• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una storia finita (in parte) bene

pan76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi vi riporto una vicenda (della quale sono stata testimone) che si è conclusa bene anche se solo in parte.
E' accaduto durante l'inverno 2007 proprio qua a Castell'Arquato. Si è scoperto (in realtà in molti avevano denunciato già da mesi la situazione) che c'era un signore (???:burningma) che aveva una specie di "allevamento" di cavalli avelignesi (non so se avete presente, gli avelignesi sono quei cavallini biondi e dolcissimi che si vedono in montagna) e che questi cavalli venivano maltrattati e lasciati senza cibo e acqua per giorni interi. Non venivano fatti mai uscire dai loro box e vivevano in condizioni pietose. Molti di questi ovviamente morivano di stenti e le loro carcasse restavano dentro ai box per giorni interi. Vi dico solo che dai certificati della asl da agosto a novembre erano stati registrati 12 decessi.
Un pomeriggio finalmente i carabinieri hanno fatto irruzione e hanno scoperto questo inferno. Vi risparmio i particolari xchè sono veramente terribili e io stessa ho versato ettolitri di lacrime. I carabinieri hanno chiamato il proprietario della mia scuderia che ha un camion da trasporto bello grosso per far portare via i cavalli superstiti. Quando sono andata a vederli sono rimasta scioccata: c'erano dei cavalli di 9-10 anni che avevano l'aspetto e il peso di puledri appena nati. Alcuni erano magrissimi e completamente disidratati, altri avevano ferite infette e i piedi marci x il fatto che i box erano pieni di escrementi. delle scene davvero indescrivibili. Siamo andati di corsa a prenderli e il proprietario, quel ********, ci insultava!!! Io non so come abbiamo fatto a non prenderlo a botte...solo xchè eravamo completamente presi dal caricare sul camion quelle creature e portarle via da quell'inferno. Io ho avuto la nausea x giorni e sono stata malissimo ma ho comunque aiutato.
Alla fine siamo riusciti a portare via 12 superstiti di cui 3 erano messi davvero male. Di questi 3 poi una cavallina è morta dopo alcuni giorni.:cry:
La cosa pazzesca è che questi cavalli invece di essere aggressivi per i maltrattamenti ricevuti ci cercavano, si sono completamente affidati a noi e alle nostre cure, quasi lo sapessero che li stavamo aiutando.
Quello su cui bisognerebbe fare luce (e non credo che verrà mai fatta) è come sia stato possibile che questo succedesse. Circa un anno prima era stata fatta una denuncia e un veterinario (???)(che era anche consigliere comunale) era andato a controllare la situazione e l'aveva giudicata "a norma" :eek: mentre invece già dall'estate del 2006 questi cavalli morivano di stenti.
E' incredibile quanto la cattiveria umana si possa spingere oltre ogni limite. E come un veterinario, che gli animali dovrebbe cercare di aiutarli, invece si sia reso quanto meno complice di una vicenda così pazzesca.

Noi per quanto abbiamo potuto li abbiamo tenuti circa un mese e mezzo e poco dopo il dissequestro da parte della magistratura siamo riusciti a farli "adottare" tutti. Adesso stanno bene, amati e coccolati. Il proprietario della mia scuderia si è accollato tutte le ingenti spese veterinarie...E dei colpevoli??? non si è più saputo niente di niente...:burningma
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Da Wikipedia:

Bestia, animale in genere oppure persona dai modi rozzi e violenti

Leggendo cose del genere, COME SI FA AD ASSOCIARE I DUE SIGNIFICATI IN UN UNICO TERMINE?
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Da Wikipedia:

Bestia, animale in genere oppure persona dai modi rozzi e violenti

Leggendo cose del genere, COME SI FA AD ASSOCIARE I DUE SIGNIFICATI IN UN UNICO TERMINE?

Quoto e straquoto:burningmama dove c.....sta sta giustizia, è vero che:chi piu' zozza la fa, meglio alloggia !!!cat:cat:cat:
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Ah mi ero dimenticata di scrivervi che 6 di questi cavallini sono sopravvissuti grazie al fatto che un giorno sono riusciti (non si sa come) a scappare dalla struttura infernale e a perdersi nelle campagne e nei boschi circostanti. Gli altri cavallini non riuscivano più a muoversi perchè avevano le gambe immerse negli escrementi che avevano addirittura quasi "murato" le porte dei box. Infatti per tirarli fuori abbiamo dovuto prendere la pala e x aprire abbiamo scardinato le porte!!!!!!
Adesso lo spazio è tutto ancora sotto sequestro...se rimesso a posto e ripulito (oddio...ripulito... non so come si possa ripulire un posto conciato in quella maniera lì) potrebbe essere utilizzato come ricovero per animali xchè cmq le strutture erano belle (un tempo, si intende!).

mamma mia...di fronte a certi avvenimenti non so chi mi tiene da non prendere su il fucile :burningma (che non ho.. ma va bene qualsiasi cosa)
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Veramente raccapricciante...pur abitando a Piacenza non mi
ricordo della notizia..o magari non l'ho letta..
O forse l'ho letta e rimossa subito perchè troppo choccante..
Eppure non mi sfuggono i maltrattamenti.
Ricordo ancora di quel pazzo che girava impallinando i gattini
a Diaara e che poi è finito dietro le sbarre..

Che brutte persone :squint:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ciò che non riesco a comprendere è perchè la gente prende gli animali e poi li lascia all'incuria più totale che poi non sono solo cavalli ma anche cani, gatti e altro.
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Veramente raccapricciante...pur abitando a Piacenza non mi
ricordo della notizia..o magari non l'ho letta..
O forse l'ho letta e rimossa subito perchè troppo choccante..
Eppure non mi sfuggono i maltrattamenti.
Ricordo ancora di quel pazzo che girava impallinando i gattini
a Diaara e che poi è finito dietro le sbarre..

Che brutte persone :squint:

E' uscita in prima pagina sulla "Cronaca" con tanto di fotografia a colori mentre la "Libertà" ne ha dato notizia in uno scarno trafiletto facendo passare il nostro (ex) sindaco come il salvatore della patria. (quando invece non lo abbiamo mai visto neanche quando erano tutti salvi in scuderia cat:). E cmq non ha dato tanto peso alla cosa xchè una notizia così brutta a castell'arquato non poteva essere data, castell'arquato doveva stare sulla Libertà solo x le iniziative culturali. Che roba!!!: burningma
 
G

ghislaine

Guest
Complimenti per quello che avete fatto per aiutare questi cavalli...
Secondo me spesso bisognerebbe avere più coraggio nel denunciare fatti come questi, spesso la gente vede e volta la testa da un'altra parte purtroppo. :(
In Italia, tutto sommato, c'è una buona legge in difesa degli animali, sta a tutti noi farla rispettare!
 

Vagabonda

Florello Senior
Io ciò che non riesco a comprendere è perchè la gente prende gli animali e poi li lascia all'incuria più totale che poi non sono solo cavalli ma anche cani, gatti e altro.

perchè tanto gli esseri umani hanno sempre chi li difende. Sono loro gli incompresi, le vittime, no?
 
Alto