• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una questione morale sulle talee

valekrupp

Giardinauta Senior
prima di scrivere ho letto ben benino la legislativa sui brevetti....e spero di aver capito tutto, ma c'è una questione che mi lascia qualche dubbio
tempo fa acquistai regolarmente una rosa mxxxxxx da uno dei siti super conosciuti..quindi ho pagato anche la "quota brevetto"
era un periodo un pò pieno e lasciai la pianta a terra in veranda....la mia cagnolina ben pensò di andar a sgranocchiare un rametto....appena me ne accorsi mi venne spontaneo prenderlo ed infilarlo in un vaso....niente me ne dimenticai...adesso a distanza di qualche mese ho ripreso i vasetti e ho rivisto la "talea " radicata.....ora la domanda è questa
io non ho spazio per una nuova mxxxxxx e l'idea sarebbe di darla a qualcuno, magari con uno scambio, ma sarebbe illegale????non avrei neanche dovuto farlo?non vorrei aver messo il classico dito nella piaga se dovesse essere un argomento scomodo chiudetelo pure o rispondete con mp...era un dubbio che volevo risolvere
 

valekrupp

Giardinauta Senior
quindi devo eliminarla...giusto? nel senso io spazio non ne ho più ,darla non posso perchè sarebbe un "mancato guadagno" per il detentore del brevetto??? scrivo bene?
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
si, ma in pratica se pensi ai cd pirata, ai programmi scaricabili via internet,
E nessuno se ne preoccupa, è piu un peccato lasciar morire una piantina!so già che vi arrabbierete ,ma
Non fraintendetemi,in generale non ci fa scrupoli per tante cose...milioni di evasori... E lei dovrebbe uccidere una rosa?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
si, ma in pratica se pensi ai cd pirata, ai programmi scaricabili via internet,
E nessuno se ne preoccupa, è piu un peccato lasciar morire una piantina!so già che vi arrabbierete ,ma
Non fraintendetemi,in generale non ci fa scrupoli per tante cose...milioni di evasori... E lei dovrebbe uccidere una rosa?

no no... io sottoscrivo in pieno !!! infatti, voglio dire, uno non è che sta qui ad arricchirsi tantomeno a mettere su il Business, quindi mi sembrano esagerati troppi scrupoli ! da amatori (quale sono anche io) comprensibile ma esagerati
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche io sottoscrivo,ma in linea con le leggi "dobbiamo" evitare la pirateria.

c'è anche da dire che i "brevetti" vanno rinnovati ,spesso gli ibridatori dopo 5/10 anni non hanno alcun interesse,a meno che la rosa non abbia avuto grande successo.

infatti non ci sono sentenze che condannino privati che riproducono per talea,ma senza farne commercio.
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ritengo sia come per i CD e DVD: oggi è consentito copiare CD e DVD per il proprio uso personale. Ciò significa che le copie possiamo utilizzarle noi stessi e nell’ambito della cerchia di parenti, amici e conoscenti.
I CD e DVD che abbiamo masterizzato possono essere regalati in una cerchia ristretta. Non è consentito ed
è pure punibile ai sensi della legge venderli o regalarli in modo massiccio.

...e qui siamo tutti amici :ciglione::ciglione::ciglione: :lol:
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
infatti non ci sono sentenze che condannino privati che riproducono per talea,ma senza farne commercio.
Ah ecco.. Cominciavo a preoccuparmi.. :fischio: Ho utilizzato i tralci di potatura di una nota rosa brevettata acquistata da un notissimo vivaio pratese, per ornare i due capi di un filare di uva da tavola. I due cespugli continuano a fiorire ogni anno con vigore e, finora, sempre con le stesse caratteristiche.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ah ecco.. Cominciavo a preoccuparmi.. :fischio: Ho utilizzato i tralci di potatura di una nota rosa brevettata acquistata da un notissimo vivaio pratese, per ornare i due capi di un filare di uva da tavola. I due cespugli continuano a fiorire ogni anno con vigore e, finora, sempre con le stesse caratteristiche.
Ma per le talee fatte per se stessi, quando si è acquistata almeno una pianta "madre", non dovrebbe sussistere alcun problema:eek:k07:...in ogni caso, specialmente noi, che acquistiamo tante rose attraverso i canali "regolari", ogni tanto se regaliamo qualche taleuzza:ciglione:, di certo non arrechiamo grandi danni a chi possiede il brevetto. io nel tuo caso non mi farei scrupoli...mi dispiacerebbe di più buttare la piantina nel secchione:astonished:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ecco.....era quello che speravo...devo solo trovare qualcuno che la voglia....per la cronaca io cerco un abraham darby e so che è scaduto il brevetto qu
quindi non mi farei problemi a chiedere una talea....ma vorrei contraccambiare e avevo pensato alla mia giovanissima talea...solo che non volevo cadere nell'illegalità o peggio doverla sopprimere solo per una questione morale...
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Fiuuuuuu pensavo di sconsacrare un tema sacro....
Cmq giustissimo, si può riprodurre, basta non usarle a fini di lucro.
Peccato che non ho niente da offrire in cambio!
 

Citrodora

Apprendista Florello
valekrupp... non si può uccidere una rosa <3
Ho lo stesso tuo problema, la tua discussione mi interessa molto!
il vento fortissimo ha sradicato una mia rosa tempo fa... e dai bei 50 cm che era, me ne sono rimasti 20 =)
Non ho potuto gettare via quella meraviglia!!
E ora... ho due clandestini in casa -.-
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
beh in effetti mi pareva proprio un peccato eliminarla, ma come ripeto spazio non ne ho più per un'altra MXXXXXXXXX quindi l'alternativa sarebbe? scambio....? regalo? sempre illegale sarebbe....bah per adesso la lascio com'è....nel frattempo continuo a cercare la mia adorata abraham darby....fatemi sapere se avete dei suggerimenti....
 

nuvolanera

Giardinauta
ragazzi non è come pensate voi,Per ogni rosa venduta nei vivai, o offerta come fiore reciso, l’ibridatore riceve una royalty, ma passato il periodo di protezione la varietà cade nel dominio pubblico, e chiunque può riprodurla.
La gallina dalle uova d’oro può allora trasformarsi in un temibile concorrente. Il creatore dovrà ora convincere i clienti che la varietà è ormai superata, e che aveva dei difetti.
Per sfruttarne l’avviamento, sceglierà magari per la nuova regina un nome di vendita analogo, e ne vanterà con un buon battage, medaglie di concorsi alla mano, lo straordinario colore e il profumo.
:eek:k07:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
vale sei proprio una brava persona, io non mi sarei fatta tante domande e l'avrei donata...mai, il secchio mai!!!e poi se la tua è morta, non stai donando una talea, ma la tua! sarà capzioso, ma è così...
 

valekrupp

Giardinauta Senior
diletta grazie....preciso però che la mia non è morta.....sta benone....solo che ha un ramo in meno hihihihi
nuvola nera..spiegami bene....il brevetto dura un tot di anni su una pianta dopo di che la si può riprodurre tranquillamente...giusto? la rosa in questine è ancora sotto "brevetto"....mentre quella che sto cercando io cioè l'abraham darby no...dimmi se ho capito bene
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Il diritto di privativa su una nuova varietà vegetale, dura 20 anni a decorrere dalla data della sua concessione nel caso di tutela nazionale e 25 anni in caso di privativa comunitaria
altre informazioni qui

...per l'Abraham Darby, il brevetto l'è bello e scaduto :fischio::eek:k07:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
si grazie teddy l'avevo già letto....volevo solo sapere se avevo capito bene..quindi se qualcuno dovesse darmi una talea di abraham darby non dovrebbe mettersi nei guai...beh buono a sapersi....
 
Alto