• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come combatto il grillo talpa

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao, a tutti come posso combattere questo diavolo di grillo che mi sta massacrando il giardino. Ho una decina di buchi come quello delle foto. 20221008_140012.jpg

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Anch'io mi sono ritrovato questi buchi ma non sono sicuro che fossero grilli ogni tanto mi ritrovavo con ragni che giravano per il giardino, pensavo anche ad uccelli tipo gazzaladra, quello che facevo è tappare i buchi....
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi sembra strano che sia un buco da grillotalpa data la piccolezza dell'insetto (5 cm di lunghezza). E' vero che le foto difficilmente danno l'idea della dimensione e non sono sicura della grandezza del tuo buco.
1665401944521.png Da wikipedia "Pur nutrendosi anche di larve di altri insetti, inclusi alcuni dannosi, il grillotalpa è considerato nocivo per l'agricoltura perché si ciba delle radici delle piante e dei tuberi. Ha diversi nemici naturali, tra cui piccoli mammiferi (toporagno, riccio, talpa) e uccelli (storno, upupa, merlo)."

Se sono talpe non mangiano le radici ma gli insetti che ci sono nel terreno (compresi i grillotalpa); se sono poche puoi sempre pensare che arieggiano il terreno aiutando le radici dell'erba del prato.
L'unica cosa utile da fare è tappare il buco per evitare di inciamparci dentro.
 

Amy

Guru Giardinauta
questo buco è stato fatto da un topolino e mi pare che assomigli di più al tuo; confronta la grandezza con i fili d'erba.
I buchi delle talpe hanno montagnole di terra che le sovrastano.
1665778976823.png
 
Alto