• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai dal ... nulla!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi inserisco in questa discussione e rilancio....
Verso metà fine Ottobre ho staccato 3 fruttini ancora chiusi e pungenti di liquidambar. Ho aspettato che si aprissero e ne ho ricavato una cinquantina di semi.
Li ho poi interrati in una cassetta di polistirolo e in qualche vasetto con un misto pomice e terreno del giardino.
Tra le varie erbette che stanno spuntando, mi sembra di vedere qualcosa di diverso.
Che siano già le prime piantine di liquidambar?
Vedi l'allegato 816017
Vedi l'allegato 816018
I semi del liquidambar germinano in primavera. Queste sono tutte malerbe.

cacino

Aspirante Giardinauta
In un altra cassetta di polistirolo, qualche anno fa piantai semi di cotoneaster. Non avendoli poi messi in vasi separati ora la cassetta è piena di piantine. A febbraio se ci riesco le separo. Il problema è che sono tante. Proverò a fare qualcosa che non occupi tanti vasi o spazio. Più tardi posto la foto.

danielep

Florello Senior
In un altra cassetta di polistirolo, qualche anno fa piantai semi di cotoneaster. Non avendoli poi messi in vasi separati ora la cassetta è piena di piantine. A febbraio se ci riesco le separo. Il problema è che sono tante. Proverò a fare qualcosa che non occupi tanti vasi o spazio. Più tardi posto la foto.
Anche i Cotoneaster li ho, a suo tempo, seminati! rendono...
In linea di massima, soprattutto per le semine, ti conviene usare terriccio da garden + pomice( e/o perlite), in vasetti piccoli (12-14 cm) (io uso plastica - puoi lasciarli al sole e non si seccano) e ripicchettare i migliori. Come per i pomodori e simili!
Tanto, le malerbe arrivano comunque.

danielep

Florello Senior
Io dopo avere ucciso QUASI TUTTI i miei primi "pre bonsai " acquistati l anno scorso ho deciso di riprovarci.
quest'anno avrò da sottoporvi il piccolo olivastro soppravissuto alle mie inesperte mani , ormai soprannominato higlander , e 2 cipressini da vivaio 1 piramidalis ( toscano ) e 1 horizontalis ( comune ).
vi aggiorno quando le temperature saranno piu miti sperando di ricevere qualche consiglio

Hai tutta tutta ma proprio tutta la mia comprensione!
ma anche qualcosa in più
Siamo qua!!!
Da quando mio nipote mi ha portato il wi-fi ( che ci vuole- basta vederci) allo schermo TV, mi sto godendo persino i tutorials sui bonsai!!
Basta masticare un po' d'inglese ( anche i siti giapponesi sono sottotitolati); altrimenti si guardano le immagini.
Quello che si lasciano fare gli aceri palmati o tridenti, ad es., ha dell'incredibile per chi non l'ha provato di persona (e avrei ancora dei margini...)

danielep

Florello Senior
Ma no dai.... 2 o 3 ceppaie/boschetti più 2 o 3 piantine singole ed è fatta.
Serve solo il tempo...
E di quello ne hai poco...
Tempo a parte , è sul districamento e riduzione di piante e radici che la vedo dura.
Trattandosi di Rosacee ( come faccio io da un paio d'anni), nel tuo clima, lo farei ad ottobre.
In passato l'ho fatto anch'io a fine inverno; tu, se e quando ne avrai tempo!

Alto