Il prezzo ognuno lo fa come vuole. In media una rosa costa dai 9 € ai 15-16€ anche tenendo presente se è a radice nuda o in vaso.
Tuttavia il prezzo può aumentare. Prima di tutto a causa della disinformazione del cliente.
Molti non sanno magari che quella certa rosa da un vivaio on line si pagherebbe molto meno (o magari non ha minimamente idea del prezzo delle rose in generale) e quindi la acquista.
Magari vuole comprare una sola rosa e tutto sommato gli conviene perchè evita le spese di spedizione...
Deve fare un regalo alla moglie e quindi qualsiasi prezzo gli va bene.
I casi sono tantissimi e come in tutti i campi un vivaio di élite o che ha dei prodotti che possono parere un po' particolari ne approfitta.
Alle fiere ho visto persone pagare le rose anche 30€-50€ solo perchè erano abbastanza grandi e fioritissime (o meglio...pompatissime).
Io personalmente sono contraria all'acquisto di piante grandi per varie ragioni.
Prima di tutto penso che una rosa diventi bella quando ha la possibilità di crescere direttamente dove vivrà, formando la chioma e l'apparato radicale dove sarà la sua dimora definitiva, quindi regolandosi con il terreno e con l'esposizione disponibili.
In secondo luogo penso che un prezzo molto alto per una rosa grande non sia giustificato.
Le rose sono piante che tutto sommato crescono velocemente. Se tenute bene nel giro di due o tre anni raggiungono una buona dimensione.
Investire molto per avere subito una pianta grande non è molto conveniente.
Fosse una camelia o una peonia arbustiva il discorso sarebbe ben diverso...
Ad ogni modo io personalmente sono per la tutela dei brevetti in generale perchè riuscire a ibridare le rose e arrivare ad avere un buon risultato è un lavoro lungo e difficile e spesso senza garanzie.
Tempo fa vidi un documentario su Quinto Mansuino e mi colpì la sua descrizione di quante rose dovesse ibridare per ottenerne una buona...migliaia e migliaia.
Eppure gli dispiaceva sradicare quelle non belle e non lo faceva mai personalmente, lo faceva fare a qualche dipendente.
Io personalmente, come ho già detto, penso che non sia neanche legale riprodurre le rose brevettate per se stessi.
E' vero che non ci sono sentenze su questo specifico caso, però io quando non ci sono sentenze ritengo valida la legge generale, quindi che la riproduzione sia vietata comunque.
Avevo già espresso la mia opinione qui
http://forum.giardinaggio.it/legalm...riproduzione-rose-brevettate.html#post1899121
Certamente poi nessuno lo verrà a sapere e non si sarà probabilmente mai perseguiti (ma se è per questo è difficile che sia perseguito anche un dilettante che riproduce rose brevettate e le regala)...ciò però non significa che sia giusto.