• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo prato in città

sulleali

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedere consigli per seminare il mio piccolo prato. Vivo in un appartamento in città (Roma) al piano terra con uno spazio verde di circa 60 mq. più uno spazio piastrellato più ampio. L'esposizione è a nord, per cui il prato é in ombra durante le ore centrali della giornata in primavera e estate (molto fresco e piacevole!), ma da ottobre a tutto febbraio il sole non ci batte praticamente mai. Avevo seminato 4 anni fa della dicondra, con scarsissimi risultati, il prato era molto selvagigo, lo tagliavo regolarmente ma pian piano si è ricoperto di muschio. A metà febbraio scorso l'ho ripassato con una motozappa e riseminato a trifoglio nanissimo, ma anche questa volta, forse faceva ancora troppo freddo, non è uscito niente, oggi ci sono delle chiazze terrose e altre dove è ricresciuto il trifoglio (non quello nano, piuttosto sembra gigante!).
Insomma, secondo voi devo rassegnarmi al prato pronto a rotoli? posso montarlo da sola (con l'aiuto di mio marito)? Oppure ritento con la semina, ora che il clima é quello giusto, il terreno è stato rizollato e arieggiato e la superficie non è poi così ampia?
E poi, forse la scelta del trifoglio nanissimo non era ideale per me, perchè vorrei un prato calpestabile... mi date qualche consgilio? Grazie :)
 

Vincenzo VA

Florello
Due consigli semplicissimi:

1) per liberarti del muschio, devi sovrapporre terriccio per tappeti erbosi; è ricco di sabbia e molto drenante. Il muschio non sopravvive e scompare.
2) Compra semenza per prato ombreggiato e semina dove manca l'erba. :Saluto:
 

sulleali

Aspirante Giardinauta
grazie, sembra molto più facile di quanto pensassi! Pensavo di dover rizzappare tutto e riseminare tutto...
 

Vincenzo VA

Florello
Hai già passato la motozappa perciò il terreno non credo che si sia già compattato. Se non si è compattato, metti un sottile strato di terriccio per tappenti erbosi (1 cm) , semina e poi metti uncora terriccio per tappeti erbosi (0,5 cm) quanto basta per coprire i semi che devono essere NON visibili. Passa il rullo oppure schiaccia accuratamente con i piedi, se la superficie non è grande. Innaffia a pioggia con delicatezza in modo che terra e semi non si spostino. Continua a bagnare fino alla nascita dei fili d'erba. Taglia solo quando i fili d'erba sono alti circa 10 cm, per evitare di sradicarli quando sono più bassi e deboli.
L'anno prossimo, ripeti operazioni (ovviamente semini solo se necessario) aggiungendo altro terriccio per tappeti erbosi (1 cm) attuando, in pratica, il cosiddetto "top dressing".
Nel giro di 2 o 3 anni, il terriccio ricco di sabbia determinerà la graduale scomparsa del muschio e l'erba si stabilizzerà diventando più forte e fitta.
Dimenticavo:il prato andrebbe concimato almeno 2 volte all'anno (primavera ed autunno) con concime granulare a lenta cessione ad alto titolo di azoto (20). :Saluto:

Ecco un esempio di terriccio per tappeti erbosi


hpim9538eo0.jpg


hpim9537xs7.jpg


hpim9539hg2.jpg




Ecco lo spettacolo raccapricciante che si è presentato dopo il "top dressing" che ho effettuato il 28 gennaio, subito dopo aver "arieggiato"



hpim9541xz6.jpg




Ed ecco il risultato di ieri pomeriggio dopo il primo taglio. Considera che il prato non è ancora "a ragime"



hpim1709fv6.jpg
 
Ultima modifica:

sulleali

Aspirante Giardinauta
:eek:k07:
bellissimo il tuo prato!!! é così che lo vorrei anch'io...!! grazie per i preziosi consigli... solo una cosa, da quando ho passato la motozappa sono passati due mesi, non credo che il terreno si sia ricompattato, ma in ogni caso è ricresciuta dell'erba sparpagliata, metto il terriccio direttamente sopra l'erba già spuntata o ripasso nuovamente con la zappa (a mano, perchè l'amico che me l'aveva prestata a gennaio non è più disponibile ora), e dopo metto il terriccio?
 

sulleali

Aspirante Giardinauta
...ffffatto!!

Ecco qua! Oggi ho ri-seminato il prato dopo aver sparso il terriccio specifico per tappeti erbosi. Ho ricoperto i semi con altro terriccio, ho compattato (con i piedi e il retro di una vanga) e ho annaffiato a pioggia. Sono soddisfatta e spero che questa giornata di lavoro dia i suoi frutti. L'unica preoccupazione è che si è alzato un ventaccio e spero che la terra, una volta asciugata non voli via rendendo di nuovo visibili i semini... per evitare l'arrivo degli uccelli ho anche messo degli "spaventapasseri” con buste di plastica molto colorate e rumorose...:slow:
insomma, ho messo in pratica i tuoi consigli, Vincenzo, e ti farò sapere nei prossimi giorni.
A proposito, quanto impiegherà più o meno l'erba (se tutto va bene) a raggiungere l'altezza di 10/15 cm? Sulla scatola dei semi c'è scritto che le prime piantine dovrebbero uscire dopo 10/15 giorni, tu pensi che per la fine di maggio potrò fare il primo taglio?
Grazie ancora per i suggerimenti, spero di poter postare anch'io presto la foto del mio bel prato verde...!
ciao
SM.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Uno dei motivi per cui il terreno non si asciugherà e quindi volerà via sarà il fatto che lo dovrai tenere costantemente umido. Per umido non intendo una risaia ma pochi minuti d'irrigazione sufficienti a mantenere il primo strato di terra di un el marrone scuro, questo fino alla nascita delle giovani piantine diciamo fino al raggiungimento di 3/4 cm. per il muschio è vero che utilizzando terreni sabbiosi si riduce la possibilità della sua formazione ma è anche vero che vivo e lavor sulla sabbia e ho problemi spesso e volentieri con il muschio.
Soprattutto sei esposto a Nord per cui ci sono condizioni ideali di sviluppo.
Se riesci a trovarlo esiste un prodotto a base di ferro a lenta cessione distribuito sul terreno in ragione di 50 gr. al mq. si scioglie in 2 mesi circa e ti protegge (oltre a fare un bene della ma****na al prato e alle piante in genere) in alternativa potresti fare concimazioni con solfato di ferro molto più labile però scompare dopo 5-7 giorni e sei costretto a ripeterlo ogni 20-25 giorni (bagnando abbondantemente perchè altrimenti rischi di bruciare tutto).
Prima di farti far danno ti avverto di non fare nulla ma proprio nulla prima che siano trascorsi almeno 40-50 giorni dalla nascita (bada ho detto nascita non semina).
Inoltre spero che nella miscela da te usata per la semina ci sia almeno una percentuale di Festuca Rubra, tra le microterme è quella che meglio si adatta a terreni poco soleggiati.
Per quanto riguarda il trifoglio se ti si dovesse ripresentare (e lo farà) cerca dei diserbanti selettivi contro i dicotiledoni ma specifica che hai a che fare con il trifoglio perchè non tutti sono sufficientemente forti.
Passiamo ora alla dicondra che predilige climi aridi e assolati, di solito all'ombra si adatta ma non puoi sperare che si mantenga bassa e fitta.
Ultima parentesi per il trifoglio il nano raggiunge i 20-25 cm.!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dimenticavoi il tuo topo dressing lo dovrai fare in autunno e non in primavera le condizioni climatiche nostre non sono come a Varese rischi di attirare un m8ucchio di ospiti indesiderati coprendo il terreno di materiale organico!
 

molly

Aspirante Giardinauta
ho letto questo post interessante. (a proposito come si votano i post?)
sapete spiegarmi bene cosa significa top dressing?
In ogni caso io... :D a dire la verità il papa...
poco più di due settimane fa ha arieggiato con una apposita macchinetta il prato, raccolto lo "scarto", seminato e concimato il prato. :hands13:

Da allora sto annaffiando 3 volte al giorno 5 minuti (totale 15').
L'erba nuova non si è vista... :astonishe
Forse perchè non ha messo la terra e i semini se li sono pappati :food: gli uccelli?
Quanta acqua devo dare al prato? :confuso:
E' meglio tutta insieme o come sto facendo tre volte al giorno?:confuso:
Tra quanto tempo si vedranno (se si vedranno)i risultati?:confuso:

troppe domande?? :martello:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non hai notato cambiamenti (in meglio) del prato soprattutto un rinfoltimento in due settimane offri una bella cenetta al tuo papà a base dei suoi piatti preferiti a dopo il dolce buttala lì con disinvoltura:
<Papà, forse il prato non è nato benissimo!>
Due settimane sono troppe da aspettare soprattutto considerato che solo ultimamente le temperature si sono alzate sensibilmente, mi sembra strano che non sia nato nulla che tipo di seme ha usato?
In ogni caso puoi passare ad irrigare regolarmente, nel caso sia nato qualcosa (anche se poco) tutte le sere per ancora qualche giorno, in caso contrario due/tre volte a settimana.
 

sulleali

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio Green Thumb per i tuoi consigli preziosi perché vivi nella stessa mia zona climatica. Ti scrivo di seguito la composizione dei semi che ho seminato: Loietto perenne 10%, Festuca arundinacea 5%, Festuca rossa 50% :)hands13:), Poa pratensis 4%, Agrostide tenue 1%. E' un tipo di semente per terreni ombreggati, quindi dovrebbe andare bene, spero. Per quanto riguarda il prodotto a base di ferro a lenta cessione, ti prometto che assolutamente non lo userò prima che siano trascorsi almeno 50 giorni dalla nascita delle piantine, ma puoi darmi qualche indizio in più per riconoscerlo, e dove posso trovarlo?
Un'ultima cosa a proposito dell'acqua, io innaffio la mattina prima di uscire di casa e poi il tardo pomeriggio quando rientro dal lavoro, lo strato umido si asciuga in tutte quelle ore, ma non ho alternative... è troppo poco secondo te?

Comunque, per farla breve, so che non avrò mai un giardino verde e rigoglioso come quelli bellissimi che ho visto a Varese, ma penso che con il vostro supporto “telematico” riuscirò almeno ad avere un prato degno di questo nome... soprattutto dopo le sfacchinate che ci stiamo facendo io e mio marito a zappare, seminare, spargere il terriccio... anche se come mi ha detto oggi un mio collega, il vantaggio è che così facendo risparmio i soldi della palestra...:D
 

molly

Aspirante Giardinauta
Se non hai notato cambiamenti (in meglio) del prato soprattutto un rinfoltimento in due settimane

A me sembra che non ci sia niente!! :cry:
Da una parte non ci sono neanche i semi... dall'altra qualcuno se ne vede... ma erba??? :confused:
Non capisco.
Con questi prati siamo prorpio sfortunati. Non sai quante volte l'ho ripiantato seguendo le regole del "manuale del bravo piantatore di prato" alla perfezione. Ma le erbacce hanno sempre avuto la meglio. :burningma

Proverò a guardare e continuerò a sperare. :embarrass
Secondo te quanto dovrei annaffiare?:confuso:
Una volta al giorno la sera (ho capito bene?) e per quanto tempo? Considera che il prato è esposto al sole (quando c'è!!) tutto il giorno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ti ringrazio Green Thumb per i tuoi consigli preziosi perché vivi nella stessa mia zona climatica. Ti scrivo di seguito la composizione dei semi che ho seminato: Loietto perenne 10%, Festuca arundinacea 5%, Festuca rossa 50% :)hands13:), Poa pratensis 4%, Agrostide tenue 1%. E' un tipo di semente per terreni ombreggati, quindi dovrebbe andare bene, spero. Per quanto riguarda il prodotto a base di ferro a lenta cessione, ti prometto che assolutamente non lo userò prima che siano trascorsi almeno 50 giorni dalla nascita delle piantine, ma puoi darmi qualche indizio in più per riconoscerlo, e dove posso trovarlo?
Un'ultima cosa a proposito dell'acqua, io innaffio la mattina prima di uscire di casa e poi il tardo pomeriggio quando rientro dal lavoro, lo strato umido si asciuga in tutte quelle ore, ma non ho alternative... è troppo poco secondo te?

Comunque, per farla breve, so che non avrò mai un giardino verde e rigoglioso come quelli bellissimi che ho visto a Varese, ma penso che con il vostro supporto “telematico” riuscirò almeno ad avere un prato degno di questo nome... soprattutto dopo le sfacchinate che ci stiamo facendo io e mio marito a zappare, seminare, spargere il terriccio... anche se come mi ha detto oggi un mio collega, il vantaggio è che così facendo risparmio i soldi della palestra...:D

Incrocia le dita, le temperature non sono altissime e per giunta ci favorisce una certa nuvolosità che promette qualche goccia ogni tanto ma sarebbe meglio spezzare con un'irrigazione per quanto rapida intorno a mezzogiorno, 7/8 giorni e dovrestio poterti rispondere ai tuoi quesiti!
:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me sembra che non ci sia niente!! :cry:
Da una parte non ci sono neanche i semi... dall'altra qualcuno se ne vede... ma erba??? :confused:
Non capisco.
Con questi prati siamo prorpio sfortunati. Non sai quante volte l'ho ripiantato seguendo le regole del "manuale del bravo piantatore di prato" alla perfezione. Ma le erbacce hanno sempre avuto la meglio. :burningma

Proverò a guardare e continuerò a sperare. :embarrass
Secondo te quanto dovrei annaffiare?:confuso:
Una volta al giorno la sera (ho capito bene?) e per quanto tempo? Considera che il prato è esposto al sole (quando c'è!!) tutto il giorno.

Non puoi postare una foto? solo per rendermi conto della situazione, di solito arieggiare un prato poreta a dei miglioramenti a prescindere dal seme aggiunto!
 
Alto