• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urge consiglio concimazione prato Dicondra

Audace

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei avere un consiglio da esperti, ho un prato a tutta Dicondra a Pontassieve provincia di Firenze 70 mq (esposizione Nord-Nord EST).
Vorrei concimarlo ora, gradirei consigli e suggerimenti di quale concime usare e in che quantità.

Un anno fa usai Nidroposka Gold in piccola quantità e subito dopo la innaffiai abbondantemente, ma la bruciai a chiazze, ma dopo tre settimane si riprese è divenne molto rigogliosa e folta, ma ho ancora dei timori.

Aspetto vostri consigli Grazie mille a tutti

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Audace..volevo chiederti:dopo quanto tempo dalla semina hai fatto la prima concimazione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Audace

Aspirante Giardinauta
Ciao Audace..volevo chiederti:dopo quanto tempo dalla semina hai fatto la prima concimazione?

la feci circa un anno dopo, e mi si bruciò in parte, anche se l'avevo innaffiata abbondantemente dopo la concimatura, io temevo di averla messa in quantità grossa e mal distribuita, e l'anno dopo ne gettai meno... ma ahimè mi si bruciò a chiazze di nuovo :(

ora cosa mi consigliate di fare? che concime usare e come? grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Se distribuito omogeneo e in dosi moderate non dovrebbe bruciarsi.. Io le do un normale concime azotato a pronto effetto 19-5-9 una volta ogni mese/mese e mezzo e non ho mai avuto problemi. Ciao

Tino

Guru Giardinauta
Filippo,scusami...stessa domanda anche a te..quando hai concimato la prima volta la dichondra?dopo quanto tempo aver seminato?grazie...vorrei capire come comportarmi con la mia...

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti dirò che non l'ho mai concimata fino a poco tempo fa.. ho iniziato solo l'anno scorso.. prima andava per conto suo e anche bene, poi ho iniziato a concimarla regolarmente l'anno scorso e devo dire che è migliorata ulteriormente la situazione crescita , fittezza e colore. Ormai avrà 7-8 anni il prato.. quindi non so da giovane se avrebbe reagito diversamente.. ma non credo più di tanto.

Tino

Guru Giardinauta
Grazie infinite!!!quindi inizialmente,dici di non far nulla?slcun trattamento??

Audace

Aspirante Giardinauta
Se distribuito omogeneo e in dosi moderate non dovrebbe bruciarsi.. Io le do un normale concime azotato a pronto effetto 19-5-9 una volta ogni mese/mese e mezzo e non ho mai avuto problemi. Ciao

Esatto Filippo è quello che penso anch'io (credo di aver distribuito male e in quantità sbagliate) te che concime usi? e in che quantità (riferite ai MQ)?

Ho letto sul libretto del "Manuale della DICONDRA" che in primavera ed estate va usato il seguente concime:
  • RASEN GOLD marca Sgaravatti NPK 20-5-8 con Azoto a lenta cessione ( il 5.5% pari al 27.5% dell'azoto)
Si usano 30gr/Mq, sono sufficenti due o tre concimazioni, Mese consigliato per utilizzo Da Marzo a Novembre

link http://www.sgaravatti.net/cp1414/concime-rasen-gold/

di cui non sono riuscito a trovarlo al momento :( sai indicarmi quali usi te o un analogo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie infinite!!!quindi inizialmente,dici di non far nulla?slcun trattamento??

Se tornassi indietro iniziare sicuramente prima le concimazioni.. Aspetterei che si sia adulta per darle con dosi "piene". Fintanto che è giovane darei comunque qualcosa ma in dosi molto basse, una manciata proprio, essendo più delicata.

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto Filippo è quello che penso anch'io (credo di aver distribuito male e in quantità sbagliate) te che concime usi? e in che quantità (riferite ai MQ)?

Ho letto sul libretto del "Manuale della DICONDRA" che in primavera ed estate va usato il seguente concime:
  • RASEN GOLD marca Sgaravatti NPK 20-5-8 con Azoto a lenta cessione ( il 5.5% pari al 27.5% dell'azoto)
Si usano 30gr/Mq, sono sufficenti due o tre concimazioni, Mese consigliato per utilizzo Da Marzo a Novembre

link http://www.sgaravatti.net/cp1414/concime-rasen-gold/

di cui non sono riuscito a trovarlo al momento :( sai indicarmi quali usi te o un analogo?
A lei sto dando questo:
e2616232675058c75b9ae8f2846899d8.jpg

In dose circa 15 gr/mq una volta ogni 30/40 giorni.
Anche altri con caratteristiche simili vanno più che bene. L'importante è non esagerare con le dosi.

Tino

Guru Giardinauta
Grazie ancora Filippo per la disponibilità e la solerzia nel rispondere!

pietro76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato, ho bisogno di voi, praticamente a novembre 2015 ho seminato oltre 1000 mq di dichondra, pensando di avere poca manutenzione, invece, sono da maggio che sto lottando con le erbacce infestanti estirpandole a mano perché non esiste un diserbante selettivo salva dichondra, secondo voi quale sarebbe la soluzione?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
L'errore di fondo è stato seminare la dicondra in novembre, periodo che sarebbe in ritardo anche per le microterme. Questo ha sicuramente facilitato fin'ora la nascita delle infestanti. Se queste sono a foglia stretta (monocotiledoni) puoi passare un diserbante specifico solo per loro.. Per le altre l'unica è aspettare che chiuda la dicondra al più presto il terreno nudo, magari aiutata da concimazioni azotate da quì a inizio autunno.

pietro76

Aspirante Giardinauta
Grazie sig. Filippo, per concimazioni azotate si intendono urea agricola o qualcosa 10 10 10 - 20 10 10 ? Oppure passare un diserbo totale e riseminare tutto?

Phil

Esperto Sez. Prato
Per decidere se è il caso di riseminare dovrei vedere una foto della situazione.
Comunque per concimazioni azotate intendo un NPK 20-5-10 o simili, in definitiva con un alto titolo azotato. Anche l'urea agricola può andare se distribuita in giuste dosi e in forma di concimazione fogliare.

pietro76

Aspirante Giardinauta
il problema è che la superficie di dichondra è troppo ampia, e le erbacce nascono in continuazione, avevo pensato di tagliarla e mettere la di gramigna, è una lotta alle erbacce e ti posso garantire che non ho più tempo libero, altro che bassa manutenzione.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ha iniziato ad espandersi? Stai rasando il prato per velocizzare l'espansione e per infittirlo?
Ps* se riesci vorrei vedere una foto così mi rendo conto al meglio della situazione.

pietro76

Aspirante Giardinauta
Bg, il prato è già espanso, ci sono zone più folte ed altre meno con foglioline piccole, il prato non l'ho mai rasato perché su internet c'è scritto che la dichondra non va mai rasata, in settimana farò la concimazione come da tuo consiglio, appena rientro a casa faccio qualche foto e ti faccio vedere.

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi aumentarne di molto la compattezza, rasarlo (regolarmente) è una gran cosa ;)
Questa è la mia.. La tengo a 20/25 mm ..rasandola, col tempo viene fuori una moquette.
c2067ed663b7910b3ab3988560747641.jpg

Alto