• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una questione morale sulle talee

nuvolanera

Giardinauta
diletta grazie....preciso però che la mia non è morta.....sta benone....solo che ha un ramo in meno hihihihi
nuvola nera..spiegami bene....il brevetto dura un tot di anni su una pianta dopo di che la si può riprodurre tranquillamente...giusto? la rosa in questine è ancora sotto "brevetto"....mentre quella che sto cercando io cioè l'abraham darby no...dimmi se ho capito bene
si hai capito tutto:cool3:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
hihihihi .....veramente c'è un vivaio che la vende quì da me.....ma sono ancora indecisa e volevo essere certa che il brevetto fosse veramente scaduto.....anche se già giardi me lo aveva accennato
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Vale,
come ti scriveva Teddy, sempre se Austin ha pagato per 5 lustri i diritti di brevetto che sono parecchio onerosi e vanno rinnovati ogni anno pena la scadenza, dopo 25 anni dalla registrazione un qualsiasi ibrido vegetale di varietà ornamentale diventa patrimonio dell'Umanità, questo perchè la Legge Europea in un qualche modo stabilisce che in 25 anni l'ibridatore sia ripagato dai suoi sforzi ma dopo tale tempo siccome l'ibridatore ha incrociato non creato (questo lo può fare solo Nostro Signore) patrimonio genetico esistente è giusto che tale nuovo patrimonio sia di tutti. Trovi tutto nella discussione che Teddy ti indicava

Abraham Darby è stata registrata nel 1985 e quindi dal 2010 è una pianta in tutto e per tutto paragonabile ad un'ortica : puoi farne quel che vuoi (la paragono all'ortica perchè se la accarezzi te la cavi meglio con l'ortica :lol:)
 

valekrupp

Giardinauta Senior
hihihhi....giardi ma allora la domanda sorge spontanea...se veramente la abraham darby o qualsiasi altra rosa ha il brevetto "scaduto" il prezzo non dovrebbe scendere...? intendo se è una rosa che qualsiasi vivaio può riprodurre perchè mantenere il prezzo alto? è un ragionamento sbagliato???
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
perchè loro ti offrono marchio, scelta e bla bla bla.... va detto anche non trovi le rose "brevettate" in tutti i vivai, per non considerare che questi ragionamenti ce li facciamo noi (ristretta cerchia di appassionati e fanatici), ma pensa che loro vendono in tutto il mondo e ad un pubblico molto ampio per cui se tu vuoi prendere la rosa Austin, Meilland, Kordes o pinco pallo quello è il prezzo....
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
secondo me, il prezzo di una rosa lo fa il mercato, nel senso che se c'è ancora tanta richiesta, il prezzo non scende. Poi non credere che per un vivaista sia conveniente mettersi a riprodurre. Per l'attecchimento e la crescita delle piantine ci vogliono tante cure e di conseguenza costi. Un altro conto è riprodurre per se: un po' di terriccio e sabbia, qualche bottiglia e 4 stecchetti. poi se non viene nulla...tutto nel secchione.
Parlo spesso con i vivaisti dai quali mi servo, spesso preferiscono buttare piante invece di rinvasarle:eek: per una questione di costi dei vasi, della terra, e del lavoro.
Qui vicino casa, c'è un piccolo vivaio a cunduzione familiare. Poche cose, a seconda della stagione, eppure in inverno nella "nursery", la notte ci sono sempre i riscaldamenti accesi. Inoltre Marcella (a volte, simpatica proprietaria:squint:), dice che per riutilizzare vasi e terra bisogna sterilizzare tutto. Il rischio di diffusione di malattie, in un vivaio è alto.
Credo che questi siano i motivi dei prezzi delle nostre rose, poi se qualcuno ha informazioni più tecniche, ci spiegherà meglio.
Certo se si fa un paragone con quelle olandesi...allora perdono di significato tutti i discorsi:lol:...anche se il fatto di essere tra i maggiori centri di coltivazione (in loco ed all'estero), e smistamento delle rose, al mondo, permette loro di tenere prezzi più bassi.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dai rivenditori autorizzati non scendono di prezzo perchè restano comunque "marcati" e garantiti dalle mitiche fascette Austin
1z496a0.jpg

24yvj4o.jpg


e poi, pratica commerciale vuole che, a brevetto scaduto da qualche annetto, la pianta esca dal catalogo proprio per non continuare a suscitare interesse e orientando la clientela verso le nuove varietà (quest'ultime sotto brevetto)
basta vedere il catalogo o sfogliare "il sito" per accorgersi che alcune rose, seppur rinomate alcuni decenni fa, non fanno più parte della collezione
 

Citrodora

Apprendista Florello
sono 25 anni per tutte le rose anche in Italia?? Informandomi sui brevetti avevo visto che durano 20 anni non 25... solo quelli delle Austin durano 25? E le Barni ad esempio che sono italiane??
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi in un vivaio quì vicino....che ha anche il sito, l'abraham la danno a 20 euro....mi costa meno mandarla a prendere dall'olanda...anche se la rosa che mi danno quì è più grande.....bah.....
 

Citrodora

Apprendista Florello
più la richiesta aumenta, più il prezzo sale (se l'offerta è bassa)
se l'offerta è alta........ vedi olanda =)
Ho qui finalmente l'ordinazione e stavolta acchiappo cinque belle rose a radice nuda!!
Forse è meglio per chi ha poco spazio... per due annetti le alloggerò in vasi più piccoli (che poi piccoli... sono grandi come delle piccole campane!!!) e poi, tra due anni, vedrò!!
Però per ammortizzare i costi di spedizione e il tempo di attesa, devi come minimo prenderne 3...
io prendo graham thomas, frau dagmar hastrup, blue for you scepter'd isle e kazanlik (lista suscettibile di altre modificazioni)! e in tutto, spedizione compresa, mi vengono circa 7 euro l'una!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il prezzo ognuno lo fa come vuole. In media una rosa costa dai 9 € ai 15-16€ anche tenendo presente se è a radice nuda o in vaso.

Tuttavia il prezzo può aumentare. Prima di tutto a causa della disinformazione del cliente.
Molti non sanno magari che quella certa rosa da un vivaio on line si pagherebbe molto meno (o magari non ha minimamente idea del prezzo delle rose in generale) e quindi la acquista.
Magari vuole comprare una sola rosa e tutto sommato gli conviene perchè evita le spese di spedizione...
Deve fare un regalo alla moglie e quindi qualsiasi prezzo gli va bene.

I casi sono tantissimi e come in tutti i campi un vivaio di élite o che ha dei prodotti che possono parere un po' particolari ne approfitta.
Alle fiere ho visto persone pagare le rose anche 30€-50€ solo perchè erano abbastanza grandi e fioritissime (o meglio...pompatissime).

Io personalmente sono contraria all'acquisto di piante grandi per varie ragioni.
Prima di tutto penso che una rosa diventi bella quando ha la possibilità di crescere direttamente dove vivrà, formando la chioma e l'apparato radicale dove sarà la sua dimora definitiva, quindi regolandosi con il terreno e con l'esposizione disponibili.

In secondo luogo penso che un prezzo molto alto per una rosa grande non sia giustificato.
Le rose sono piante che tutto sommato crescono velocemente. Se tenute bene nel giro di due o tre anni raggiungono una buona dimensione.
Investire molto per avere subito una pianta grande non è molto conveniente.
Fosse una camelia o una peonia arbustiva il discorso sarebbe ben diverso...

Ad ogni modo io personalmente sono per la tutela dei brevetti in generale perchè riuscire a ibridare le rose e arrivare ad avere un buon risultato è un lavoro lungo e difficile e spesso senza garanzie.
Tempo fa vidi un documentario su Quinto Mansuino e mi colpì la sua descrizione di quante rose dovesse ibridare per ottenerne una buona...migliaia e migliaia.
Eppure gli dispiaceva sradicare quelle non belle e non lo faceva mai personalmente, lo faceva fare a qualche dipendente.

Io personalmente, come ho già detto, penso che non sia neanche legale riprodurre le rose brevettate per se stessi.
E' vero che non ci sono sentenze su questo specifico caso, però io quando non ci sono sentenze ritengo valida la legge generale, quindi che la riproduzione sia vietata comunque.
Avevo già espresso la mia opinione qui http://forum.giardinaggio.it/legalm...riproduzione-rose-brevettate.html#post1899121

Certamente poi nessuno lo verrà a sapere e non si sarà probabilmente mai perseguiti (ma se è per questo è difficile che sia perseguito anche un dilettante che riproduce rose brevettate e le regala)...ciò però non significa che sia giusto.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Certo che noi italiani stupiamo sempre tutti a cominciare da noi stessi!!!!!!!!!!!!!!!
Con tutto quello che è successo e che succede.......c'è chi si prende certe beghe!!!!!!!!!
Mah!!!!!!!!!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
diciamo Hèlène che mi trovi d'accordo con quello che scrivi....ma credo anche nell'innocenza di alcune scelte....se uno si compra una pianta sotto brevetto e comincia a fare talee a destra e manca...capisco il mancato guadagno...ma nel mio caso o in altri casi analoghi davvero la scelta è ardua.....che poi in quel momento non credevo nemmeno che sopravvivesse...e adesso non ho cuore di eliminarla...se avessi svuto spazio l'avrei messa nel mio giardino e amen....ma boh vorrei trovare un bravo genitore adottivo!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
come canta il grandissimo DeGregori :" cercavi giustizia ma trovasti la legge"....

per cui, si ok tutto! la legge prevede che non si debba e tutto quello che volete, ma io personalmente prima di partecipare a questo forum non sapevo neanche che esistesse un brevetto per le piante e che la riproduzione fosse vietata per queste stesse. sono d'accordo riguardo la tutela del lavoro fatto circa la selezione delle piante, ma io non me la sento proprio di colpevolizzare nessuno tantomeno me stesse (anche ora che lo so) per un paio di taleuzze.
 

nuvolanera

Giardinauta
più la richiesta aumenta, più il prezzo sale (se l'offerta è bassa)
se l'offerta è alta........ vedi olanda =)
Ho qui finalmente l'ordinazione e stavolta acchiappo cinque belle rose a radice nuda!!
Forse è meglio per chi ha poco spazio... per due annetti le alloggerò in vasi più piccoli (che poi piccoli... sono grandi come delle piccole campane!!!) e poi, tra due anni, vedrò!!
Però per ammortizzare i costi di spedizione e il tempo di attesa, devi come minimo prenderne 3...
io prendo graham thomas, frau dagmar hastrup, blue for you scepter'd isle e kazanlik (lista suscettibile di altre modificazioni)! e in tutto, spedizione compresa, mi vengono circa 7 euro l'una!!
io parlo di mercato internazionale,la richiesta in olanda su le rose è molto alta in fatti i prezzi sono bassi,devo dire che ho acquistato da due vivai diversi olandesi,prezzi bassissimi ma piante ottime,ti faccio un altro esempio io sono una collezionista di barbie in america costano la metà,perchè in italia la richiesta è bassa.
 
Alto