• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzazione terrazza

vanessa86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vi allego una piantina con il piazzale esterno del mio appartamento.
Nella sinistra c’è una stradina con il marciapiede, davanti una casa e in fianco a destra un altro appartamento.
C’è da considerare che ho anche la rampa dei garage..
Volevamo chiudere un po’ il ns scoperto visto che abbiamo anche il gazebo.
Alla mattina c’è sole e al pomeriggio è quasi tutto in ombra.
La nostra idea era quella di mettere dei vasoni con diverse piante (sia che fanno cespuglio, sia che fanno fiori)
Avete qualche suggerimento?
bozza terrazza.jpg bozza terrazza.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao vanessa, riusciresti a dire più o meno la metratura dei lati e la profondità del tuo terrazzo così da poter realizzare una bozza di terrazzo-giardino? se non ho visto male il terrazzo è una specie di rettangolo ed in più un corridoio stretto che fiancheggia la casa? una fotina del paesaggio che ti circonda si può avere? ti preparo un progetino...se ti va :fischio: .
altra cosa, c'è un lato della casa che esce sul terrazzo e che corrisponde alla camera, mentra l'altro lato, quello che fa angolo con il corridoio a cosa corrisponde? insomma quali stanze si affacciano sul terrazzo? è importante anche per la scelta delle piante.
ultima cosa, il terrazzo è esposto ad est o sbaglio? e poi il gazebo è fisso o si può spostare?

cmq in linea di massima in base alle misure del terrazzo, se fosse piccolo ti consiglierei per schermare rampicanti, mentre se fosse più grande allora una siepe non troppo pesante però.. e poi ovviamente qualche alberello.
 
Ultima modifica:

vanessa86

Aspirante Giardinauta
ciao. entro domani ti do tutte le info richieste..
gradirei proprio un progettino e sono sicura che voi siete esperti!
E' abbastanza grande come terrazzo... Noi avevamo pensato a mettere il gazebo in quella posizione perchè è un po' più appartato..
Il corridoio porta all'ingresso dove ho un piccolo spazio di erba con delle rose rampicanti.
Il corridoio è un po strettino...
il terrazzo si trova nel retro e ho l'uscita della camera, ma ovviamente le persone passeranno per il corridoio esterno, poi affianco alla mia camera, c'è un bagno e un'altra camera...il terrazzo si trova a nord est e al pomeriggio è quasi tutto all'ombra (tranne la parte più vicina alla strada).
pensavamo a piante miste anche un po' verdi, o con qualche fiore ho rampicanti lungo la recinzione in ferro.
altro particolare attorno alla recinzione ho lo scolo per l'acqua.
come vasi cosa posso mettere?
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora per un progetto aspetto prima le misure dei lati e quindi la grandezza del terrazzo per ipotizzare che tipo di vasi potresti mettere, se è abbastanza grande potresti creare o delle fioriere in legno oppure optare per dei bei vasi grandi 100x40 cm in resina ( plastica effetto coccio) di cui ormai c'è una vasta scelta.
piante sempreverdi adatte a ombra o mezz'ombra ce sono molte, io abbinerei dei gelsomini classici a del caprifoglio (lonicera caprifolium) ed alternerei delle graminacee, delle rose basse, del pittosporo nano ( che danno l'idea di un giardino molto provenzale ) magari anche lavanda, nepeta ed erigeron per creare l'effetto un pò leggero...quasi nuvola. agli angoli del terrazzo dei vasi quadrati più grandi dove posizionare nelle zone più ad ombra delle camelie, mentre nelle zone che vedono di più il sole polygala myrtifolia che fiorisce tutto l'anno. cmq va fatto un progetto che ti schermi le zone di camera da letto e bagno.
 

vanessa86

Aspirante Giardinauta
wow che bello..si anche a me ispira quello che mi proponi.
grazie mille!
ok sta sera guardo per le misure e faccio anche due tre foto...cosa intendi con " va fatto un progetto che ti schermi le zone di camera da letto e bagno"??? che le nasconda???
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
che permetta di mantenere la privacy se c'è qualcuno in bagno o in camera ed hai amici o ospiti in terrazzo sotto al gazebo...sarebbe fondamentale vivere gli spazi verdi con serenità a mio avviso. se riesci ad indicare di preciso dove ci sono le porte e/o le finestre di bagno e camere potrei proporre qualche soluzione. ricordati che in un terrazzo o in un giardino non si usano solo piante ma anche arredi e idee varie che permettono di viverlo al meglio.
 
Ultima modifica:

vanessa86

Aspirante Giardinauta
ecco
allora le misure le ho segnate nel disegno
cmq l'area è 13,5 mt x 6,40.
il gazebo è di 3x3 mt bozza terrazza.jpg
Foto 1 vista dalla camera 2012-07-11 20.04.07.jpg
foto 2 finestra camera + bagno 2012-07-11 20.04.27.jpg
foto 3 vista fronte camera 2012-07-11 20.04.12.jpg
foto 4 parete lato finestra bagno 2012-07-11 20.04.35.jpg
 
Ultima modifica:

vanessa86

Aspirante Giardinauta
Vista a sud ovest rampa garage 2012-07-11 20.03.41.jpg
vista a ovest lato strada 2012-07-11 20.03.15.jpg
vista a est 2012-07-11 20.03.51.jpg
vista nord ovest 2012-07-11 20.04.07.jpg
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok vanessa, complimenti hai molto spazio ecco perchè ti ho chiesto le misure, su una piantina senza quote effettivamente non si può fare alcun progetto. la cosa che si nota subito è che necessiti assolutamente di privacy...e dallo spazio che hai e dalla possibilità che vedo opterei per siepi come recinzione, assolutamente. preparo una pianta e te la posto quanto prima dandoti suggerimenti sulle piante da prendere in considerazione. ok? attendi cara :eek:k07: . cmq io sono alessandra molto lieta :inc:
 

vanessa86

Aspirante Giardinauta
ok grazie.
si volevo fare un po' di privacy ma non monotona con tutta siepe..... :confuso:
boooo
cmq piacere..aspetto si tranquilla non ho urgenza...voglio farmi un'idea e soprattutto voglio vedere quanto potrebbe costarmi circa..:martello2
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao vanessa, allora per il progetto ho pensato di dividere in 2 il tuo terrazzo giardino.
a sinistra una zona pranzo (suppongo) da condividere con amici ecc... con il gazebo...a destra una zona relax che è quella che da sulla finestra di bagno e porta camera da letto.
i vasi che ho pensato sono 100x40 cm ma se riesci a trovarne di più grandi tanto meglio...ho optato per piante che sono molto veloci nella crescita così che tu possa acquistarle anche piccole senza avere una eccessiva spesa. per la zona sinistra alternata eugenia myrtifolia (cespuglio molto bello) ad un rampicante sempreverde resistente e fiorito come la pandorea jasminoide ed in basso a quest'ultima io inserirei della gaura possibilmente rosa, ma potresti optare anche x la nepeta, la lavanda, delle rose da bordura, o delle stagionali (non fare troppi miscugli però). nei vasi che danno accesso alla zona relax e dal corridoio alla zona pranzo con gazebo io inserirei o buxus sagomato sferico oppure ancora più conveniente e con meno manutenzione pittostoro nano.
nella zona relax invece solo rampicanti, magari sempre pandorea jasminoides o anche il classico gelsomino dal profumo intenso oppure il falso gelsomino che resiste di più alle basse temperature ed in basso al rampicante un mix di graminacee come carex, pennisetum, oppure erbacee perenni o piante stagionali così da dare un certo movimento alle fioriere. in alto a destra un albero o arbusto che ti faccia un pò di ombra, magari in un bel vaso grande, potresti optare per una polygala myrtifolia ad albero o un callistemon.

vista pianta
view.jpg


vista gazebo
view1.jpg


vista zona relax (potresti inserire una panchina o un'amaca che nelle torride estati è sempre utile)
view2.jpg


se hai domande o altro chiedi.
 

vanessa86

Aspirante Giardinauta
ke bello...complimenti
si ho due domandine....secondo te quanto mi può costare il tutto?
inoltre, le piante sono adatte ? non ti ho specificato che sono del veneto e abito vicino a Treviso.In estate c'è caldo e umido e in inverno freddoooo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
complimenti alessandra bel progetto avrei qualche dubbio sulle piante vista la zona di vanessa.che programma usi? l'hai scaricato gratuitamente ho è a pagamento? ciao a tutte due,scusate l'invasione :cool:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ke bello...complimenti
si ho due domandine....secondo te quanto mi può costare il tutto?
inoltre, le piante sono adatte ? non ti ho specificato che sono del veneto e abito vicino a Treviso.In estate c'è caldo e umido e in inverno freddoooo

allora partiamo da ciò che so. le piante che ti ho proposto si adattano al tuo clima (avevo visto già che sei del veneto) l'eugenia myrtifolia sopporta temperature minime inferiori allo 0 così come la pandorea jasminoides e il falso gelsomino...sarebbe opportuno però pacciamare il terreno in inverno, mentre ciò che potrebbe creare qualche problema sarebbero delle gelate prolungate.
cmq il rincosspermum (falso gelsomino) è molto resistente come rampicante nelle tue zone. in alternativa all'eugenia potresti optare per il Prunus laurocerasus, l'eleagnus oppure la phitinia.
tra le graminacee il pennisetum è resistentissimo, essendo coltivata in piemonte a temperature -10 con successo e lo stesso vale per la gaura che sopporta il freddo molto bene. le piante che ti ho proposto sono tutte adattabili alla tua zona, ma potresti chiedere anche un parere ad un vivaista. quando acquisti in un vivaio e vedi delle piante che stanno fuori dalla serra estate e inverno capisci che sono piante adatte alla tua zona e acclimatate.
per la spesa non ti so dire con certezza. dovresti acquistare piante piccole, magari si ridurrebbe un pò. i vasi credo che partano da un minimo di 10-13 euro l'uno. in alternativa (da quello che ho visto lo potresti fare) potresti realizzare delle aiuole rialzate...fai due conti e vedi.

assodifiori il software è composer3d, non so se sia gratuito oppure no, a me lo hanno passato.
 

vanessa86

Aspirante Giardinauta
perfetto!!!!
trovare la panchina porta albero non è semplice…..e poi l'albero vive bene in un vaso????
hai un sito internet dove posso farmi un'idea dei vasi?
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
dunque per le panchine curve in effetti è difficilotto trovarle, o dovresti andare in un centro di arredi da giardino ben fornito, oppure dovresti optare per una bella panchina magari con tavolino dove poterti rilassare, sfogliare una rivista o fare colazione dato che è la zona relax. potresti optare anche per un dondolo o un'amaca come ti dicevo.
tipo:
divano-da-giardino-moderno-378233.jpg

gli alberi che ti indico sono in realtà degli arbusti portati ad albero ovvero dei cespugli che se defogliati e puliti nella parte sottostante risultano essere dei piccoli alberi.
ti posto qualche foto per darti un'idea
vrt%20v%20lon%C4%8Dkih%2017%201.JPG

oleandri che stanno in vaso (al vivaio ma anche in giardino)
Nerium_oleander+(35)_ARCH.JPG

alberi.jpg

Vaso_Per_Albero_Larbaletier.jpg

così puoi farti un'idea anche della grandezza del vaso in questione
Terrace-Garden.jpg

per quanto riguarda i vasi mi viene in mente marchioro, è un'azienda di vasi in resina o plastica, ti posto il link ci sono le grandezze dei vasi e vari modelli ma non i prezzi (clicca sulle immagini e ti escono i diversi vasi con le misure)
http://www.marchioro.it/ita/linea_green.html
per i prezzi ti posto un'altro link ma ti conviene acquistarli in un negozio di fiducia, nel centri di bricolage costano di più però, io non te li consiglio. (il link postato è solo x farti un'idea i prezzi sono molto alti, credo riferiti a fioriere in resina con doppio strato)
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=201&libera=vasi+da+esterno&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0
 

vanessa86

Aspirante Giardinauta
grazie mille.
che brava che sei!
ma secondo te, vista la canaletta di scolo dell'acqua che ho lungo la recinzione, devo mettere i vasi staccati con la parte in ferro per le piante rampicanti? oppure bastano quelli normali?
avevo pensato di considerare quelli col ferro x i rampicanti per i vasi centrali che dividono le due zone...
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
sono andata a rivedere le foto della tua griglia di scolo. c'è una griglia, quindi scende l'acqua e non le foglie secche, perciò non ci sarebbero problemi, in più i vasi una volta innaffiati scolerebbero l'acqua direttamente lì, però io ti consiglio di portarli a filo della griglia di scolo in modo da lasciarla completamente libera, i vasi con i rampicanti li puoi posizionare un pò più indietro rispetto alla siepe e farli arrampicare sulla rete che già hai, sarebbe inutile acquistare altri supporti, tanto lo scolo dell'acqua nella zona dei vasi con la siepe resta libero (non so se sono chiara) dai un pò di movimento, ovvero siepi un pò più avanti, rampicanti un pò più indietro. da quello che vedo la griglia di scolo è solo su un lato, quello lungo dove c'è la pendenza se non erro, perciò non dovrebbe essere un problema. stessa cosa per la zona relax, sbalzi i vasi dei rampicanti da far attecchire tutti alla rete...quando cresceranno abbastanza non si vedrà nemmeno che sono sporti un pò in avanti,anzi risulterà un effetto in movimento molto bello.

cmq se ti piace il genere e lo stile che ti ho consigliato ok, altrimenti potresti optare anche per uno stile orientale oppure francese.lo stile che ti ho suggerito è un pò tipo giardino inglese, un falso disordine per il tipo di crescita delle piante.

se vuoi altri suggerimenti chiedi pure.
p.s. grazie del complimento ma di mestiere faccio questo :smok:
 

vanessa86

Aspirante Giardinauta
si altra domandina… hai considerato due piante per vaso di eugenia mirtifolia e di rampicanti? Voglio prenderle piccoline e voglio farmi fare un preventivo.
questo progetto mi piaceva cmq...se magari vuoi farmi un'alternativa vedi te... grazie
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
di eugenia 2 per pianta in un vaso di almeno 100 cm, mentre se vuoi che il rampicante risulti vigoroso ne devo piantare uno solo per vaso, al centro e posizionare la gaura o le graminacee o cmq le piantina basse ai lati del rampicante però più avanti...non so se sono stata chiara. la copertura che ti da il rampicante è diversa rispetto alla siepe, si estende...aspetta che ti posto le foto della mia pandorea jasminoides, quando l'ho piantata l'anno scorso e come è cresciuta quest'anno.
allora questa è la pianta inserita nell'aiuola a settembre dell'anno scorso
SDC12261.JPG


questa invece è una foto di questo mese
SDC13576.JPG

è cresciuta tantissimo ed in attesa che l'artigiano mi porti le ringhiere di ferro ho dovuto creare un traliccio alla buona con le canne per far sostenere le piante.
 
Ultima modifica:
Alto