• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uova fresche ogni giorno??

Martin74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho pensato di acquistare 2 o 3 polli, dato che voglio ogni giorno delle uova fresche.
Mi sono informato su internet dei bisogni generali come il cibo e la cura.
Ora vi volevo chiedere cosa ne pensate voi? Vale la pena acquistare tutto, cioè un pollaio ecc. o è più economico comprare le uova semplicemente al supermercato?
Mi potete dare altri consigli?

Grazie intanto.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, quando si hanno delle galline da uova non si risparmia rispetto al supermercato, ma l'impegno é minimo e sai quello che mangi, perchè quello che gli serve lo hai dato tu e questo molto importante ;).
Se uno badasse l'impegno e lavoro che serve anche per un orto non ci sarebbe convenienza ma come dice Crim è tutta roba tua. Va fatto notare che le galline poi se hanno la possibilità mangiano vari insetti nocivi come cavallette ecc.se non fosse che devo rispettare i vicini anche io avrei preso un pollaio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Ciao a tutti!

Ho pensato di acquistare 2 o 3 polli, dato che voglio ogni giorno delle uova fresche.
Mi sono informato su internet dei bisogni generali come il cibo e la cura.
Ora vi volevo chiedere cosa ne pensate voi? Vale la pena acquistare tutto, cioè un pollaio ecc. o è più economico comprare le uova semplicemente al supermercato?
Mi potete dare altri consigli?

Grazie intanto.

Non penso che si risparmi molto solo con due o tre galline, io ne presi sette appunto per garantirmi anche nei periodi in cui alcune vanno in riposo di avere le uova delle altre.

Ma pensa al guadagno che ottieni sapendo cosa c'è nelle uova e sapendo che quelle uova non sono frutto di un allevamento intensivo senza via d'uscita dove gli animali sono considerati nullità utili solo a produrre produrre e produrre.

Pensa al guadagno, oltretutto, che ottieni con delle bestiole così simpatiche, perchè le galline ormai sono considerate macchine alla pari dei robot che sfornano biscotti! No, non sono dei robot e te ne puoi accorgere solo tenendone qualcuna. Ti garantisco che ti aprono un mondo. Anche io, prima che arrivassero, pensavo "cosa mi dovrei aspettare da delle galline?" non sapevo proprio che pensare, anche se ero ottimista perchè mi sono sempre stati simpatici gli animali considerati poco "empatici, da compagnia". Ok, ho scoperto che non sono animali da compagnia perchè vogliono il loro spazio e vogliono/devono/non possono fare altro che conservare il loro status selvatico. Ma ho scoperto anche che mi hanno dato infinite volte di più di quello che pensavo avrebbero fatto, e questo lo riscopro ogni giorno. Ho imparato a non invadere il loro territorio, il loro essere "selvatiche". Ho imparato a riconoscerle dalle piume e ho imparato il colore delle loro uova, ma ho anche capito che mentre alcune le puoi anche prendere in braccio, con altre non lo puoi fare, e anzi devi stare attento a "non offenderle"!

se ti va garda questo 3d, parla di tutte loro
https://forum.giardinaggio.it/threads/storia-delle-nostre-galline.214239/
e questo qui che fa vedere il momento della pappa
https://forum.giardinaggio.it/threads/arriva-la-pappa.241492/


Insomma, mi hanno dato molto più che sette uova al giorno nei giorni più fortunati di maggio! :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quando l'avevo la lasciavo libera di razzolare, la chiudevo solo alla sera per evitarle volpi & c., se andavo nell'orto mi seguiva come un cagnolino e si pappava bruchi e grilli. Come ha detto Waves l'uovo è solo una piccola parte di quello che ti danno, quindi il discorso economico vale per quanto vale per un cane o un gatto.
 

Eva1984

Giardinauta
Ciao, io ho galline e oche e ti assicuro che nonostante sia anti economico è sicuramente molto appagante.
Quasi ogni giorno uova fresche e alla fine della carriera (quando non fanno più uova) anche carne fresca.
Insomma non ha prezzo!
 
Alto