• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli, sansevieria e co.

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuova del forum e in generale non sono mai stata una gran giardiniera, se cosi si può dire, ho sempre avuto qualche piantina fuori in balcone tra le tante di mia madre ma in casa abbiamo sempre fatto fatica a trovarne di adatte essendo piccola e mal esposta. Solo i suoi photos crescono e prosperano, ma li ho intorno da una vita e senza offesa mi hanno un po stancata, premesso che non voglio certo sfrattarli sto cercando altre piante che potrebbero fare al caso mio, richiedano poche cure e una luce non sempre ottimale. In cucina, che è la stanza più luminosa ho sistemato una schiera di lucky bamboo che crescono a vista d'occhio, in realtà temevo un po gli sbalzi termici ma a quanto pare si sono ambientati.
In camera, che dopo la cucina è la stanza più luminosa, dopo aver letto vari siti, tra cui questo forum, e aver visto vari video mi sono decisa a prendere una sansevieria, laurentii se non erro, comunque questa:


Con lei non ho al momento problemi, la sua bellezza statuaria mi ha totalmente conquistata, solo che mi è sorto un dubbio, che poi era il motivo per cui ho sempre titubato a mettere una pianta in camera, per tutta la mattinata e il primo pomeriggio la stanza è ben illuminata, ma poi nel pomeriggio per nostre esigenze dobbiamo abbassare le tapparelle, non completamente, la stanza non è mai buia, ma si passa da una buona luce ad una mezzombra, ho calcolato quindi che posso garantirgli almeno otto ore di luce buona al giorno, e mi chiedevo sarà sufficiente per non farla rovinare in futuro?
Non voglio sembrare egoista ma non vorrei rinunciare ad averla in camera..

Altro quesito, forse azzardato ma ho letto pareri abbastanza discordi, mi chiedevo, nella stessa stanza, quindi stesse condizioni, però magari più vicina alla finestra dove l'intensità della luce sarebbe ancora di più, potrei metterci una piccola aloe?

Ultimo quesito, in soggiorno, che è un po meno illuminato della camera ma non ha la questione delle tapparelle, ho preso di recente una seconda sansevieria, varietà kirkii, per lo meno cosi diceva il volantino, solo che lei era un po ridotta male, aveva alcune foglie ingiallite, alcune con punte secche e grigie e una che qualche "stupido", per non dire altro, aveva cercato di strappare attorcigliadola su se stessa, ma senza riuscirci. Le foglie mal messe si sono tolte praticamente da sole perché alla base stavano marcendo, da li ho notato che malgrado la terra superficiale fosse asciutta sotto era molto umida, ho supposto allora che l'avessero bagnata troppo. Ero in dubbio se travasarla o no, so che non si dovrebbe fare con le piante appena prese e che non è nemmeno periodo, ho pensato di aspettare per vedere se la terra si asciugava e la situazione rientrava da sola, effettivamente la terra adesso sembra più asciutta ma questa mattina altre due foglie sono venute via, anche loro marcite alla base. A questo punto mi chiedo se non sia meglio togliere tutta questa terra, magari far asciugare bene la pianta e poi mettere della terra nuova, sarebbe opportuno?
Questa è la pianta in questione:


Alcune foglie venute via mi sembrano sane per metà cosi le ho tagliate e messe in acqua sperando magari che possano radicare.
I vasetti delle piante sono rialzati perché il vaso in ceramica che le contiene non è forato e mia madre mi ha sempre detto che i vasi devono respirare, spero sia corretto xd

Perdonatemi se mi sono dilungata ma già che ci sono volevo anche chiedervi quale altra pianta potrebbe adattarsi ad una casa non buia ma nemmeno molto luminosa, una via di mezzo diciamo. In realtà mi ero fatta una piccola lista ma mi restano dei dubbi, dopo la sansevieria avevo pensato alla zamioculcas, poi ancora ad un aspidistra, magari una calatea. Avreste da suggerirmi altro o darmi consigli in merito?

Grazie intanto infinitamente a chiunque potrà rispondermi ^^
 
Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Ringrazia che è domenica e abbiamo tempo per leggere il tuo romanzo :ROFLMAO:
La Sanseveria va benissimo come scelta, tra le succulente è probabilmente la miglior opzione se la si vuole tenere in casa e con luminosità non ottimale. Se vuoi rimanere nel campo succulente non saprei che altre consigliare, possono sopravvivere in molte ma non avranno un aspetto "sano", per così dire...
Le Aloe in casa sarebbe meglio evitare, ma se messa attaccata alla finestra magari in posizione sud potrebbe starci

Io svaserei la Sanseveria con il terriccio umido, non è vero che si devono evitare i rinvasi dopo l'acquisto, anzi è consigliato farlo:su:
 

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Chiedo venia ^^ e ti ringrazio per la risposta! Per fortuna di sansevierie ce ne sono diverse varietà, almeno se anche devo limitarmi a questa specie posso variare! Terrò a mente i tuoi consigli e credo proprio che svasero' l'altra sansevieria, non voglio rischiare di perdere altre foglie.
 
Alto