• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una siepe mista di 270 metri lineari

Vanexas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho un bel problema....
devo recintare 270 metri di proprietà( la casa ancora non c'è, ci sarà fra un anno), cosi ho pensato che finito di recintare dovrò pure pensare a mettere delle piante, visto che ci sono due case dei vicini a nord, e a sud ma rispetto al livello del terreno piu sotto, la casa dei miei. Amo la privacy, ho due cani enormi e mi piacerebbe avere una bella siepe sempreverde, anche diverse specie (vederne una sola....che tristezza).
poi pensavo di alternare piante a fioritura diversa, come seconda fila, dopo la siepe.
Insomma aspetto consigli. Per quanto riguarda il terreno, so che non è argilloso, ha un po' di sassi nel sottosouolo....anzi parecchi, e le piante sembrano cresere super rigogliose. Mio padre piantò un carpine e dei noci un po' di anni fa e ora sono alti piu di 10 metri.........Se volete posto le foto, grazie in anticipo
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
questa è una visuale sempre verso ovest, è la parte che prima non si vedeva, quella dopo la fila di piante, il terreno confina con un campo

2012-10-19 17.54.17.png
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
invece questa è la visuale nord-ovest, orto dei vicini verso il nord, e accanto la casa, che però qui non si vede

2012-10-19 17.55.17.png
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
questa è il lotto di terreno vicino alla statale, visuale verso ovest, a detsra fila di piante che dovròà essere un po' ripulita, troppi grovigli.

2012-10-19 17.54.45.png
 
Ultima modifica:

Vanexas

Aspirante Giardinauta
visuale verso est, case dei vicini a nord, pezzo del loro terreno confinante col mio a est, e a sud, destra della foto, vedete una rete ma è provvisoria, per i cani, verrà tolta anche quella. cosi sembra che il terreno sia diviso ma è uno solo, ci sono noci e noccioli che hanno preso il sopravvento e una siepe messa da mio papà anni fa che oramai è gigantesca

2012-10-19 17.55.55.png
 

Marcello

Master Florello
ciao,

sarebbe utile fare un disegno della mappa con le quote e punti cardinali anche se ombra non mi pare che ce ne siano..
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
ciao,

sarebbe utile fare un disegno della mappa con le quote e punti cardinali anche se ombra non mi pare che ce ne siano..

ombra no, anche perchè le case confinanti a nord non creano problemi, quella a sud dei miei potrebbe esserlo ma il terreno rispetto a loro è rialzato, quidi l'unica ombra che c'è è creata dagli alberi
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
non hi voglia di fare il disegno eh?!:)

per la riservatezza ci vorrebbero alberi non siepi.

Ahah ma no ho anche la piantina se serve. Alberi ? Io vorrei qualcosa di sempreverde che nn lasci spazio ad occhi indiscreti e allo stesso tempo che faccia ds scudo e protezione. Meno manutenzione possibile visto che sono tanti metri e a crescita libera. Mi hanno consigliato la pyracantha che mi piace molto ma cosa abbinarci?deve pure resistere al freddo invernale del berlinese e al caldo afoso dell'estate
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
Ho girato un po' di siti e assieme alla pyracantha consigliano lillà, cotoneaster, cenaotus e il calicante d'inverno....ma qualche sempreverde??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sempreverdi sono il Laurocerasus, Ligustrum lucidum, Photinia, Eleagnus, Abelia e le varie conifere usate a tale scopo.
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
E che cosa ne pensate di una siepe unica di pyracantha alternando i colori delle bacche? Dalle mie parti hanno portato a termine un furto uccidendo i 2 cani dei proprietari e ferendone uno. Una protezione in più contro gli intrusi mi fa gola
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
noi abbiamo fatto una siepe mista di pyracantha, in vari colori, ligustro, di vari tipi, e anche buddleya (che ha avuto una crescita fenomenale! e senza bisogno di cure; però è spogliante), viburno sia opulus che tinus (l'opulus però col solleone ha sofferto molto, il tinus era nella parte più ombreggiata e non ne ha risentito) fotinia, ilex e qualche rosa tipo rosa canina e gallica complicata. Ci avevano dato anche delle escallonie, ma si sono rivelate assolutamente non rustiche quanto pensavamo: hanno sofferto il freddo (vabbè che è sceso a -10) e il caldo torrido di questa estate. Quindi le abbiamo sostituite. Ho inserito anche dei laurocerasi, e qua e la delle forsitzie. Lo so, detto così sembra un gran minestrone :lol: ma per ora, sembra venire su bene! il pyracantha non ha avuto bisogno di alcuna cura particolare, per mia esperienza è una pianta molto resistente e a crescita piuttosto veloce. E diventa impenetrabile, mi dicono!
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
noi abbiamo fatto una siepe mista di pyracantha, in vari colori, ligustro, di vari tipi, e anche buddleya (che ha avuto una crescita fenomenale! e senza bisogno di cure; però è spogliante), viburno sia opulus che tinus (l'opulus però col solleone ha sofferto molto, il tinus era nella parte più ombreggiata e non ne ha risentito) fotinia, ilex e qualche rosa tipo rosa canina e gallica complicata. Ci avevano dato anche delle escallonie, ma si sono rivelate assolutamente non rustiche quanto pensavamo: hanno sofferto il freddo (vabbè che è sceso a -10) e il caldo torrido di questa estate. Quindi le abbiamo sostituite. Ho inserito anche dei laurocerasi, e qua e la delle forsitzie. Lo so, detto così sembra un gran minestrone :lol: ma per ora, sembra venire su bene! il pyracantha non ha avuto bisogno di alcuna cura particolare, per mia esperienza è una pianta molto resistente e a crescita piuttosto veloce. E diventa impenetrabile, mi dicono!

Come prima fila io metterei sicuramente solo sempreverdi e spinose, anche se prima l'idea non mi andava ma dopo quello che è successo dalle mie parti sono assolutamente orientata verso questa scelta. mi sarebbe piaciuto però mettere qualche altra pianta spinosa, da lasciare libera, poichè sarà una siepe informale. le bacche della pyracantha sono rosse, gialle e arancioni vero?
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Come prima fila io metterei sicuramente solo sempreverdi e spinose, anche se prima l'idea non mi andava ma dopo quello che è successo dalle mie parti sono assolutamente orientata verso questa scelta. mi sarebbe piaciuto però mettere qualche altra pianta spinosa, da lasciare libera, poichè sarà una siepe informale. le bacche della pyracantha sono rosse, gialle e arancioni vero?

si, noi per non farci mancare niente abbiamo preso tutte le varietà, e li abbiamo abbinati un po' a casaccio :D
 

artemide

Florello Senior
io ti consiglierei invece, di costruire prima la casa e poi pensare alle piante da mettere.
se metti prima le piante, poi con i lavori della costruzione, a molte piante puoi dire bye bye, perchè si rovinamo o schiattano addirittura, con tutta la polvere che ci sarà in giro.
 

Vanexas

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei invece, di costruire prima la casa e poi pensare alle piante da mettere.
se metti prima le piante, poi con i lavori della costruzione, a molte piante puoi dire bye bye, perchè si rovinamo o schiattano addirittura, con tutta la polvere che ci sarà in giro.

La siepe è necessaria poiché ho dei cani e senza siepe vedono qualsiasi cosa si muova, e i vicini che vanno avanti indietro.....cani che abbaiano....insomma nn è un bel quadretto. Per la polvere nessun problema visto che sarà una casa prefabbricata. E poi la siepe sarà sul perimetro del terreno che è piuttosto grande quindi nessun problema
 
Alto