• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una mano....vale... l'altra!

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi! Dopo aver rimarrà visto a dovere il famoso detto, sono qui per consultarmi sul da farsi con la nuova "sfida". Un mio caro amico mi ha chiesto se gli do una mano a sistemare un suo piccolo appezzamento verde, ora lasciato alla natura.
Il pezzo in questione è relativamente piccolo in quanto si parla di circa 25/28 mq. Resomi disponibile ad aiutarlo cercando di adattare tutte le dritte che si ricevono continuamente in questo forum, vorrei un attimo dei pareri dai più expert, (siamo noi, come dice una pubblicità :) )
Posto che abbiamo fatto un test del barattolo avendo come risultato circa 30% sabbioso, gli ho detto di farsi procurare 1 m3 circa di sabbia mezzanella 0-3 mm per migliorare notevolmente la tessitura, forti del fatto che non abbiamo problemi di altezze!
Il prato è orientato ad ovest quindi riceve sole dalle 12 in poi circa. Verrà fatto un piccolo impianto di irrigazione automatico per renderlo più autonomo possibile. Abbiamo già preventivato la doppia diserbata o singola, staremo a vedere. I dubbi si sono posti sulle sementi.
Mi sono permesso di pensare ad un possibile bottos royal golf, per due motivi:
1 una piccola parte riceve ombra e la festuca rubra del miscuglio mi sembrava più adatta al caso del solito mix arundinacea-poa
2 non possiede un tagliaerba, gli avevo quindi consigliato un elicoidale tipo al-ko soft touch 38 hm comfort, che ha il limite di taglio massimo a 35 mm, idoneo però per il miscuglio da me pensato. ( se avete da ridire del tosaerba e consigliate altro, ben venga).

Quindi volevo capire quanto fuori strada potrei essere con le mie idee... Il programma poi di esecuzione sarebbe diserbo nella giornata di domani e la settimana del 18/04 fare il resto del lavoro, fresatura con ammendatura semina e copertura. So che sono un po avanti con le tempistiche ma sono fiducioso!
Aspetto vostri consigli! Un saluto :ciao:
image.jpeg image.jpeg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per l'elicoidale ti dico che 35 altezza massima non va bene. Giusta la scelta di un elicoidale a mano per l'estensione ma cerca qualcosa che possa arrivare anche a 50/60 mm almeno. Ne abbiamo parlato molto in questo forum e mi pare ci sia una discussione dove alcuni utenti mettono a confronto impressioni e settaggi dell'elicoidale prova a vedere anche greenworks che mi pare ne produca uno ad hoc
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Greenworks ho provato a guardare ma in amazon non lo danno più disponibile! E nemmeno nel loro sito. Avevo già guardato un po nel web ma elicoidali con altezze di taglio elevate fatico a trovarne, comunque appena torno da lavoro mi metterò alla ricerca approfondita!

Per il resto? Le sementi potrebbero fare al caso? Le lavorazioni? Che dite?
 
Ultima modifica:

gigidg

Aspirante Giardinauta
Zero, l'unica che trovò di elicoidale con altezze elevate è il momentum, o avrei visto anche il gardena 400 che arriva a 42 mm...
Anche perché devo ancora decidere le sementi se sono adeguate o meno, o virare su altro?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il problema è che qualunque sia la tipologia d'erba che adotterai ti servirà sempre sporadicamente un taglio più alto di 4 cm.....ad esempio i primi tagli post semina, o se vai in vacanza per due settimane e la bestia cresce incontrollata, o se devi fare una trasemina e non tocchi il prato per due settimane, o per mille altri motivi. In alternativa se hai un vicino di casa che può prestarti di tanto in tanto quando ti servirà un taglio più alto il suo rotativo allora è ok :)
Ma comunque sarebbe un'azzardo soprattutto se opti per specie che non andrebbero mai tagliate sotto i 4 cm (ad esempio la festuca aurdinacea).
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Capisco, appunto per quello puntavo ad un mix non contenente festuca, come ad esempio il royal golf composto da loietto poa e rubra. Devo pensare a qualche alternativa.... da quello che leggevo nella sezione macchine, gli elettrici rotativi sono, o meglio, non sono sta gran cosa.
Resta il fatto che devo trovare una micro che si potrebbe adattare bene all'esposizione.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mix molto bello quello.. Scuro, mediamente fine e lo si può rasare anche a 20/25 mm.
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ottimo. Allora a questo punto non mi resta che sentire il mio amico che vuol fare con il tagliaerba e iniziare i lavori, accompagnati da foto :)
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ecco qui il primo stralcio di lavori!

https://www.dropbox.com/s/5jrld00jil5yavs/IMG_7946.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/cnttrkvozpcpfof/IMG_7947.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/czq4500ucm6up0k/IMG_7954.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/zmpxuq7kl2hdkjf/IMG_7955.JPG?dl=0

mi scuso in anticipo se le foto sono girate, dropbox le rigira automaticamente o non sono in grado io :)
RIepilogando i lavori.
domenica 10 aprile prima iniezione letale 4 lt di acqua e 150 ml glifo
sabato 16 aprile prima fresatura, livellamento di massima e seconda diserbata siccome non seccava molto, altri 4 l e 200 ml di glifo
oggi 18 aprile aggiunta di 1 mc sabbia 0-4 mm e 10 kg stallattico fresatura e livellamento di massima.

Domani se riusciamo poseremo l'irrigazione e iniziamo a livellare definitivamente, se il tempo ci aiuta!
Per le sementi è stato deciso il royale golf di bottos, (eventualmente se non dovessi trovarlo andrebbe bene il sun&shade landscaper??) concimazione con biostart bottos e irrigazioni in base al meteo, un po incerto!
Per quanto riguarda la manutenzione in termini di taglio, è stato deciso per l'elicoidale stiga scm 240 r che consente di arrivare fino a 60 mm.
Speriamo di essere sulla buona strada! aggiungeremo nuove foto con l'avanzamento dei lavori! Buona serata amici pratofili!
 

sarab

Giardinauta Senior
Bravo gigi. Visto che sei in fase di cantiere metti lungo il muro delle pietre come sul lato opposto, tienile a livello del top soil! Non te ne pentirai
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ci sono già dei piastroni di marmo, li abbiamo spostati per fresare con meno impicci :)
Comunque sia sarebbe fantastico riuscire a tenere tutto a livello, non credo però sia fattibile in quanto penso che calerà parecchio... Cercheremo di dare le giuste pendenze con dei compromessi :)
 
Ultima modifica:
Alto