• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info prato dicondra repens

marchino19

Aspirante Giardinauta
dic 1_mini.jpg Ecco qua il mio praticello dopo il trattamento con lo sedgehammer+ , speriamo che riesca a tappezzare di nuovo....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
però! bella botta cigolo ti aveva detto però di fare una prova in una piccola porzione, prova a stimolarlo con una leggera concimazione ad alto titolo di azoto magari qualcosa recupera...
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
ho del nitroposka gold, va bene o devo acquistarne un altro? se lo ritieni adeguato indicami la quantità per mq e se lo devo distribuire andante per tutto il prato o solo nella zona "bruciata"?
Grazie.

p.s. forse meglio concimarlo con l' urea? nell' eventualità che secondo te sia il giusto prodotto che devo adoperare mi puoi indicare le dosi, altrimenti rischio di fare altri pasticci, so che se l' urea viene data in sovraddosaggio fa piazza pulita e brucia anche il prato che è rimasto sano.

Di nuovo grazie!

in alternativa all' urea ho visto il floranid prato npk 20-5-8
Forse è più sicuro, che ne pensi?

.....mha ancora tutti in ferie...beati voi!!!:fischio:
P.s. rispondetemi quando tornate.....grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ferie se tutto va bene la prossima settimana (neppure tutta!) pe rla concimazione lascia stare l'urea va bene il nitrophoska anche se oramai ne mangerà pochino, senza esagerare fai un passaggio a 20-25gr/mq.
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Mentre ero attesa della tua risposta, sabato scorso ho effettuato una concimazione con floranid NPK + Mg + SO3 + B ; 20 - 5 - 8 + 2 + 17,5 + 0,01 con isodur, spero che vada bene. che ne dici?
Per la dormienza invernale, visto quest' ultima concimazione daresti anche del potassio o per quest' anno non devo far altro?
Per l' ultimo sfalcio di quest' anno del prato quando lo faresti e a quale altezza di taglio?
Grazie di nuovo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il concime va bene, se vuoi mandarla a nanna con la pancia piena cerca un prodotto sempre ternario con l'ultimo numero più alto degli altri e due, spargilo verso la fine di settembre (seconda metà)

La dicondra non si taglia ed in ogni caso a seconda dell'inverno che verrà tenderà a scomparire proprio dalla superficie, potrebbe aiutarti l'uso di antigerminanti per evitare che s'insinuino troppe infestanti prima della ripresa vegetativa...
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Ok Grenn, concime floranid già distribuito un paio di settimane fa, e la dicondra sembra che tenda già ad andare a ricoprire le chiazze vuote. Quindi direi che l' obbiettivo l' abbiamo quasi raggiunto.

Il concime ad alto titolo di potassio già acquistato, aspetto a darlo la fine di settembre come da tuo suggerimento.

Per quanto concerne l' antigerminante mi puoi indicare il nome di un prodotto buono e se cortesemente mi potresti dire in quali mesi dell' anno lo devo dare.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cerca un prodotto a base di pendimethalin quelli classici avranno una copertura di circa 2-3 mesi (buona la prima :D) se riesci a mettere le mani su prododtti microincapsulati (ad es. Stomp Aqua) avrai una copertura per circa 4-6 mesi (buona la prima :D) come periodo per distribuirlo comincerei dalla fine dell'anno fino alla ripresa vegetativa della dicondra
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
...mi sa che dovrò aspettare ancora un paio di mesi prima che il mio praticello di dicondra torni ad essere verde, che ne dite?
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Adesso essendo alle porte della primavera, per dargli un' aiutino per la ripresa posso usare del floranid NPK + Mg + SO3 + B ; 20 - 5 - 8 + 2 + 17,5 + 0,01 con isodur, che mi è avanzato la scorsa stagione o meglio altro?
Saluti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
trattandosi di una macroterma aspetterei fine mese per cominciare a stimolarla
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ho anche io una domanda: ma la Dicondra tende ad essere infestante e a propagarsi?
A seconda di quello che tu pensi della Dicontra inquanto tale. Per mia opinione è un'erba infestante, per altri invece è un prato a tutti gli effetti. Stessa cosa si potrebbe dire per la gramigna (Cynodon, Bermudagrass). :D
Comunque è una varietà che tende a colonizzare gli spazi vuoti.....sempre se viene ben curata
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, dopo 2 anni ecco come per magia spuntare il famigerato cyperus, mi ero illuso che fosse sparito per sempre e invece.....eccolo di nuovo.
Nel frattempo ho abbandonato la dicondra perché l ' esposizione non era il massimo per avere una bella resa sfilava troppo, e lo scorso anno a settembre ho seminato del loietto insieme ad un po di festuca.
Adesso vi chiedo, visto che mi è avenzato dal trattamento precedente del sedgehammer+, se lo spuzzo con la pompa a spalla nelle zone dove c' è il cyperus mi farà seccare anche l' erba " buona " (loietto e festuca).
Grazie di nuovo ragazzi.
 
Alto