• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un'altro inesperto: limoni in terrazzo

F

fidel74

Guest
Salve a tutti, abito in Veneto e la teperatura sta scendendo bruscamente da alcuni giorni, il mio limone che è collocato sul terrazzo da questa estate sta perdendo le foglie e la fioritura si è arrestata completamente.
L'ho coperto con un tessuto non tessuto che dovrebbe fungere da piccola serra ma non so se fidarmi...inoltre questa pianta è un regalo speciale da parte di una persona speciale percui la sua salute è FONDAMENTALE per la mia salute!
Percui chiedo a chiunque abbia esperienza di coltivazione di questa pianta in terrazzo: è meglio tenerlo in un terrazzo con sole solo 2 ore al pomeriggio con una temperatura esterna che si aggira attualmente dai 3 ai 7 gradi avvolto col tessuto suddetto o è meglio acclimatarlo pian piano e quindi portarlo in casa dove ci sono 22 gradi ma un pò meno di luce e fargli passare qui l'inverno?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
 
M

Mediterraneo

Guest
Ciao Fidel,
Io penso che sia meglio averlo fuori che dentro... ma devi stare atento:
Fuori se é ben protetto non avrá dei problemi... cmq devi sapere che gli agrumi, sempre dipendendo dalla varietá non sopportano temperature troppo basse. Altro che il tessuto non tessuto io li metterei del TNT...penso si chiama così il film plastico con le palline d'aria... Devi alzare il vaso che non sia propio a terra e farei una specie di "canelone" col TNT.. e lo chiuderei con delle pinzette...ma lasciando un pò aperto per lasciare respirare la pianta... La plastica col sole fará l'effetto da serra...
Dentro casa hai una bella temperatura... ma gli agrumi non sopportano bene la siccitá dal riscaldamento (eccezione fatta dal calamondino) e rischi di perdere la pianta... L'ideale sarebbe una veranda con temperatura più fresca...
Io le mie li ho in una serra di plastica in giardino.... la notte da me gela ... ma le piante per il momento sono ok... sono protetti dal gelo... e poi con un pò di sole se fuori ci sono 7 gradi i miei agrumi nella serra sfruttano di 22ºC.
E tranquilo per i fiori... sotto 12,5 ºc gli agrumi si fermano di crescere finche la temperatura aumenta... e i fiori cadono se la temperatura va sotto i 3ºc gradi credo...
Spero di avermi spiegato bene,
Saluti
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Fidel:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto