 
Alto