• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzazione terrazza

vanessa86

Aspirante Giardinauta
ciao grazie mille.
io sono andata in due vivai, ma mi hanno consigliato di mettere altre piante che hanno meno manutenzione e si usano di più nelle nostre zone. E' vero???
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
dimmi che piante ti hanno consigliato, è probabile che per il tuo clima siano più adatte...ma prima di fare acquisti azzardati se magari dici le piante che ti hanno suggerito ti so dire se effettivamente è così oppure è perchè sono piante che hanno nei loro vivai.
 

vanessa86

Aspirante Giardinauta
ok infatti pensavo anche io...
mi hanno consigliato agrifoglio, lagerstroemia, oleandro, aleagnus,e poi non mi ricordo...
il gelsomino quello si...la guara no e mi hanno detto di mettere più avanti le piante basse...non so..cmq ne ho sentito solo uno, ma vado a sentirne parecchi.
cmq non mi ricordo tutti i nomi delle piante... :(
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora va bene eleagnus, agrifoglio, oleandro e il gelsomino (ti consiglierei il falso gelsomino però molto più resistente all'inverno)
la lagerstroemia è defogliante, non mi convince, sono più per le piante (alberi in questo caso) sempreverdi, onde evitare di sporcare dappertutto e riempire le griglie di scolo di foglie.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate l'intromissione: volevo chiedere ai giardini di marzo se esitono corsi per progettazione del verde o se è autodidatta e se ha dei consigli da darmi, mi piacerebbe molto imparare di più su questo..
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
rosita io lavoro per un vivaio che progetta giardini, il mio capo è un professionista, io ho fatto un corso con lui di progettazione e utilizzo software come autocad o archicad...non penso ci si possa improvvisare...ci vuole un pò di esperienza, quanto meno nella conoscenza delle piante, e poi un pò di buon gusto....ma cmq esistono dei corsi certo...dovresti informarti...p.s. io però sono laureata in tutt'altro genere
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
no, no, nessuno si vuole improvvisare, è solo che mi piacerebbe molto fare dei corsi di questo genere negli anni a venire e volevo sapere se conoscevi qualcuno/qualcosa, anch'io lavoro con piante e fiori ma per scelta e sono laureata in tutt'altro genere...comunque mi piace tantissimo la progettazione degli spazi verdi, leggo sempre su gardenia e altre riviste...grazie per la risposta e complimenti, vediamo cosa riuscirò a combinare...
 
Alto