• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uno dei miei pini...

Mamo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Innanzi tutto sono contento che siamo riusciti a far aprire questo forum sugli alberi (concordo anch'io sul fatto di eliminare gli arbusti dall'argomento), quando l'ho proposto non credevo che ci sarebbero stati tanti membri d'accordo.
Quindi un grazie a Mauro per aver, come sempre, ascoltato le nostre esigenze.

Ma veniamo al mio problema: posseggo, all'interno del mio giardino, una pinetina formata da dieci pini da frutto; uno di questi sta praticamente morendo, non riesco a capirne il motivo; ormai non c'è più ombra di verde sui suoi rami.
Ho potato gli alberi circostanti perchè pensavo ad una qualche forma di "oppressione" ma senza alcun risultato.
Non ci sono segni di parassiti e nessun prodotto è stato mai utilizzato per la concimazione o altro.

Spero che qualcuno sappia dirmi quale può essere la causa di tutto ciò e se magari esiste la possibilità che questo pino si riprenda.

Dimenticavo questi miei alberi sono li da circa vent'anni e sono dispoosti alla distanza, l'uno dall'altro, di circa quattro metri.

Bye, Mamo :rolleyes:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao caro Mamo, non potresti dire che specie di pino è, perchè non ho idea che cosa siano quelli da frutto, magari se riesci ad inserire una foto, non neccessariamente del tuo pino ma della specie alla quale appartiene!
Magari potremmo darti una mano, visto che, non so se sia un bene o un male, ma ho avuto a che fare con parecchi alberi!
Un salutone!
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex,
è vero come al solito sono stato un po troppo superficiale nella descrizione; effettivamente l'unico modo che ho per identificare il pino è pubblicare una sua foto.
Al più presto provvederò!

Grazie comunque,
Bye, Mamo
 
M

Myosotis

Guest
Anch'io non so cosa siano i pini da frutto,ma quando sento di pini ammalati mi prende un colpo! Qui da noi in Liguria ormai da anni interi boschi sono stati decimati per l'infestazione di una cocciniglia,il Matsucoccus feytaudi,proveniente dalla Francia.I neanidi vanno sotto la corteccia e succhiano,per 3-5 anni le piante non danno segno di deperimento,poi...crollano.
Certo Brindisi è ben lontana dalla Liguria e spero vivamente,per te,e per tutta la regione,che non si tratti di questo flagello.
Ho visto con i miei occhi facendo trekking quanta devastazione hanno portato.
Ti auguro vivamente che la causa della sofferenza del tuo pino sia un'altra,comunque informati se per caso nei boschi vicini non ci sia qualche infestazione in atto.
Ti saluto caramente. Daniela
 
Alto