• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buchi nel terreno: talpa o grillotalpa?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Deve essere proprio il periodo migliore per le trivellazioni, vero Maddalena :mad: !?!
Ne abbiamo parlato qualche giorno fa; pensavo che le fessurazioni nel mio terreno fossero "opera" di formiche, data la loro modesta entità, ma ieri sera :eek: :eek: :eek: mi si è gelato il sangue mentre annaffiavo il mio pratino di dichondra ancora non ben sviluppato...
Ho notato dei buchi di 5 cm o più, e altri che si aprivano con l'acqua (il terreno ci collassava dentro) sempre delle stesse dimensioni, una decina in tutto (per ora...); proprio buchi e non intere gallerie. Nelle settimane scorse non era mai successo, penso siano abbastanza recenti.
Ora il dilemma è: talpa o grillotalpa (di cui ho scoperto l'esistenza tramite l'intervento di Valentina in risposta a Maddalena)?
Chiedo lumi ha chi ha avuto la sgradevole esperienza di questi "ospiti".
Non ho fatto ancora "esperimenti" per vedere se le gallerie ci sono (o sono solo buchi) e sono collegate, comunque DI SICURO non c'è nessun "salame" di terra nel prato (tipo cartone animato) come quello che ha permesso ad Alex di trovare la sua talpa, nè tantomeno NESSUN (neanche uno!) mucchietto di terra all'esterno dei buchi, per cui lì per lì ho pensato al grillotalpa, ma gli esperti (contadini ;)) della zona erano più propensi per la talpa...
Quanto è diffuso il grillotalpa? Possibile che non lo conoscessero?
Mi sembra impossibile che, se è veramente una talpa, non ci sia qualche mucchietto di terra da qualche parte!
Quanto sono grandi i buchi della talpa? Una talpa quanti buchi può fare?
Attendo notizie... :rolleyes:
 

valentina

Giardinauta
Ciao, sono Valentina e spero di poterti aiutare; ecco quello che so riguardo alle varie tipologie di buchi e di relavi abitanti:
- nidi di FORMICHE: si presentano come piccoli cumuletti di terra smossa piuttosto secca, ma se li calpesti o li smuovi vedi subito le formiche.
- TALPE: sempre e comunque c'è il classico cumulo di terra e, se riesci a centrare bene la sommità e scavi un pochino trovi anche la relativa galleria.
- buchi circolari da te descritti: vedi altri post miei, GRILLOTALPA (in Lombardia è molto diffuso, ma non so dove abiti tu). In alternativa, gli esperti mi avevano detto che poteva trattarsi anche di ARVICOLE (sono dei topolini di campagna), ma comunque, io proverei con il prodotto che vi ho detto e tapperei bene i buchi. Prova a vedere se funziona e, se hai bimbi o animali, non farti vedere mentre operi e interra bene il veleno e poi chiudi ogni buco.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Valentina. Mi hai confermato quello che pensavo, escluterei la TALPA... Adesso cercherò il prodotto che mi hai suggerito.
 
M

mdl

Guest
Io posso dirti che non credo si tratti di talpe: dovresti appunto vedere la terra smossa.
Non ti garantisco però che si tratti di grillo talpa: non so se i miei buchi siano ad esso imputabili.
Saluti
Madda
 
V

Veon Itil

Guest
Terreno argilloso? Forse è questo il problema, largilla si espande quando idratata e si cobntrae quando secca creando enormi gallerie all'interno del terreno. A me capita sempre quando innaffio i pomodori... divento un bambino quando innaffio l'orto...
Veon
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Veon. Anche un mio vicino di casa pensa che si tratti solo di "crepe" nel terreno; quello che mi da da pensare è che sono proprio BUCHI circolari profondi 10-15 cm e non crepe (ci sono anche quelle nelle vivinanze del mio giardino...). Inoltre il pratino viene innaffiato a sufficienza.
Comunque io ho messo il sulfater nei buchi e li ho tappati (non si sa mai... ;)). Fra l'altro nel giardino accanto al mio è stato trovato il cadavere di un insetto non identificato (!) che potrebbe anche essere un grillotalpa...
Da ieri sta piovendo; il terreno si dovrebbe reidratare; comunque il terreno della zona è argilloso (ci sono delle profonde crepe nei terreni della zona, quella classiche come fanno vedere in Sicilia e non buchi!) ma nel mio giardino ci sono almeno 30 cm. di terra "buona" e sabbiosa in confronto a quella sotto che abbiamo fatto portare la primavera scorsa.
Staremo a vedere...
 
O

odlax

Guest
Ciao, un mesetto fa ho avuto anch'io dei problemi con "qualcosa" che mi creava nel giardino dei bu chi e delle gallerie che correvano in superficie creando un effetto "dosso" nel terreno.
Il mio qualcosa erano dei grillotalpa perchè li ho beccati usando l'apposito insetticida (sotto forma di microsfere) che ho sparso nel terreno.
Forte di questa esperienza posso dirti che i buchi con cui queste gallerie iniziavano avevano un diametro di circa 1,5 cm.
Se i tuoi fori, se ho ben capito, sono più grandi puoi tranquillamente escludere il grillotalpa.
Ciao a tutti!!
 
Alto