• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! Incubatrice per uova!!

Elena.Rossi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!


Ho una domanda assai importante. Un mio amico che tiene galline, parla sempre di voler acquistare un incubatrice. Dice che così può aumentare la produttività?! Anch’io tengo polli e ora stò pensando, se fosse proprio una buona idea. Allora la mia domanda: che ne pensate voi? Vale proprio la pena comprarsi un incubatrice per uova? E dove posso acquistare una? Mi mancano proprio anche le informazioni in confronto a questa tematica…grazie intanto
 
Ciao Elena Rossi benvenuta nel forum,
sapevo che si utilizzassero incubatrici per uova di rettili ma non per quelle di gallina.
Non so se possa aumentare la produttività come dice il tuo amico però so che nelle incubatrici per rettili impostando una determinata temperatura si può determinare il sesso di nascita dei piccoli: con una temperatura più bassa nasceranno maschi mentre con una più alta saranno femmine.
Se fosse così anche per le galline ti sarebbe utile per selezionare maschi e femmine secondo necessità però non so se lo stesso discorso vale anche per le galline...
In questo forum ci sono molte persone che hanno galline, magari loro possono darti qualche informazione in più!
 

cheshirecat

Giardinauta
Negli uccelli il sesso è determinato per via genetica, quindi al concepimento, in base ai cromosomi ricevuti dai genitori. Non dipende da fattori ambientali come in alcuni rettili.

Le incubatrici per uova si comprano nei negozi specializzati e su diversi siti internet, il costo varia molto in base alla qualità e alla dimensione e alla struttura. Si possono anche fare in casa, ma occorre prendere diversi accorgimenti.
Bisogna saperle usare bene, seguendo scrupolosamente le istruzioni, perchè altrimenti si compromette la schiusa anche dell'intera covata. La temperatura di cova infatti copre un range abbastanza limitato e deve essere mantenuta costante in modo da sincronizzare le nascite ed evitare la morte degli embrioni.
Io non le ho mai usate...Ho usato però le lampadine rosse per scaldare di notte i pulcini che mi hanno regalato, che ora sono bei polletti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne ho una,l'ho usata x delle uova di oca,le più difficili da far nascere....ma sono nate tutte!!!Bisogna vedere quanto vuoi spendere,le più economiche sono manuali,cioè devi arrangiarti da sola a creare l'umidità giusta,anche aumentarla o diminuirla durante il periodo di cova e così x la temperatura,che cambia a seconda delle uova che hai dentro.....mentre quelle più costose,fanno tutte da sole,imposti l'umidità e il calore e si arrangiano!!!!Online ne trovi di tutti i tipi...basta cercare!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono delle soddisfazioni...specialmente quando parli alle uova e negli ultimi giorni,appena sentivano la mia voce,si agitavano così tanto da muovere l'uovo!!!!Quando sono andata a dirlo a mio marito e ai miei genitori,mi hanno preso x pazza...però poi gliel'ho fatto vedere e sono rimasti a bocca aperta!!!
 
Rimango anche io piacevolmente sorpresa da ciò che racconti, ma ti credo!
Deve essere un'emozione senza paragoni!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Martin74

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena


Intanto posso dirti che non ho mai sentito che si aumenta la produzione. Comunque c’e l’ho pure io. La puoi acquistare online su vari siti. Importante è solo, che scegli il sito giusto che ti da anche le informazioni giuste. Io personalmente ho provato di acquistare spesso online, dato che mi manca il tempo. Posso consigliarti (questo) sito, dove la ho acquistato io.

Secondo me, un’incubatrice ti può aiutare tanto - io sono a favore dell’incubatrice per uova.


Saluti, Martin
 

cheshirecat

Giardinauta
La "aumenta" nel senso che, dato che fornisce alle uova la stessa condizione termica ottimale, massimizza per tutte la possibilità di schiusa. Ovvero minimizza le possibilità di moria di embrioni, se usata per bene.

Oddio che tenerezza i pulcini che ti riconoscono da dentro l'uovo.
Non so se valga anche per i pulcini, ma in diverse specie di uccelli i piccoli pigolano anche per dirsi "oh, siete pronti?" e quando sono tutti pronti escono tutti insieme (schiusa sincrona, lo fanno per essere tutti uguali e in numero da subito massimo)
 
Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
Qui hanno sempre fatto fare il lavoro alle chiocce.
Questa è la goccia che fa traboccare il vaso...questo 3d mi sta mettendo una voglia...è sempre stato il mio sogno :)
ma...giusto per fare un esempio, siccome io non avrei intenzione di farne schiudere in quantità industriale, questa come vi sembra?
https://www.amazon.it/Amzdeal-Incub...al-21&linkId=f1283548e2b962ac2d6f3a35e168a773

:ciao:
Non so che standard cerchi, leggi le recensioni... Nei negozi professionali costano almeno il doppio, ma come inizio potrebbe essere una buona idea.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Una volta che vi siete armati tutti/e di incubatrice, se volete vedere una cosa veramente meravigliosa, fatevi regalare delle uova di quaglia, e poi mi direte...:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
C'ho provato più di una volta,ma non sono mai riuscita ad averle buone,ogni volta non erano fecondate!!!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Molto strano, calcola che solitamente usano un maschio ogni 4/5 femmine, perché sono molto focosi, a volte anche troppo...sicura di avere un maschio?!?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si,lo sò che ci vuole 1 maschio ogni 5/6 femmine ed ero sicura di avere un maschio,li vedevo anche accoppiarsi,ma dalle uova non è mai nato nulla...ora non li ho più da tanto tempo!!!
 
Alto