No, Vixxx.
Hai ragione profondamente.
Un utente chiede un parere e ciascuno porta le sue esperienze.
Indipendentemente dai motivi (su cui per fortuna si può discutere ciascuno con i propri pareri) che dettano una scelta piuttosto che altre è sbagliato (e lo è oggettivamente e in maniera assolutamente slegata dalla morale) l'approccio del tipo:
a me non ha funzionato quindi sono delle truffe.
Fortunatamente sappiamo che gli ambienti, le condizioni e i comportamenti di specie vegetali e animali non sono identici ovunque e in qualsiasi condizione.
E lo dimostra in maniera semplice la breve statistica che possiamo fare tra di noi.
In un ambiente come quello di Vixxx gli ultrasuoni non hanno funzionato e hanno fatto impazzire cani e gatti.
Nella mia esperienza e in quella di tutto il vicinato della mia zona cani e gatti fanno il loro mestiere indisturbati (nel mio comprensorio abbiamo 8 gatti adulti 6 cuccioli e svariati cani senza padrone) e le talpe non fanno più danni.
Non è così difficile eh.
Ciascuno porta le proprie esperienze senza necessariamente doverle universalizzare o candidare a rimedio assoluto dell'umanità (per fortuna).
Fermo restando che la libertà di ciascuno di fare come preferisce è il presupposto, non il termine, di una discussione (altrimenti facevamo prima a passare il tempo diversamente tutti) è anche lecito condannare un comportamento che si ritiene errato.
A me, che devi avvelere il mondo per preservare un giardino quanto bello che sia mi fa "accappottare" la pelle.
Ma mi pare che se non ti interessa di una talpa puoi sorvolare sul mio parere serenamente
Non è un giudizio morale: è un parere; come lo è a pari dignità il tuo.
Ma non c'è da scaldarsi![]()
Sono ormai stanco di tutti questi paroloni, il mio tono sarcastico nei confronti di cani e gatti mi sembrava palese.
Comunque ti si può accappottare ciò che vuoi l'unica cosa che non è lecita fare è rompere le scatole, non dico di peggio per educazionie, del prossimo come voi 2 o 3 avete fatto.
Gli apparecchi elencati io li ho testati e dunque per farti contento dirò PER ME sono delle truffe.
Qui chiudo definitivamente...
Divertitevi
Saluti