• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Ho una talpa in giardino!!!

onazzo

Aspirante Giardinauta
"talpe" sempre più difficile

Qualche anno fa, anche io, ho avuto questo problema. Devo dire che le soluzioni, più o meno, sono sempre le stesse. Peccato però che non funzionino sempre ovvero funzionano in parte. Io ormai ci convivo. Il prato è diventato in sostanza un colabrodo. Gli ultrasuoni, ne ho comprati due, invece di allontanare le talpe le faceva avvicinare, perfino a dieci cm. Il cane e le piante ornamentali, non ci credo. Allora, si faccia avanti qualcuno con una soluzione veramente valida - se esiste.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè non è che tutti i cani sono uguali, ma quello delle piante ornamentali è nuova. Puoi sempre sostare la notte e aspettare che inizino a scavare... ;)
 

steff

Florello
Va bene.
Non voglio indugiare più che tanto in polemiche, men che meno con chi ostenta la propria vocazione ideologica a mo' di firma. C'è però un particolare di cui tener conto: questo è un forum di giardinaggio, non di propaganda, e nemmeno di animalisti arrabbiati. E certe divagazioni "antropologiche" circa le specie protette io le trovo, sul piano umano e culturale, molto ma molto più squalificanti di una foto di talpa stecchita.
Gli animali cosiddetti dannosi non comprendono solo minuscoli acari o crostose cocciniglie: se disturba il cadaverino di una talpa i moderatori possono anche toglierlo. Se si chiede come è possibile elimanare le talpe dai prati lo stato dell'arte è quello suddetto, poi ognuno sceglie se tenersele o provare sistemi non cruenti. Ma la biologia mi dice che ogni essere vivente ha come scopo la sopravvivenza sua e della sua specie: perciò, secondo me, o lo si tollera anche se sgradito (l'organismo vivente talpa) o nient'altro, perchè se si riesce ad allontanarlo significa solo mandarlo nel prato del vicino. Aggiungo: vivere la natura significa accettare la sua logica, non quella falsamente buonista e disneyana della new age dell'amico degli animali.




No ,non indugio neanch'io !!!Tu hai espresso un tuo parere publico ,io ti ho risposto .....tu la pensi in un modo io nell'altro ,ma non per questo mi faccio paranoie sulla tua persona ,rispetto le idee di tutti e se non mi piacciono cambio strada .......PUNTO !!!!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
come scrivevo alcuni mesi fa convivo dal 1994 con le talpe. Normalmente dove non gradisco che vadano metto dei granuli di concime chimico in corrispondenza delle buche e, credo l'odore, fa loro cambiare strada con reciproca soddisfazione della Talpa che impara dove può sollazzarsi felice (in alcune aiole con terra argillosa e pesante, lo so che sembrerò strano :crazy: ma mi è stata e mi è di grande aiuto) ed io che ho un valido aiuto in giardino dove serve ......... ed il prato è salvo :hands13:
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma che danno fanno le talpe alle piante? A quanto ne so io sono insettivore e distruggono molti insetti parassiti delle radici e sopratutto le loro larve!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Va bene.
Non voglio indugiare più che tanto in polemiche, men che meno con chi ostenta la propria vocazione ideologica a mo' di firma. C'è però un particolare di cui tener conto: questo è un forum di giardinaggio, non di propaganda, e nemmeno di animalisti arrabbiati. E certe divagazioni "antropologiche" circa le specie protette io le trovo, sul piano umano e culturale, molto ma molto più squalificanti di una foto di talpa stecchita.

a ostentolo, che dici a me? ...no perchè io son tutto fuorchè arrabbiato

Gli animali cosiddetti dannosi non comprendono solo minuscoli acari o crostose cocciniglie: se disturba il cadaverino di una talpa i moderatori possono anche toglierlo.

quindi secondo te la talpa rientra fra gli animali considerati dannosi. beh questa si che è cultura! io credevo fosse il contrario pensa un pò :martello:

Se si chiede come è possibile elimanare le talpe dai prati lo stato dell'arte è quello suddetto, poi ognuno sceglie se tenersele o provare sistemi non cruenti.

ti inviterei a rileggerti la richiesta di Barby di inizio topic. lei mica ha chiesto come eliminarle ma semplicemente come MANDARLE VIA! ...è un pochino diverso

Ma la biologia mi dice che ogni essere vivente ha come scopo la sopravvivenza sua e della sua specie: certo fin qui tutto bene... perciò, secondo me, o lo si tollera anche se sgradito (l'organismo vivente talpa) ok ok... o nient'altro, qui però mi son perso :confuso: perchè se si riesce ad allontanarlo significa solo mandarlo nel prato del vicino. per alcuni potrebbe essere cmq una buona soluzione. a me mi sta antipatico il mio vicino :tupitupi: Aggiungo: vivere la natura significa accettare la sua logica, non quella falsamente buonista e disneyana della new age dell'amico degli animali. ecco qui mi son perso ancora... :confuso: dove sta la logica? se un animale mi da fastidio l'ammazzo?

http://oipatrento.blogspot.com/2009/07/le-talpe-non-si-eliminano-si.html
 

AANGELO

Bannato
a ostentolo, che dici a me? ...no perchè io son tutto fuorchè arrabbiato



quindi secondo te la talpa rientra fra gli animali considerati dannosi. beh questa si che è cultura! io credevo fosse il contrario pensa un pò :martello:



ti inviterei a rileggerti la richiesta di Barby di inizio topic. lei mica ha chiesto come eliminarle ma semplicemente come MANDARLE VIA! ...è un pochino diverso



http://oipatrento.blogspot.com/2009/07/le-talpe-non-si-eliminano-si.html


Gabriele non perdere tempo a rispondere, certa gente non capira' mai !!!

ANGELO
 

lore66

Aspirante Giardinauta
anch'io avevo una talpa in giardino e mi hanno consigliato di mettere della canfora nei cuniculi da lei scavati . Ha funzionato
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ma perchè tutta sta cattiveria gratuita nei confronti di una talpa o di un altro animaletto qualsiasi? le trappole che le uccidono sono terribili....e tutto perchè?perchè dobbiamo avere un bel giardino sistemato?ma non è una cavolata? pensate che se questi animaletti sapessero di essere indesidrati resterebbero nel nostro giardino? voi rimarreste come ospiti a casa di un amico che in realtà non vi desidera? l'equilibrio con la natura va rispettato....la terra..e non solo intesa come mondo, ma come terreno, in realtà non è nostra anche se c'è il borderò di una casa che lo certifica...noi abbiamo rubato spazio agli animali...lo spazi in cui dovrebbero vivere anche loro...la terra è di tutti e di nessuno...è di chi la rispetta.teniamolo tutti a mente.chiusa la "polemica"
 
Ultima modifica:
Alto