• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante posso mettere nella mia terrazza??? AIUTO!!!

Fra.nci

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei avere qualche consiglio riguardo all'allestimento della mia terrazza. Premetto che abito a Siena, quindi la temperatura in estate arriva anche fino ai 30 gradi, ma in inverno scende anche sotto zero..
Ho una terrazza esposta al sole del pomeriggio (dalle 12 alle 20) che vorrei abbellire con dei vasi... Preferirei mettere delle piante perenni sempre verdi che magari non hanno bisogno di troppe cure..Mi piacerebbe creare una piccola siepe di diverse piante dell'altezza di 25-30 cm che fioriscano in primevera-estate e che riescano a sopportare il rigido clima dell'inverno...
CHIEDO TROPPO???
Aiutatemi!!
Grazie Mille:flower:
 

Fra.nci

Aspirante Giardinauta
...sto facendo una ricerca su internet che mi riconduce all'utilizzo di conifere nane... COSA NE PENSATE?? AVETE CONSIGLI??
 
B

Boostpolo

Guest
le conifere in terrazzo è un po' un utopia anche se non completa ma fattibile,inoltre non sono adatte a te percè tu vuoi fiori...la maggiorparte delle conifere hanno fioriture praticamente inesistenti se non scarsissime anche nelle loro zone d'origine...per creare siepi si usano le stesse piante e non diverse,inoltre dovresti optare solo tra due tre specie come piracanta o cotognastro che sono resistenti al freddo e fruttificano.
Venuti al dunque, con quelle due vai sicura,poi per una fioritura abbondante ti consiglio il punica granatum ovvero il melograno nano che raggiunge massimo dopo anni eanni senza potature i due metri,ma ovviamente tu lo poterai contenendo l'altezza,ma perde le foglie tutto l'inverno,poi potresti mettere anche una bella rosa di qualsiasi tipo visto che prende sole bello caldo, e poi tanta altra roba..cerca bene sul forum e su internet
 

terronafiera

Aspirante Giardinauta
e se optassi per un rampicante?? c'è una ringhiera in terrazzo? ne esistono di belli e duraturi...
a me è stato consigliato: ANEMOPAEGMA CHAMBERLAYNII, STREPTOSOLEN JAMESONII, PYROSTEGIA VENUSTA...anche qui d'estate fa molto caldo, ma in effetti d'inverno non arriviamo allo zero.. chiedi a qualche esperto..ciaoo
 
B

Boostpolo

Guest
per rampicante puoi mettere il rincospermo o il gelsomino o la clematide
 

scardan2

Maestro Giardinauta
piante dell'altezza di 25-30 cm che fioriscano in primevera-estate e che riescano a sopportare il rigido clima dell'inverno...
CHIEDO TROPPO???

Se ti sembra rigido l'inverno a siena e chiedi piante che lo reggano, dal veneto in su dovrebbe essere tutto un deserto di ghiaccio allora :lol:. Cosa vuoi che sia qualche grado sotto zero! qui vuol dire le normali notti di normale marzo.
 

Fra.nci

Aspirante Giardinauta
....ihihihihhihih....Per me è freddissimo....Sono una super-freddolosa... ;-D
Grazie mille!!
 

Fra.nci

Aspirante Giardinauta
per creare siepi si usano le stesse piante e non diverse,inoltre dovresti optare solo tra due tre specie come piracanta o cotognastro che sono resistenti al freddo e fruttificano.

Ho guardato un pò di immagini, piracanta è proprio bella!!!
PROVERò..
GRAZIE MILLE
 
B

Boostpolo

Guest
verdi e resistenti ci sono l'alloro cosi0 unisci l'utile al dilettevole,il bosso sempre bello e facile,il ligustro,il lauroceraso, (per siepi) altre invece sono le rose,l'ibiscus che regge da te magari lo copri col tnt,e tante altre è pieno
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Se ti sembra rigido l'inverno a siena e chiedi piante che lo reggano, dal veneto in su dovrebbe essere tutto un deserto di ghiaccio allora :lol:. Cosa vuoi che sia qualche grado sotto zero! qui vuol dire le normali notti di normale marzo.

eh ma sai scardan pare che non ne vendano proprio di piante sempreverdi che resistono a -2!?!? :D:D

fra tra quelli che ho io e che ti potrebbero soddisfare:
evonimo, agrifoglio, osmanto, il classico oleandro, pittosporo, viburno
 
Ultima modifica:
Alto