• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info prato dicondra repens

marchino19

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho seminato un mese e mezzo fà il giardinetto di casa (25mq) con la dicondra repens, premetto che in precedenza non ho mai avuto esperienza con i prati.
Vorrei che qualche esperto in materia mi facesse un piano annuale di manutenzione e di concimazione e che tipo di prodotto usare per effettuare questa operazione, 15 giorni fa ho dato del nitroposka gold (30 gr/mq) spero di aver fatto bene.
Mi sta crescendo insieme alla dicondra dell' erba a filo lungo difficile da estirpare a mano perché non riesco ad estrarre la radice, quasi sempre si rompe e puntualmente dopo pochi giorni è di nuovo lunga. Devo continuare e toglierla anche se non dalla radice o la lascio stare perché poi sarà la dicondra ad avere la meglio su di essa.
Ringrazio coloro che mi daranno consigli.
Saluti Marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Benvenuto! :D

...
Vorrei che qualche esperto in materia mi facesse un piano annuale di manutenzione e di concimazione e che tipo di prodotto usare per effettuare questa operazione, 15 giorni fa ho dato del nitroposka gold (30 gr/mq) spero di aver fatto bene.

fatto bene, ora prosegui con lo stesso concime con circa 15gr. mq ogni 30 giorni circa fino a luglio-agosto, poi a nanna, se ne hai nella seconda metà di agosto procedi con una concimazione ad alto titolo di potassio, preparala alla dormienza invernale.

Durante il periodo di ferma ti consigio di utilizzare un antigerminante in modo da evitare che si riempia troppo di infestanti e ricorda che si sveglierà tadi l'anno prossimo.

Mi sta crescendo insieme alla dicondra dell' erba a filo lungo difficile da estirpare a mano perché non riesco ad estrarre la radice, quasi sempre si rompe e puntualmente dopo pochi giorni è di nuovo lunga...

scommettiamo che si tratta di cyperus rotundus (... quadrella)? leggi qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/136227-diserbo-per-cyperus.html :D
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi per i vostri consigli, appena posso vi faccio vedere la foto della "disturbatrice" e del mio piccolo prarticello di dicondra che si sta formando, la semina l ho fatta intorno al 20 aprile.

Green thumb, scusami ma non ho ben capito, se dopo la metà di agosto ho ancora molta i festante devo procedere con una concimazione ad alto titolo di potassio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la dicondra è una macroterma e come le sue cuginette con l'arrivo del freddo si protegge andando in dormienza, una concimazione con alto titolo di potassio permette alla pianta di creare maggiori riserve con cui affrontare l'inverno.

In questa fase di dormienza la dicondra tende a comportarsi come una pianta spogliante perdendo gran parte delle foglie superficiali ed essendo un po' pigra nello svegliarsi è molto facile che altre erbe riescano a colonizzare il prato prima che lei sia pronta, ecco perché ti ho consigliato l'uso di antigerinanti per dargli "respiro" e spazio di manovra quindi ridurre il tuo lavoro di pullizia :D
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Green thunb, per quanto concerne l' infestate ho letto il forum che mi hai indicato tu e che ne dici se la tratto con quel prodotto proveniente dall' America come scritto sul forum? considera però che il mio prato è giovane ha poco meno di 2 mesi o aspetto la prossima primavera, onde evitare che subisca danni. Consigliami tu.
Visto che mi hai suggerito per la fine di agosto di concimare con un prodotto ad alto contenuto di potassio, mi indichi nello specifico che prodotto devo usare?
In dei punti la dicondra è già alta 7-8 cm che faccio la taglio, o per l' operazione di sfalcio è meglio aspettare il prossimo anno?

Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti Marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora mi viene il dubbio se l'halosulfuron sia usabile su dichondra ... purtroppo non lo scrivono in etichetta.

cigolo
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
ho acquistato ieri il sedgehammer+ ma ho un po di timore ad usarlo.....temo di sciupare buono e poco buono.
Che faccio....?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tratta una piccola porzione di prato defilata come test ... se tutto va bene agisci anche sul resto.

cigolo
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Ok, appena mi arriva provo, poi vi faccio sapere.
Non avete risposto a due delle mie domande, ci riprovo;

1-Visto che mi avete suggerito per la fine di agosto di concimare con un prodotto ad alto contenuto di potassio, mi indicate nello specifico che prodotto devo usare?

2-In dei punti la dicondra è già alta 7-8 cm che faccio la taglio, o per l' operazione di sfalcio è meglio aspettare, se si quanto tempo?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti Marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok, appena mi arriva provo, poi vi faccio sapere.
Non avete risposto a due delle mie domande, ci riprovo;

Pardòn :D

1-Visto che mi avete suggerito per la fine di agosto di concimare con un prodotto ad alto contenuto di potassio, mi indicate nello specifico che prodotto devo usare?

cerca un prodotto che abbia l'ultimo numero più alto degli altri (nella terna che identifica un concime) possibilmente in proporzione 1-0-2 ossia un 10-5-25 o un 15 - 0 - 30
considera che è un intervento utile ma non fondamentale...

2-In dei punti la dicondra è già alta 7-8 cm che faccio la taglio, o per l' operazione di sfalcio è meglio aspettare, se si quanto tempo?

in teoria puoi tagliare quando vuoi ma se ha sfilato vuol dire che è in ombra e lo rifarà... parere mio se non è necessario per qualsiasi motivo non taglierei...
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Scusa la mia ignoranza, cosa significa "ha sfilato" ?
Visto che hai parlato di ombra ti dico che il prato di dicondra non è a pieno sole, ma è esposto a nordovest, ha il sole fino alle ore 13.
Da una settimana sono passato da un programma di irrigazione giornaliera della durata di 7 minuti ad un programma di due volte la settimana x 10 minuti.
ho forse in precedenza abbondato con l acqua?
Al garden dove ho acquistato i semi mi avevano detto che per i primi tempi era meglio far partire l irrigazione tutti i giorni.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa la mia ignoranza, cosa significa "ha sfilato" ?

La dicondra è un erba tappezzante e di solito non si alza dal terreno più di qualche cm. l'eccesso d'ombra la fa "sfilare" ossia alzare troppo come pure la foglia si allarga per poter beneficiare al massimo della poca luce a disposizione se l'ombra è eccessiva l'erba si dirada in modo da lasciare spazio tra una foglia e un altra se ancora questo non basta vedrai solo terra... :D

Visto che hai parlato di ombra ti dico che il prato di dicondra non è a pieno sole, ma è esposto a nordovest, ha il sole fino alle ore 13.

quindi si può pensare che quella sarà la sua altezza massima...

Da una settimana sono passato da un programma di irrigazione giornaliera della durata di 7 minuti ad un programma di due volte la settimana x 10 minuti.
ho forse in precedenza abbondato con l acqua?

non te lo so dire in un minuto un idrante butta una marea d'acqua un gocciolatoio pochi ml, l'unica unità di misura attendibile per valutare i tempi d'irrigazione è mm/mq. o l/mq leggi qui come calcolarli in modo non precisissimo ma efficace per quello che ti serve Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo? a pieno sole ed in alta stagione la dicondra ha bisogno di 35-40mm(o litri)/mq a settimana è probabile che vista la parziale ombra potrai diminuire questo dosaggio (meglio un po' di sete che il marciume) ovviamente dividerai la somministrazione in due o tre irrigazioni settimanali al mattino presto [/quote]

Al garden dove ho acquistato i semi mi avevano detto che per i primi tempi era meglio far partire l irrigazione tutti i giorni.

ovvio alla semina dovresti far partire l'acqua per pochi minuti tutti i giorni più volte al giorno fino all'emissione della foglia vera dopo di che passi ad una sola volta al giorno e mano a mano che cresce aumenti l'intervallo e i volumi d'acqua
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Finalmente è arrivato dall'America il diserbante che mi hai consigliato.

Adesso mi sto godendo gli ultimi giorni di ferie, appena torno cioè la prossima settimana proverò a trattare il prato per cercare di debellare il maledetto quadrello.

Ieri mia madre ha fatto un salto a casa x vedere se era tutto apposto e mi ha detto che il quadrello è arrivato ad una lunghezza di circa 3 palmi di mano.

Chiedo consiglio se prima del trattamento con il diserbante devo tagliare il prato per accorciare il quadrello o lo tratto nello stato che lo trovo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
taglialo e aspetta qualche giorno tre o quattro (in modo che torni ad emergere rispetto al prato) e poi trattalo in teoria potresti anche non tagliarlo ma 3 palmi sono circa 60cm. (forse un po' meno il palmo di una donna) ma rischieresti di non poter coprire in modo omogeneo
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sullo stato del mio prato dopo il trattamento eseguito dieci giorni fa con sedgehammer+,
il cyperus sembra aver accusato il colpo, adesso sta iniziando leggermente a diventare giallo e sembra avere arrestato la crescita, che se fosse stato in piena forma sarebbe stata rapidissima, ma aimè anche la dicondra ha accusato il colpo, nella zona trattata si è abbastanza diradata.
:storto: Si riprenderà o oramai è compromessa, che ne pensate?
 
Alto