• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in vaso su terrazzo come "frangivista"

M1rkoA3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono un disastro in giardinaggio, non so nulla :astonished:

Ho necessità di installare una fioriera e di piantare una siepe, questa servirà per avere un po' di privacy quando mangio o prendo il sole in terrazzo essendo al piano terra con il vialetto degli appartamenti adiacenti che mi passa di fronte.

Ho installato una arella in bamboo lungo la ringhiera ma si sono lamentati perché troppo alta quindi ho dovuto tagliarla ma in questo modo se qualcuno passa a piedi vede dentro e mi da fastidio.

Stavo pensando quindi di mettere questa siepe. Il vaso sarà rettangolare e lungo dai 100 ai 120 cm, alto dai 30 ai 50cm e la siepe la vorrò alta circa 150-160 cm da terra.

Esistono vasi con le ruote o posso autocostruirmi una base con le ruote per poterlo spostare senza fare fatica?

Non sarebbe un problema potarla e tenerle una forma abbastanza contenuta in profondità (max 30-40 cm), meglio se colorata e se fiorisce basta che non emani cattivo odore e che non perda fiori o foglie ovunque.

ah altra peculiarità è che vorrei acquistarla già alta e non dover aspettare due anni prima che arrivi a 160 cm da terra (120 di siepe effettiva).

Il terrazzo è esposto a sud e la località è Vicenza con minime in inverno sui -10 gradi e massime in estate sui 32 gradi.

Avanti con i consigli.

Grazie mille !!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao. Il Viburno, la Photinia, l'Eleagnus, l'Evominus J., l'Abelia sono arbusti consigliati per la creazione di siepi tenendo conto delle basse temperature invernali. Che io sappia fioriere con le ruote ci sono ma per allestimento interno. Se hai buona manualità puoi fare le fioriere in legno nelle quali potrai inserire le vasche in plastica oppure direttamente la terra. Sotto di esse potrai collocare le ruote. Oppure già fatte ma i costi lievitano parecchio. Visto che hai una ringhiera magari è possibile impiegare una pianta rampicante. Se posti alcune foto si arriva prima alla soluzione:D
 
Alto