• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee

bradipo

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono da poco cimentato con il verde che ci circonda, ed ho intrapreso la sfida della TALEA. Ma il dubbio mi assale, dopo aver preparato un terriccio composto, in parti uguali, di torba e sabbia di fiume ed aver utilizzato la polvere di ormone radicante, il tutto tenuto ben umido in piccola serra, la domanda è la seguente: dopo un mese in queste condizioni, quale sarebbe la fase successiva? Certo di ricevere consigli o suggerimenti, ringrazio vivamente.:baf
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A parte che le talee si fanno a tempo debito...e ottobre non mi sembra un granchè...:rolleyes:
il prossimo passo è vedere se le talee emettono germogli, restano verdi e sono ancora vive.
I tempi di radicazione a volte sono lunghissimi e variano da pianta a pianta.
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ciao bradipo, come dice verdiana, ottobre non è il massimo per la radicazione di talee, cmq le talee che hai usato di che pianta sono, io circa un mesetto fa, anche meno, ho fatto più talee semilegnose di Gelsomino (Jasminum multiflorum) e già adesso hanno piccoli germogli emessi dalle due gemme che ho lasciato fuori, tre invece interrate....
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Infatti bisogna vedere che talea è, se pianta legnosa o verde. La serra è esterna posizionata in zona ombrosa?
In questo periodo io :Saluto:proverei con l'ortensia!
 

berbero

Giardinauta Senior
Se sono talee di piante legnose che resistono al gelo, deutzia, filadelfo, buddleja ecc. puoi
piantarle e tenerle anche in giardino, il problema più grande è la disidratazione dovuta al
caldo estivo, per cui in aut/inv. può andare (per certe specie) bene, si potrebbero anche
fare mazzetti di talee, ed insabbiarli ad una profondità di 15/20 cm e farle "fare il callo"
per tutto l'inverno, poi da piantare in primavera, sotto serra puoi anche usare mezze bott.
di plastica come contenitori magari bucandole in fondo, così avrai a portata d'occhio la
radicazione (piante verdi)
ciao
 
Alto