Hai fatto bene. Germineranno a loro tempo in primavera.Ho piantato poi, anche una quindicina di semi di quercia rossa (sembrano nocciole).
Le ho interrate intere, avrò fatto bene?
I semi del liquidambar germinano in primavera. Queste sono tutte malerbe.Mi inserisco in questa discussione e rilancio....
Verso metà fine Ottobre ho staccato 3 fruttini ancora chiusi e pungenti di liquidambar. Ho aspettato che si aprissero e ne ho ricavato una cinquantina di semi.
Li ho poi interrati in una cassetta di polistirolo e in qualche vasetto con un misto pomice e terreno del giardino.
Tra le varie erbette che stanno spuntando, mi sembra di vedere qualcosa di diverso.
Che siano già le prime piantine di liquidambar?
Vedi l'allegato 816017
Vedi l'allegato 816018
Anche i Cotoneaster li ho, a suo tempo, seminati! rendono...In un altra cassetta di polistirolo, qualche anno fa piantai semi di cotoneaster. Non avendoli poi messi in vasi separati ora la cassetta è piena di piantine. A febbraio se ci riesco le separo. Il problema è che sono tante. Proverò a fare qualcosa che non occupi tanti vasi o spazio. Più tardi posto la foto.
Ma che meraviglia!
A Giu'! E mò sò ca..i tua!!
Io dopo avere ucciso QUASI TUTTI i miei primi "pre bonsai " acquistati l anno scorso ho deciso di riprovarci.
quest'anno avrò da sottoporvi il piccolo olivastro soppravissuto alle mie inesperte mani , ormai soprannominato higlander , e 2 cipressini da vivaio 1 piramidalis ( toscano ) e 1 horizontalis ( comune ).
vi aggiorno quando le temperature saranno piu miti sperando di ricevere qualche consiglio
Siamo qua!!!Hai tutta tutta ma proprio tutta la mia comprensione!
ma anche qualcosa in più
Ma no dai.... 2 o 3 ceppaie/boschetti più 2 o 3 piantine singole ed è fatta.A Giu'! E mò sò ca..i tua!!
E di quello ne hai poco...Ma no dai.... 2 o 3 ceppaie/boschetti più 2 o 3 piantine singole ed è fatta.
Serve solo il tempo...