• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limoni in vaso

virnalisi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e ritenendo il sito molto utile e preciso, ho deciso di iscrivermi per porvi questa domanda:

ho letto nelle varie discussioni che i limoni verdi cominciano a maturare tra ottobre e novembre e quindi a diventar gialli (correggetemi se sbaglio). Io abito al nord e adesso la sera come temperatura si scende anche sotto i 5 gradi e ho deciso di metterlo dentro in casa. i miei limoni stanno variando al giallo da verdi che erano, ma il colore è cambiato e sta cambiando con l'albero fuori in giardino, ora che l'ho messo in casa, continueranno a cambiare colore e diventeranno gialli oppure con questa azione ho compromesso la maturazione finale del frutto?:baf::muro:
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Virna.
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Salve
Teoricamente dovrebbero maturare, però potrebbe sorgere il problema che dentro in casa le foglie secchino a causa del riscaldamento e dell'aria troppo secca
 

Marcello

Master Florello
ciao,
personalmente avrei lasciato fuori,al riparo dal vento.
Se stava maturando fuori perchè modificargli l'abitat al quale era abituato??
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
A me è capitato di portare il limone in casa due anni fa perchè le temperature eccezionalmente arrivarono nella mia zona a -12° C, il risultato fu che molte foglie caddero.
 

virnalisi

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, però anche se al riparo dal vento la temperatura è molto sotto quella che riuscirebbe a sopportare e ho paura che muoia...poi casa mia è esposta a nord e l'unico posto dove è al riparo dal vento non avrebbe il benchè minimo raggio di sole, adesso è un mese che è dentro, qualche foglia è caduta, l'annaffio una volta a settimana, è lontano dai caloriferi, i limoni da verdi stanno virando al giallo misto verde :baf: ditemi voi, vado avanti così o sto sbagliando?
grazie per la risposta e per le risposte precedenti
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
E' normale che cada qualche foglia fa parte del ciclo vegetativo, se non hai altri posti dove tenerlo lascialo pure lì, però sempre lontano da fonti di calore!
 
Alto