• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una rampicante spuntata dal nulla!

frederika

Aspirante Giardinauta
Da anni coltivo piante sul balcone,abito sulla costa adriatica nel nord-barese.
Il mio balcone riceve tutto l'anno il sole dal alba,fino ale ore */-15.
Durante l'estate copro il balcone con una tenda,altrimenti è possibile che quando la temperatura sale oltre C° 30...le piante si seccano completamente in un giorno...il processo è cosi rapido che restano verdi.
In tanti anni,ho seminato diverse bustine di piante comprati nei supermercati...semi trovati in giro nei villaggi turistici,persino mia figlia mi portò dei semi comprati in India sul mercato.
Io piantavo,ma nulla spuntava dal terreno...magari li scambiavo per erbacce,e li ho eliminati.
Ma poi un anno fa è spuntata questa strana pianta,che si è dimostrata subito "molto prepotente"!
Durante questo inverno l'ho messo in un enorme vaso...e si è rampicata sulla ringhiera,è una vera bellezza,verde brillante,con fogli che misurano per lunghezza 22-25 cm,e 25 cm di larghezza.
Ho sfogliato per giorni internet,ma non trovo riscontro.
rampicante.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
azzardo, eh. non sono una grande esperta. potrebbe essere un parthenocissus tricuspidata... ma mi pare che d'inverno sia caduco e si arrossi prima in maniera evidente
o una qualche passiflora, che alle tue latitudini potrebbe anche essere serenamente sempreverde. hai visto fiori/bacche/altro?
aspettiamo gli esperti...

frederika

Aspirante Giardinauta
azzardo, eh. non sono una grande esperta. potrebbe essere un parthenocissus tricuspidata... ma mi pare che d'inverno sia caduco e si arrossi prima in maniera evidente
o una qualche passiflora, che alle tue latitudini potrebbe anche essere serenamente sempreverde. hai visto fiori/bacche/altro?
aspettiamo gli esperti...
Il caso vuole che ho anche una passiflora,che mi fiorisce che è una meraviglia,si arrampica sulla parete del condominio,ma le foglie sono diverse,più lisce e cmq produce dei fiori,mentre questa pianta nulla,non mi spiego come si propaga.Allego la foto della mia passiflora passiflora.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
La foglia della Passiflora edulis è molto somigliante
Passiflora_edulis__Passionfruit-1.JPG

frederika

Aspirante Giardinauta
Propendo x la Passiflora edulis!!!
Stupefacente....si,si è proprio lei.!Domanda...per caso è la specie che produce i frutti?
Perché la passiflora che ho,fa un fiore piccolo,e produce nel mese di settembre-ottobre dei globuli non più grande di una biglia,che contengono filamenti e semini immaturi.
Se la pianta è la passiflora gigante,allora una spiegazione c'è.
2 Anni fa ne comprai una decine,ma uno si perse dietro la tv,dove lo trovai secco dopo un paio di settimane.Lo sbriciolai sopra il terriccio di una pianta,e non ci pensai più.
Invece 1 solo seme ha germogliato,e si può dire che è quello più forte.
C'è la speranza di vedere qualche frutto,o esiste il rischio che ogni pianta ha un sesso differente?
Cmq grazie per la risposta...ho perso intere giornate a cercare in rete.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto