• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli guai di una neofita!!!

Syrcadia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come ho scritto nel mio post di presentazione oggi per la prima volta ho provato a piantare dei bulbi di narciso e seminare la semente di margherita gigante.
Per quanto riguarda il narciso ho chiesto alla signora della farmacia agraria e mi ha detto che, anche se sono in ritardo, posso ancora piantare i bulbi perchè fa ancora molto freddo. Credo di aver fatto un guaio però! Ho piantato 3 bulbi in un vaso rettangolare, a distanza di 15cm circa l'uno dall'altro ma...credo di averli messi troppo in superficie!!! Il 15cm di profondità, non so perchè, l'ho inteso "a 15 cm dal fondo del vaso", che non è altissimo (saranno 17-18cm di altezza) e, dopo averli piantati a circa metà del vaso, li ho ricoperti lasciando fuori la gemma verde. Potrei essere ancora in tempo per ripiantarli, quindi chiedo a voi come fare! :p
Per quanto riguarda la semina, ne so ancora meno. Sulla busta c'era scritto che vanno piantati durante marzo-aprile e ho approfittato del terriccio fresco per seminarli. Ho messo tutta la bustina in un vaso di circa 20cm di diametro e profondo circa 30-35cm, seminandoli a circa 20cm e ricoprendoli con qualche manciata di terra. Entrambi li ho messi fuori al balcone, sicura dei bulbi ma meno sicura dei semi.
Potete dirmi cosa cambiare finchè sono in tempo e qualcosa che può tornare utile sapere?
Graaaaaaazie!!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Narcisi: sono in fioritura o addirittura già sfioriti, altro che piantarli! Comunque ormai che li hai devi si piantarli, anche se non ti fioriranno almeno non moriranno. Mettili però ad una profondità normale, in modo che abbiano modo di svilupparsi normalmente e di accumulare riserve per l'anno prossimo.

Semina: non ho ben capito cosa vuol dire " seminandoli a circa 20cm".
La semina di solito si effettua in piccoli contenitori con terriccio ben drenante e tenendo per alcuni giorni coperto il vasetto con ddel nylon trasparente, in modo da garantire calore e umidità.
Una volta che le piantine avranno almeno 2-3 coppie di foglie potrai ripicchettarle, cioè diradarle mettendole a dimora.

Ciao
anitka
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
secondo me hai esagerato mettendo tutta la bustina in quel vaso!! sai che lavoro che devi fare!!!
 

Syrcadia

Aspirante Giardinauta
oddio <.< ho sbagliato tutto!!! Eppure sui narcisi ero sicura, me l'ha detto sia la signora della farmacia agraria, sia diversi siti, sia su questo forum che i bulbi vanno piantati quando c'è ancora freddo per farli fiorire quando c'è bel tempo! Sul pacchetto c'è scritto da settembre a dicembre, qui sul forum ho letto che anche se è tardi fioriranno più tardi (in estate anzichè primavera). Quello su cui ho il dubbio è se ho fatto bene a lasciare il primo germoglio scoperto o se devo ricoprirlo tutto!

Per quanto riguarda la semina...intendo con 20cm di terra sotto, la semente e un altro strato di terriccio.

Mamma mia sono un disastro!!! <.<
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Se il bulbo del narciso era già germogliato quando l'hai piantato,ti consiglierei di NON esporlo alla luce del sole diretto,almeno per un pò,meglio la mezzombra.
Comunque anche i miei narcisi,che sono stati in dicembre sono ancora piccoli e non hanno ancora fiorito....tieni conto che in certe parti d'Italia c'è molto piu' caldo di quà,dove tutte le piante sono molto in ritardo,anche se dalle tue parti tanto freddo non dovrebbe fare!:squint:
Ciao...:Saluto:
 

Syrcadia

Aspirante Giardinauta
Bhe qua la notte gela, qualche giorno fa ha nevicato...sono in collina, ma la primavera si fa sempre attendere moltissimo! La temperatura media in questo periodo è sui 10° in pieno giorno, mai più di 15°.
Il germoglio è appena appena accennato, tutti i bulbi hanno 3 piccole foglioline carnose bianche con la punta verde.
 
Alto