• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su semi e bulbi rimasti da mettere a dimora

*federica

Giardinauta
Ciao, vorrei alcuni suggerimenti per i semi e i bulbi che mi sono rimasti acquistati quest'anno.
I miei ultimi acquisti sono stati: 2 rizomi di begonie doppie rosse calibro5/6 e 1 lilium gran paradiso rosso calibro 16/18, vorrei metterli nei vasi, mi sapete dire di quanto diametro ha bisogno il lilium? (ne ho di 25, 30, 35), una volta interrato, va posto al sole o all'ombra in attesa che spunti? e le begonie? (penso che i vasi da 20 cm bastino) e poi qualche consiglio sul da fars quando sfioriranno, durante l'inverno è meglio che li tolga dal terreno? o visto che sono nei vasi (spostabili quindi) li posso tenere lì? Le begonie devono stare all'ombra/mezz'ombra durante l'estate vero?

Semi (da seminare tutti in vasi)
ho varie bustine rimaste: Alisso Violet Queen, Lavanda, Maggiorana, Margherita da prato regina di maggio (fiori grandi 70 cm), Garofano dei poeti nano, Astro bordura nano
Domande:
1-Le bustine hanno delle date di scadenza, 1 nel 2008 (maggiorana), ma scadono davvero?
2-Posso fare dei miscugli? Se sì, quali sono le piante che possono stare insieme?(a parte la maggiorana)
3- I garofani fioriscono l'anno prossimo, quindi sono da mettersi da soli..e poi sono gli unici da ombra...
4-Ho un vasone molto grande a disposizione di 60 cm di diametro, pieno di terriccio, che ci posso mettere?
5-Ma il garofano dei poeti non è perenne? sulla busta c'è scritto biennale..

Certo, i semi costano meno,..ma che pazienza...!!:froggie_r
Vasone:

DSCN0285.jpg

DSCN0286.jpg
 

michele87

Florello Senior
il lilium(è uno solo?)puo andare in quello da 25...io ne ho messi 3 in uno da 35 e vengono alti(la varietà che ho io)
metti il vaso al sole e quando cresce mettilo all'ombra ma che stia possibilmente piede all'ombra e testa al sole:)
le begonie falle germinare al sole,poi quando iniziano a fiorire spostale a mezz'ombra o all'ombra altrimenti si bruciano..le mie le faccio stare per un'oretta al sole del marttino...una volta appassite,le tolgo le begonie e le conservo(ancora nn so come:confuso:
echinodorus riesce a conservare bene le begonie...se trovo il suo post ti metterò il link anhe sulla coltivazione...:)
 

*federica

Giardinauta
Ciao Michele!!
Grazie, ..:D Il lilium è uno solo, molto interessante la discussione a cui mi hai indirizzato..allora penso che vadano ritirate le begonie, perchè quella che avevo lasciato nel vaso, quest'anno l'ho ritrovata marcia, pur non avendola annaffiata quasi mai...forse dipende proprio da quello, beh...Echinodorus è molto esperta...io non sono così istrutta...alle piante do (a tutte in dosaggi vari a seconda delle piante) del semplice concime universale liquido....:rolleyes:, quindi mi è parso di capire che non hanno bisogno di vasi molto larghi...vado a piantare!!!:froggie_r Non vedo l'ora che spuntino le mie piantone rosse (il rosso è il mio colore preferito..se non s'era capito...)!:ciglione:
 
Alto