• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

manutenzione dei i pini

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Nel perimetro del mio giardino(circa 30mq)anzichè avere la classica siepe, il vecchio proprietario ha piantato dei pini.

La funzione di questi alberi quindi è la stessa della siepe(garantire un pò di privacy!)

Gli alberi sono già alti più di 2 metri.

volevo sapere come potarli senza danneggiarli, e come farli crescere in modo da evitare che i rami crescano verso la parte esterna del giardino e verso la parte interna, nonchè controllandone l'altezza per evitare che diventino troppo alti.

Inoltre tra diversi anni le radici potrebbero creare dei problemi, prolungandosi nella strada o verso casa?

Ho come l'impressione che forse l'uso di questi alberi come siepe non sia del tutto appropriato. aspetto vostri consigli!
 
S

scardan123

Guest
Mi sembra improbabile che abbia messo dei pini, sicuro che non siano leylandii?

C'è poco da fare, due metri è niente per loro, i miei erano 8 metri, come vedi nella foto qua sotto, quando li abbiamo fatti motosegare per forza di cose. Sono piante che a me sono antipatiche, ma questo è soggettivo.

L'unica cosa che puoi fare è tenerli potati ogni autunno, potandoli su tutti e tre i lati e abbassandoli a un'altezza di 160-180cm. Attento perché sono molto resinosi e anche un po' scheggiosi, quindi è uno sporco lavoro.
Procurati una motosega, non illuderti di poterlo fare con un tagliasiepi.

Ah, hanno una crescita molto vigorosa, quindi a volte dovrai dargli una sputata anche a maggio.

:Saluto:

leylandii.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
due metri per dei pini fa ridere...qui nel mio bosco ce ne sono da più di 20mt...
quoto scardan: sicuro che siano pini? e lo quoto anche sulla procedura di potatura e manutenzione.
PS: se sono pini e se li poti con una motosega (unica alternativa alla sega a mano) ti raccomando di pulire SUBITO e molto ATTENTAMENTE la motosega smontando il carter catena altrimenti la resina dell'albero ti ottura l'ugello di distribuizione dell'olio e la scanalatura di scorrimento della barra.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Come ti ho detto sopra:

L'unica cosa che puoi fare è tenerli potati ogni autunno, potandoli su tutti e tre i lati e abbassandoli a un'altezza di 160-180cm. Attento perché sono molto resinosi e anche un po' scheggiosi, quindi è uno sporco lavoro.
Procurati una motosega, non illuderti di poterlo fare con un tagliasiepi.

Hanno una crescita molto vigorosa, quindi a volte dovrai dargli una sputata anche a maggio.

:Saluto:
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
ho trovato un paio di foto per stabilire innanzitutto se la tipologia è quella corretta.

http://picasaweb.google.it/giuseppe.morreale/MyPublicAlbum#

se non si capisce ne faccio di altre appena posso.
tu mi parli di potatura uno o due volte l'anno, io però ho l'impressione che la crescita sia talmente veloce che 2 volte l'anno sono pochine, per questo mi viene il dubbio sulla tipologia di pianta.
 
S

scardan123

Guest
Si cresce molto e in fretta ma non puoi potare troppo spesso o fuori stagione (soprattutto in estate) perchè altrimenti la pianta rischia di morire.
Quindi devi aspettare la stagione giusta.

Il trattamento che ti ho indicato è quello valido per praticamente qualsiasi siepe, solo che per piante da siepe meno vigorose spesso basta un tagliasiepi invece della motosega e la sola potatura autunnale invece che 2 volte l'anno. Ma più spesso non è bene.
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ok, ti ringrazio.
quindi è confermato che ho il leylandii in giardino e non i pini e che devo "toccarli" meno possibile e al momento giusto!
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
riguardo la potatura dei leylandii, i rami che vanno verso l'interno del giardino e quelli che vanno verso l'esterno..

è meglio potarli o forzarli con delle corde o quant'altro a prendere la forma della siepe?

se lascio tutto com'è i rami occupano parte della strada esterna(effetto estetico sgradevole) e la parte interna del giardino che è già piccola di suo.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Potarli, senza dubbio. Per fare i rami laterali io uso un normale tagliasiepi a barra, si fa in un attimo.
Non è solo un fatto estetico, se i rami intralciano il passaggio su un marcipaiedi pubblico il comune ha il diritto-dovere di importi il taglio, altrimenti rischi seriamente che lo facciano loro e addebitino a te il costo.
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
non c'è il rischio che tagliando i rami esterni e interni lasciando solo i rami che vanno verso sinistra e destra la siepe risulta spoglia?

il mio obiettivo è creare un effetto muro, posso riuscire in questo lasciando solo i rami sulle direzioni laterali?
 
Alto