• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una settimana a Porto Santo

Traudi

Guru Giardinauta
E' un'isoletta di 60 km quadrati vicino all'isola di Madeira a sud del Portogallo, nell'Oceano Atlantico.
,
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
:hands13: :froggie_r :hands13: ............... quanto manca alle mie vacanze? .......... quasi 2 mesi :cry:
 

elleboro

Florello
ciao Traudi,
per il ricordo che ho io, Madeira è molto diversa. Un vero giardino per il suo verde. Ricordo anche una collina la cui cima, per mezza giornata era immersa nelle nuvole la cui umidità, unita al sole caldo, aiutava la vegetazione. Agapanto lungo le strade. Molte strelizie. Una discesa dal colle in un canestro, Molti banani...
Però io sono stata pochi giorni e chissà se ricordo bene. Ovviamente non conviene comprare vino, visto che lo trovi al Supermercato (è pesante da portare e magari lo rompi pure) ho regalato al rientro, piccoli oggetti ricamati (sciarpine, mi sembra).
Vedrai che ti piacerà.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bellissimo Porto Santo,non la conoscevo ma mi è piaciuta molto,e le tue foto sono molto esaurienti.La lucertolina poi è carinissima....gusti raffinati la piccina eh?GrazieTraudi,un luogo di vero relax!!:love_4:
 
V

veleno65

Guest
bellissime le foto della spiaggia!!! certo che rispetto ad un isola verdissima questa è veramente brulla, ma affascinante di suo.grazie traudi
 

nenne46

Giardinauta Senior
Madeira:ricordo bellissimo

Sono stata a Madeira due anni fa. Ricordo il verde della città, il giardino botanico, assolutamente da non mancare, le distese di agapanthus e ortensie, alberi con dei fiori cerati rossi arancio di cui non ricordo il nome e che ho rivisto in Brasile, le strelizie, la discesa da urlo sul cesto, i ristorantini nella parte vecchia, etc.
Un consiglio fai una visita al mercato dei fiori ma fai attenzione agli acquisti perché io ho comprato tanti bulbi che poi non sono riusciita a far fiorire (vabbeh, non conoscevo questo forum, ora sarei stata più brava). Solo gli agapanthus, dopo due anni, finalmente hanno tirato fuori la loro corolla e ora sono impaziente di vedere di che colore sono: celeste, bianchi o azzurri.
:Saluto:
 

Traudi

Guru Giardinauta
Pat alla tua mancano due mesi, alla mia un anno :cry: :cry: :cry:
cioè, si lo so che ci sono stata, ma sono troppo impaziente di vedere un posto che mi piacerà veramente:ciglione:
Pat ho visto una brugmansia bellissima, come quella che intendo io. Però guidava Alberto, il posto era in cueva e in salita..insomma, niente foto, ma ti ho pensato:flower:
Bruna, Nenne, che fate, girate il coltello nella piaga?:storto:
Dai dai, almeno ho un bel colorito:lingua:
 

Clorophilla

Florello
Meravigliose e veramente affascinanti le foto della spiaggia...quella con le rocce vulcaniche è stupenda (ma pure le altre non sono da meno :hands13: )
Ho sentito la parolina magica... "Brugmansia" e mi si sono rizzate le antenne :crazy: :love:, complimenti, il portogallo è da sempre nei miei sogni (insieme all'Irlanda, ad alcune isole della grecia ed all'europa del nord). Grazie per le splendide foto. :flower:
 

Linton

Maestro Giardinauta
Complimenti, foto stupende!!!!!!

veramente che forza quel fiorellini solo soletto in mezzo alla sabbia :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
Pat ho visto una brugmansia bellissima, come quella che intendo io. Però guidava Alberto, il posto era in cueva e in salita..insomma, niente foto, ma ti ho pensato:flower:

Mi sembrava che mi fischiassero le orecchie :squint: :D :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Bellissima l'altra costa Traudi! Che sensazione di selvaggio che ha e che idea di libertà che mette addosso. :love:

La lucertola è un mito!!! :hands13:
 

rita finocchi

Giardinauta
Bello Traudi, ma l'acqua era fredda? Quanto?

E poi non e' che dici granche': geografia, flora, fauna......ma mancano usi e costumi!!!Non dici niente della gente.
Come sò sti Portosantesi? Che sono? Un miscuglio?
Sò simpatici? Che musica si sente? Che fanno pe' campa'?
E' caro? Che se magna?
Che pesce c'e'? Che tipo di turisti?

Su Traudi', vedi bene che non c'hai detto niente.:D
Sii piu' esauriente!!

Bentornata Rita:lingua:
 

elleboro

Florello
dai, Finocchietta, tu cosa mai ci hai raccontato del Nepal? (e del suo re?).

A proposito, sarebbe ora, eh. Adesso aspettiamo una documentata relazione sugli usi e costumi e sulla storia recente, tèh....

Ho ragione Traudi?
 

Traudi

Guru Giardinauta
Bruna hai ragione da vendere, ma lei è una di quelle che le foto le guarda con golosità, ma in quanto a farle lascia un pò a desiderare:crazy:
e forse non racconta mai niente perchè ci va per lavoro e mi pare stia sempre nello stesso posto...sbaglio signora effe?

cmq, siccome son buona:food: :

ma l'acqua era fredda? pensavo fosse più calda, ma io non faccio testo
Quanto? per me sempre troppo

ma mancano usi e costumi!!!Non dici niente della gente.

una volta gli isolani coltivavano molto, si vedono decine di muretti a secco . Era l'ultima possibilità per le navi di fare rifornimento prima di attraversare l'oceano. Poi hanno lasciato perdere le grandi piantagioni e hanno continuato coltivando solo l'orto per loro e vendevano il surplus di prodotti ai turisti.Ora manco più quello, scarsi gli orti.
L'aereoporto diventato da militare anche civile, il centro di talassoterapia e il campo da golf stanno cambiando l'isola e le sue abitudini.
Turismo turismo e ancora turismo.Tante casette nuove e due enormi resort in costruzione sul mare.

Come sò sti Portosantesi? Che sono? Un miscuglio?

No, son proprio portoghesi. Pensavo anch'io fossero miscugliati e invece no, paiono purosangue (e sai che di portoghesi me ne intendo:D )

Sò simpatici?
gentili e puliti, simpatici non so

Che musica si sente?
una sera è venuto un gruppo folkloristico e devo dire che la loro musica mi è piaciuta molto, nulla a che vedere con il fado, per capirci.
Volevo prendere una cassetta ma non ne avevano da nessuna parte.
Peccato, però mi han detto che a Madeira hanno sentito le stesse canzoni, lo prenderò lì.

Che fanno pe' campa'?
gli acchiappaturisti!!!
io metterei su un affitta-motorini, a 25 euro al giorno si può fare.
Penso che la maggior parte della gente faccia l'operaio, con quello che stanno costruendo! giardinieri direi pochini:storto:

E' caro?
non saprei dire, ho mangiato fuori una volta sola e comprato solo due sciocchezze, mi parevano i prezzi di qua da noi

Che se magna?
Che pesce c'e'?

chiaramente il merluzzo o baccala in tutte le salse.
Ho mangiato le lampas, specie di patelle ma più grosse e una trancia di cernia

Che tipo di turisti?
e che cavolo di domanda è?ma di tutti i tipi, off course, c'ero pure io:crazy:

Su Traudi', vedi bene che non c'hai detto niente.:D

vuoi che continuo?


Bentornata Rita:lingua:

è sempre un piacere, mi pare di essere a casa:Saluto:
 

rita finocchi

Giardinauta
Ohhh vedi che mo' cominci a sbottonarti!

Mannaggia, il merluzzo non mi piace :food:

Bruna ma lo sai che del Nepal ho pochissime foto e tutte di carta, manco una digitale, o forse due tre autoscatti e un paio di viste dalla finestra una volta per prova, poi la maccinetta s'e' scaricata e io m'ero scordata il ricaricatore.

Dai Traudi metti qualche foto ancora:Saluto:

Rita
 

elleboro

Florello
Traudi, tu con le foto sei veramente brava. Ti invidio.
In quanto a te, Rita, puoi sempre raccontarci cosa è successo con il re, chi aveva ragione e perchè, ecc. ecc.
Quando ci sono stata io, ho visto dei camion con bandiere rosse. Mi avevano fatto vedere la reggia, e io ho dato per scontato che dentro ci fosse il re...
 
Alto